Per spingere lo sviluppo del proprio network, Oakberry ha stretto un accordo di joint venture con il fondo private equity portoghese Fortitude Capital SCR. Obiettivo: l'espansione in Italia, Portogallo e Spagna del brand dedicato alle açaí bowls (coppa riempita di bacche e frutti tropicali) e agli smoothies a base di superfood. Una proposta che, a livello globale, conta più di 800 sedi in 40 nazioni.
La nuova joint venture sfrutterà l'esperienza e le risorse combinate dell'insegna nata in Brasile nel 2016 di Fortitude Capital per rafforzare la presenza e l'offerta di Oakberry nel Sud Europa. In quest'area, il brand vuole affermarsi come leader nel settore dei superfood a servizio rapido (quick service) sfruttando una filiera di approvvigionamento sostenibile che garantisce ingredienti biologici da comporre a piacimento del cliente. "Siamo entusiasti di collaborare con Fortitude Capital per formare una joint venture che accelererà ulteriormente la nostra crescita. Dal 2019, il nostro marchio e i nostri prodotti hanno ricevuto una forte e costante approvazione da parte dei consumatori, anche grazie al contributo dei nostri master franchisee, in particolare Ricardo Cherto, in Portogallo. Ora, l’unione delle forze con Fortitude sarà fondamentale per realizzare la nostra visione a lungo termine e inaugurare il prossimo capitolo dell'espansione del nostro marchio in Paesi ad alta domanda", ha dichiarato Georgios Frangulis, ceo e co-fondatore di Oakberry.
Detto diversamente, la joint venture mira a triplicare il numero di negozi nei prossimi cinque anni nei paesi target, raffornzando ulteruormente la posizione di Oakberry nella regione. A partire dall'Italia, dove l'insegna è arrivata nel 2022 ed è attualmente presente con quattro negozi: due a Milano, uno a Como e uno a Cagliari. Al centro dell'offerta, un menu rinfrescante e indulgente, con açaí bowls e smoothies serviti in strati visivamente accattivanti di açaí (approvvigionato in modo sostenible dalla Foresta Amazzonica brasiliana) e guarnizioni personalizzabili e illimitate. Insomma, una fonte abbondante di energia, ricca di antiossidanti, completamente naturale e biologica, senza sciroppo di mais, ad alto contenuto di fruttosio e senza coloranti artificiali aggiunti.
Il brand francese O'Tacos, parte di QSRP, scommette ancora su Milano e conferma il modello di business con il sesto punto vendita nazionale. Si tratta del quarto indirizzo nel capoluogo lombardo, bacino strategico per lo sviluppo del franchising e destinazione ideale per consolidare una presenza capillare sul territorio e rivolto a un pubblico…
Come è andata la ristorazione nel 2025? D'altronde si avvicinano i classici bilanci di fine anno e RM ha scelto Mario Resca, presidente Confimprese per farlo. In un periodo complicato per il retail in generale, con una crescita zero a fine anno, dove peraltro si distinguono bar, ristoranti e pubblici esercizi (+1,5-2% atteso), la prospettiva resta…
Aromi e sentori inusuali caratterizzano la nuova release di Eugin Distilleria Indipendente: tre referenze che portano i gin lover fuori dalla comfort zone. Pensati anche per l'Horeca, questi prodotti arrivano giusto in tempo per celebrare le festività con un twist innovativo. Lo stesso che, da 7 anni a questa parte, anima la produzione della…
Al Centro commerciale Elnòs di Rocadelle (BS), arriva Popeyes, agli ultimi sforzi di fine anno, che mette a segno la 14° apertura della rete. L'insegna dedicata al pollo fritto in stile Cajun si è posta l'obiettivo di arrivare a 17 entro la fine dell'anno. L'inaugurazione del 4 dicembre (con tanto di Chicken Sandwich in omaggio) amplia così…
Dal laboratorio foodservice di Sandro Ferretti arriva la collezione dedicata al Natale 2025 di Ferretti Dessert: tradizione, ingredienti nobili e innovazione. Diverse le novità pensate per celebrare le feste e il territorio. In questo caso, quello d'Abruzzo, dove nasce la produzione del maestro pasticcere Ampi di Mosciano Sant'Angelo. Il…