Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Un punto vendita O'Tacos in Italia (5 in totale e oltre 400 nel mondo)
Un punto vendita O'Tacos in Italia (5 in totale e oltre 400 nel mondo)
Information
News

O'Tacos avvia il modello franchising Italia e apre a Milano Bicocca

Information
- O'Tacos Milano - O'Tacos punti vendita - O'Tacos french tacos

In occasione del Salone Franchising di Milano, O'Tacos annuncia il suo piano franchising dedicato al mercato italiano e l'apertura di un nuovo lovale a Milano. L'insegna che ha portato i french tacos nel mondo punta così a consolidare la sua presenza nella Penisola, confermando la sua ambizione a diventare un player internazionale di riferimento nel segmento fast casual. Oltre al punto vendita meneghino, infatti, il brand ha già altre due aperture in pipeline entro la fine del 2025. 

 

Il format flessibile di O'Tacos per il franchising. 

Fondata a Grenoble nel 2007 e affermatasi a Parigi nel 2015, l’azienda, parte del gruppo internazionale QSRP, punta ad allargare la sua impronta commerciale ricorrendo al modello franchising. Nello specifico, O'Taco ha deciso di facilitare i processi di affiliazione pensata per potenziali partner commerciali italiani mettendo a disposizione una grande flessibilità operativa e la possibilità di progettare ristoranti sia di grandi dimensioni per il consumo in loco, sia spazi più compatti ottimizzati per il servizio delivery e take away. A rafforzare il modello contribuisce anche un posizionamento guidato dai giovani, supportato da TikTok e Instagram grazie a campagne di influencer marketing che coinvolgono direttamente la community. La partecipazione al Salone Franchising Milano diventa quindi un passaggio chiave un’occasione per raccontare il proprio modello vincente, rafforzare il dialogo con partner, investitori e futuri franchisee, e creare nuove opportunità di sviluppo sul territorio nazionale.

otacos 2

Nel menu, 40mila varianti possibili di french tacos. 

In particolare, il focus dell'ampliamento delle partnership si focalizza sul Nord e Centro Italia, aree ricche di studenti, comunità internazionali e con una cultura gastronomica giovanile in fermento. "O’Tacos è più di un semplice pasto: è uno stile di vita - ha dichiarato Stephane Cherel, ceo di O’Tacos - Combinando accessibilità, personalizzazione e un forte legame con la cultura urbana e rap, è riuscito a conquistare una generazione che vive l’esperienza culinaria in modo personale e autentico. Siamo entusiasti di poter continuare a costruire la nostra community portando questa energia in tutta Italia". Al centro dell'offerta rimane il french tacos: tortillas grigliate e completamente personalizzabili, farcite con patatine fritte, proteine certificate halal e l’inconfondibile salsa al formaggio, che si possono gustare in oltre 40.000 varianti possibili. Questa ampia proposta che combina street culture e innovazione ha reso il brand uno dei più dinamici nel panorama europeo della ristorazione.

Lo sviluppo italiano: con Milano Bicocca diventano 5 gli store attivi. 

Un menu da provare a Milano Bicocca, il quinto ristorante del brand in Italia a cui se ne agggiungeranno altri due entro fine 2025. Globalmente, O'Tacos conta oltre 400 locali, di cui il 98% in franchising, e un fatturato complessivo di 450 milioni di euro nel 2024. A trainare la crescita è un modello che unisce tecnologia e innovazione culinaria: dall’uso di chioschi self-order, app mobile e canali di delivery e take away, fino all’aggiornamento costante del menù, arricchito ogni due mesi da proposte in edizione limitata. Un prodotto accessibile che trova un ottimo riscontro soprattutto tra le nuove generazioni, in particolare Gen Alfa, Z e Millennial

ALTRI ARTICOLI

Gianmaria Brusini, group ceo di Investfood

Gianmaria Brusini: "Investfood sceglie la strategia multibrand"

A fine ottobre l’annuncio al mercato: Investfood si assicura Macha come tassello di un processo di concentrazione e crescita nel mercato food retail. L'operazione ha così creato un polo da circa 50 milioni di euro e quasi 100 punti vendita a regime. A tirare le fila c'è da Mega Holding, società che detiene la maggioranza di Investfood a cui fanno…
Il ristorante Mammina sul lungomare di Napoli

Mammina riprende lo sviluppo: 7 nuove aperture attese nel 2026

Da Mammina, “a tavola la felicità è servita". Con questo claim, il network di ristoranti fast casual fondato da Antonio Viola prevede 7 aperture nel 2026. Dopo un anno di consolidamento, chiuso a 6 milioni di fatturato e un Ebidtda intorno al 20%, l'insegna si prepara ad ampliare la propria impronta food retail rimanendo fedele a un format…
In Italia si consumano, ogni giorno, circa 8 milioni di pizze

Topping sulla pizza, il segreto foodservice è la qualità continua

Ogni anno in Italia si consumano circa 2,7 miliardi di pizze. Circa 8 milioni al giorno. E al di là della classica Margherita sono le aziende del topping a fare la differenza. Oltre farina e pomodoro, infatti, le aziende del fuoricasa rispondono alle esigenze della clientela puntando su abbinamenti di gusto e ingredienti che spaziano dai latticini…
La sala di Antica Pizzeria Da Michele a Perugia

Antica Pizzeria Da Michele riparte da Perugia: primo locale in Umbria

Il 2026 di Antica Pizzeria Da Michele inizia l'8 gennaio a Perugia, dove l'insegna di pizzerie partenopea apre la sua prima sede in Umbria. Un'operazione che riprende le fila dell'attività di sviluppo portata avanti nel corso del 2025, chiuso con diverse operazioni nazionali e internazionale: da Sydney a Bangkok passando per Parma. Il tutto senza…
Catalogo ampio, prodotti pre-lavorati, logistica e digitale sono gli assi dei grossisti food per rispondere alle richieste del foodservice

Grossisti food partner del fuoricasa contro il calo dei consumi

"Se Atene piange, Sparta non ride" è l'espressione con cui sintetizzare il 2025 dei grossisti food&beverage alle prese con le nuove esigenze della ristorazione. Da un lato, infatti, il mercato beverage ha seguito un andamento variabile nel corse dell'ultimo anno; dall'altro, il food si è persino fatto sentire a Roma con il Governo (attraverso…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna