Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Gorillas dice addio all'Italia?
Gorillas dice addio all'Italia?
Information
News

Gorillas dice addio all'Italia? Il quick commerce mostra le prime crepe

Information
- Gorillas addio Italia - Gorillas spesa a domicilio - Gorillas quick commerce

Il quick commerce mostra le prime crepe. Gorillas, principale piattaforma di delivery espresso nato a Berlino, ha annunciato un cambio di strategia. In sintesi, uscita dai mercati meno performanti (Italia compresa) e nuovo focus sulle piazze dove realizza oltre il 90% dei propri profitti: Germania, Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Stati Uniti. Qui lavoreremo ancora di più su assortimento, pricing, logistica, esperienza per il cliente in fase di ordine”, si legge in una nota dell'azienda.

Gorillas dice addio all'Italia?

Gorillas era arrivata in Italia circa un anno fa attivando il proprio servizio di spesa veloce a Bergamo, Firenze, Milano, Roma e Torino. Ma come in Spagna, Danimarca e Belgio ha faticato a imporsi. E questo nonostante il miliardo di dollari di finanziamento raccolto a settembre scorso ma che non è riuscito a generare lo scatto necessario. Tanto che si parla anche di un taglio di 300 persone a livello amministrativo a livello globale. "Abbiamo esaminato attentamente e con attenzione i nostri team rispetto ai nostri obiettivi aziendali mirati e abbiamo deciso di adeguare le dimensioni della nostra forza lavoro globale", spiega l'azienda. Ancora da capire se l'uscita dal mercato italiano sarà definitiva o una mossa per riorganizzare le operazioni. 

I motivi del cambio di strategia

Fra i motivi che stanno dietro al cambio di strategia: la concorrenza di Getir (che in Italia ha registrato 1,5 milioni di download a maggio 2022 contro i 320mila di Gorillas), limiti allo sviluppo infrastrutturale e di servizio (con velocità delle bici ridotta per evitare incidenti e dark store posizionati in aree poco efficenti), la situazione economica globale (fra aumento dei prezzi dei beni alimentari e l'inflazione galoppante). 

ALTRI ARTICOLI

I Croissant à la francaise di Schär Foodservice per la colazione gluten free fuoricasa

Schär Foodservice: le novità gluten-free in monoporzione

Croissant e pane multicereale per conquistare i professionisti del foodservice gluten free sono le novità che si trovano nel catalogo di Schär Foodservice. Referenze pensate dalla divisione dedicata al canale Horeca del Gruppo Dr. Schär per consentire agli operatori di poter offrire in sicurezza anche a chi segue un’alimentazione senza glutine…
A un anno dal lancio, Boem ha già fatto assaggiare il suo hard seltzer a quasi un milione di italiani

Boem rilancia: 5 milioni di lattine distribuite entro il 2025

Dopo il lancio avvenuto a maggio dello scorso anno, Boem è pronta a fare un'ulteriore passo nel segmento dei ready-to-drink grazie a un nuovo management. Ai fondatori Leonardo Maria del Vecchio, Fedez, Lazza e Camillo Bernabei si aggiungono il ceo Edoardo Tribuzio (ex founder di Mymenu) e il cmo Matteo Giannetti (precedentemente in Campari…
Il bancone principale di Fresco in zona Sarpi a Milano

Fresco, 2° apertura milanese per la trattoria-pizzeria di Fedegroup

All'interno del Leonardo Hotel Milan City Center, arriva la seconda apertura meneghina per Fresco, l'insegna di trattoria-pizzeria che fa parte di Fedegroup. Si tratta della prima operazione in una struttura alberghiera con la quale Fedegroup ormai lavora da diversi anni per l'offerta food&beverage. Nel menu, alcuni classici della cucina italia;…
Filippo Bozzalla Cassione, nuovo cfo di Klépierre Italia

Klépierre, nuovo cfo per l'Italia: è Filippo Bozzalla Cassione

In linea con il rafforzamento strategico, il gestore e proprietario immobiliare Klépierre annuncia la nomina di Filippo Bozzalla Cassione a nuovo cfo in Italia. Il nuovo manager vanta un'esperienza ventennale in ambito finanziario e aiuterà l'azienda a perseguire lo sviluppo del mercato italiano.
Il brindisi rosato di Cavit per la Festa della Mamma

Per la Festa della Mamma, Cavit stappa il Valdelac Cuvée Rosé

Dal catalogo Cavit spunta l'etichetta giusta per celebrare al meglio la Festa della Mamma (il 12 maggio), si tratta del vino rosato Valdelac Cuvée Rosé. Una referenza che nasce dall'unione di due varietà autoctono di grande tradizione nella provincia di Trento: il Teroldego e la Schiava. Il risultato? Colore rosato tenue, vivo e brillante; profumo…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits