Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
I dati Everli sugli acquisti di Pasqua
Secondo il marketplace europeo Everli, gli italiani comprano più uova di cioccolato che colombe per festeggiare la Pasqua
Information
News

Su Everli, a Pasqua l'uovo di cioccolato batte la colomba

Information
- Everli - Pasqua

Per Pasqua i dolci della tradizione si sfidano anche online. A dirlo sono i dati  previsionali diffusi da Everli, piattaforma europea per la spesa a domicilio nata nel 2014, a partire dai consumi del 2021. Lo scorso anno, infatti, in tutta Italia si è registrato un aumento a doppia cifra per gli acquisti di uova di cioccolato (+66%) e di colombe (+29%). Soprattutto in prossimità delle festività pasquali quando, nella settimana che precede Pasqua (che quest'anno si celebra il 17 aprile) si registra un vero e proprio picco di acquisti dell'ultimo minuto. 

Taranto, città più golosa d'Italia a Pasqua

Guardando alle specificità locali e analizzando i dati di acquisto delle singole province del Bel Paese è emerso un curioso primato: Taranto conquista lo scettro di città più “golosa” d’Italia, al primo posto per la spesa di uova di cioccolato e al secondo quando si tratta di mettere nel carrello colombe pasquali. A livello regionale, sono Puglia e Toscana i territori in cui si spende di più per l'acquisto di uova di cioccolato mentre, rispetto al 2020, le città in cui la cresita è stata a tre cifre sono state: Rovigo (+775%), Como (+688%) e Ravenna (+328%). 

L'uovo al cioccolato al latte batte gianduia e fondente

Ma che tipologia di cioccolato preferiscono gli italiani per le proprie uova? Guardando a questa speciale classifica, non ci sono dubbi: 9 delle 10 città in cui si spende di più per l’acquisto di uova, come prima preferenza virano sul cioccolato al latte; solo a Taranto vince il gianduia, ricetta che guadagna il secondo gradino del podio anche a Bari. Anche se le uova di cioccolato al latte sono le più apprezzate e spesso acquistate per accontentare i più piccoli di casa, compaiono ugualmente tra le spese anche uova al fondente o fondente extra, in particolare a Roma, L’Aquila, Gorizia, Cagliari, Grosseto e Rimini; mentre il cioccolato bianco si è intravisto solo nei carrelli di Cagliari, Grosseto e Roma.

La colomba tradizionale resta la preferita

Per quanto riguarda le colombe, il successo maggiore si ha in Lombardia (con Cremona e Mantova nella Top 10 delle province con maggiore tasso di acquisto) anche se il primato assoluto spetta a Palermo. In generale, comunque, gli italiani preferiscono la variante tradizionale della colomba anche se qua e là fanno capolino ricette insolite e alternative. È il caso di Cagliari, dove va forte la colomba arricchita alla crema di limoncello oppure di Pisa (dove c'è una predilezione per la colomba farcita con crema chantilly), Taranto (con le gocce di cioccolato) e Rovigo (dove si preferisce quella senza canditi). 

ALTRI ARTICOLI

Il secondo locale di Italylunch a Monaco di Baviera

Italylunch raddoppia a Monaco di Baviera (con menu emiliano-romagnolo)

Dopo il successo del primo punto vendita, Italylunch raddoppia sempre nel cuore di Monaco di Baveria, a pochi minuti dalla centralissima Marienplatz. La seconda apertura del brand segna un ulteriore passo nella crescita dell'insegna nata a Bologna nel 2023 e da subito sviluppata nel mercato tedesco. L'obiettivo non cambia: offrire una proposta…
In totale, sono 2.600 i prodotti gluten free di Cattel SpA destinati al foodservice

Nel catalogo Cattel, più spazio al gluten free (36% delle referenze)

In linea con le ultime tendenze e abitudini di consumo, il catalogo di Cattel SpA allarga le referenze gluten free, che raggiungono il 36% del totale. Un ampliamento in linea con la crescita del mercato dei prodotti privi di glutine che, secondo Grand View Research, sulla Penisola hanno generato un valori pare a 480 milioni di dollari nel 2024 e…
Il nuovo look di Moskovskaya Vodka, distribuita in Italia da Velier

Moskovskaya Vodka festeggia i 125 anni: stessa ricetta, nuovo look

Stesso gusto di sempre ma nuova etichetta per Moskovskaya Vodka, brand di Amber Beverage che festeggia i 125 anni di storia con un cambio look. Importata e distribuita in Italia da Velier, questa vodka è presente in oltre 50 mercati, con vendite che nel 2024 hanno superato le 440.000 casse da 9 litri. In Italia, occupa il secondo posto fra i…
Il corso Edulia dal Sapere Treccani e Fipe parte a ottobre 2025 e si rivolge a studenti e docenti dell'alberghiero

Edulia Treccani e Fipe, un corso per l'imprenditorialità ristorativa

Formare i futuri imprenditori della ristorazione già a partire dalle scuole superiori è l'obiettivo del corso ideato da Edulia dal Sapere Treccani e Fipe. Dal titolo Educare all’imprenditorialità - La ristorazione come opportunità d’impresa, il percorso educativo gratuito, dopo l'edizione pilota, si appresta a partire da ottobre 2025.
Il nuovo Costa Coffee all'aeroporto di Roma Fiumicino

Costa Coffee, Amorino, 180 grammi: tripletta di aperture a Fiumicino

Il picco della stagione estiva all'Aeroporto di Roma Fiumicino si apre con tre nuovi innesti food retail grazie a Costa Coffee, Amorino e 180 grammi. Protagonisti delle operazioni, oltre ad ADR (società che gestisce lo scalo capitolino), sono Autogrill e Areas-MyChef. Con queste aperture, l'offerta gastronomica al "Leonardo Da Vinci" si aggira…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna