Dopo il Covid, niente è più lo stesso. A cominciare dall'attenzione per l'igiene, la pulizia, la disinfezione e la sanificazione dei pubblici esercizi come bar, ristoranti e punti vendita delle catene di food retail. D'altronde, come dismostra una ricerca di Initial, leader nlla consulenza, fornitura prodotti e gestione dell'igiene degli ambienti, post-pandemia il 67% dei clienti ha dichiarato di essere preoccupato dalla pulizia di un locale pubblico, mentre il 65% delle persone intervistate afferma di essere preoccupato per gli standard igienici del personale del locale.
Avere una struttura che rispetti alti standard di igiene per i propri ospiti è dunque essenziale per il buon esito del business. Ambienti puliti e sanificati, aree comuni e servizi igienici, infatti, svolgono un ruolo chiave nell’offrire al cliente un’esperienza piacevole. Dalla ricerca, per esempio, emerge che la disinfezione regolare è il miglior incentivo per il 45% degli intervistati nella scelta di un hotel, e per il 44% nella scelta di un ristorante. Un altro elemento fondamentale nella scelta di un hotel o ristorante, per gli intervistati, è la fornitura di dispositivi per il lavaggio e la disinfezione delle mani. Gli avvisi e le informative visibili, che diano evidenza delle procedure di pulizia e igiene, sono una delle scelte principali che renderebbero gli intervistati più propensi a visitare gli hotel (39%) e i ristoranti (34%).
Per rendere più chiara la correlazione fra elevato standard igienico e percezione positiva del cliente è il classico esempio del bagno comune. Secondo quanto rilevato da Initial, in un bagno ci si aspetta di trovare tutti gli strumenti per una perfetta igiene: dispenser di sapone automatici (come la linea Signature No Touch di Initial) un adeguato servizio per lavaggio e asciugatura mani e cestini per un corretto smaltimento dei rifiuti sanitari nei bagni. Secondo la ricerca Initial, 4 intervistati su 10 hanno detto che l'accesso a strutture pulite e ben fornite per il lavaggio delle mani li renderebbe più propensi a visitare un ristorante.
Oltre alle operazioni di pulizia, a impattare positivamente sul client, secondo Initial, è la capacità di un locale di disporre di piante e fiori da interno in ambienti come sale d'attesa, reception, sale riunioni, aree lounge, che aiuta a migliorare l’igiene e al tempo stesso ad aumentare il livello di benessere degli ospiti, oltre a svolgere una funzione decorativa. Questi allestimenti green, inoltre, possono anche essere utilizzati per creare dei percorsi da seguire così da evitare assembramenti e contatti tra gli ospiti. Infine, grande importanza la riveste il sistema di aerazione. Quasi 4 intervistati su 10 hanno dichiarato che l'aria pulita (ottenuta grazie all'utilizzo di purificatori) è uno degli elementi più importanti nella scelta di un hotel e oltre un terzo (34%) ha detto che li renderebbe più propensi a visitare un ristorante.