Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Post-Covid pulizia e igiene al centro per Initial
Per Initial, leader nel campo della pulizia e igienizzazione, 6 clienti su 10 sono preoccupati dai livelli di pulizia dei locali
Information
News

Pulizia, ambienti green e aria pulita: ecco cosa cercano i clienti post-Covid

Information
- Initial - pulizia - Covid

Dopo il Covid, niente è più lo stesso. A cominciare dall'attenzione per l'igiene, la pulizia, la disinfezione e la sanificazione dei pubblici esercizi come bar, ristoranti e punti vendita delle catene di food retail. D'altronde, come dismostra una ricerca di Initial, leader nlla consulenza, fornitura prodotti e gestione dell'igiene degli ambienti, post-pandemia il 67% dei clienti ha dichiarato di essere preoccupato dalla pulizia di un locale pubblico, mentre il 65% delle persone intervistate afferma di essere preoccupato per gli standard igienici del personale del locale.

L'attenzione per l'igiene fa la differenza 

Avere una struttura che rispetti alti standard di igiene per i propri ospiti è dunque essenziale per il buon esito del business. Ambienti puliti e sanificati, aree comuni e servizi igienici, infatti, svolgono un ruolo chiave nell’offrire al cliente un’esperienza piacevole. Dalla ricerca, per esempio, emerge che la disinfezione regolare è il miglior incentivo per il 45% degli intervistati nella scelta di un hotel, e per il 44% nella scelta di un ristorante. Un altro elemento fondamentale nella scelta di un hotel o ristorante, per gli intervistati, è la fornitura di dispositivi per il lavaggio e la disinfezione delle mani. Gli avvisi e le informative visibili, che diano evidenza delle procedure di pulizia e igiene, sono una delle scelte principali che renderebbero gli intervistati più propensi a visitare gli hotel (39%) e i ristoranti (34%).

L'esempio del bagno

Per rendere più chiara la correlazione fra elevato standard igienico e percezione positiva del cliente è il classico esempio del bagno comune. Secondo quanto rilevato da Initial, in un bagno ci si aspetta di trovare tutti gli strumenti per una perfetta igiene: dispenser di sapone automatici (come la linea Signature No Touch di Initial) un adeguato servizio per lavaggio e asciugatura mani e cestini per un corretto smaltimento dei rifiuti sanitari nei bagni. Secondo la ricerca Initial, 4 intervistati su 10 hanno detto che l'accesso a strutture pulite e ben fornite per il lavaggio delle mani li renderebbe più propensi a visitare un ristorante. 

Ambiente green e areazione elementi essenziali

Oltre alle operazioni di pulizia, a impattare positivamente sul client, secondo Initial, è la capacità di un locale di disporre di piante e fiori da interno in ambienti come sale d'attesa, reception, sale riunioni, aree lounge, che aiuta a migliorare l’igiene e al tempo stesso ad aumentare il livello di benessere degli ospiti, oltre a svolgere una funzione decorativa. Questi allestimenti green, inoltre, possono anche essere utilizzati per creare dei percorsi da seguire così da evitare assembramenti e contatti tra gli ospiti. Infine, grande importanza la riveste il sistema di aerazione. Quasi 4 intervistati su 10 hanno dichiarato che l'aria pulita (ottenuta grazie all'utilizzo di purificatori) è uno degli elementi più importanti nella scelta di un hotel e oltre un terzo (34%) ha detto che li renderebbe più propensi a visitare un ristorante. 

ALTRI ARTICOLI

I vincitori dei People's Choice Award di TheFork

TheFork Awards: ecco tutti i vincitori dell'edizione 2025

Dai 56 finalisti è emerso il vincitore dell'edizione 2025 dei TheFork Awards con Mastercard: Adelaide! Bottega Bar di Torino. Al locale guidato dallo chef Giuseppe Tarantino e nominato dallo chef Ugo Alciati è andata la palma di Miglior ristorante a livello nazionale e per il Nord Italia. Un riconoscimento che premia la capacità di coniugare…
Fieramonte 2018 è un Amarone Riserva Docg di Allegrini

Allegrini, con Fieramonte 2018 e La Poja 2019 ritorna la Valpolicella

Ritornano due interpretazioni della Valpolicella Classica che hanno segnato la storia di Allegrini: Fieramonte 2018 e La Poja 2019. Due colline, due vigneti simbolo, due vini che incarnano l’anima del territorio pronti a conquistare la clientela con le nuove annate. Il primo è un Amarone Riserva Docg mentre il secondo è un Veronese Igt. Entrambi…
Il mobile Pos Beginner di Custom Pay

Custom Pay lancia Beginner per i pagamenti digitali in mobilità

Nel mercato dei pagamenti digitali si consolidano le soluzioni Custom Pay che, dopo la partnership con Nexi e Pax Italia, collabora con Confesercenti. L’obiettivo è quello di promuovere progetti di sensibilizzazione e formazione attraverso cui diffondere maggiore consapevolezza sull’innovazione nei pagamenti e offrire nuove opportunità concrete a…
Il bancone del Nuovo Bar Centrale della Pasticceria Cova alla Stazione Centrale di Milano

Cova porta l'alta pasticceria alla Stazione Centrale di Milano

L'alta pasticceria di Cova fa il suo ingresso nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano: nuova apertura insieme a Grandi Stazioni Retail. Nell'atmosfera raffinata del Nuovo Bar Centrale, i viaggiatori potranno gustare un caffè con una brioche artigianale o con i grandi classici della tradizione Cova, come gli iconici prodotti da…
L'obiettivo di Volta è unificare, automatizzare e amplificare le attività digital commerce B2B dei grossisti

Volta raggiunge gli 11 milioni di raccolta capitale nell'eCommerce B2B

Cresce la raccolta di capitali di Volta che, in meno di un anno dal lancio, raggiunge gli 11 milioni di euro dopo un primo round in fase pre-seed da 5 milioni. L'operazione vede come lead investor l’importante fondo VC americano RTP Global (tra i primi investitori di SumUp, Qonto, Datadog, Delivery Hero e altri). Una presenza che conferma…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna