Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Sono oltre 67.200 punti vendita in franchising attivi in Italia
Sono oltre 67.200 punti vendita in franchising attivi in Italia
Information
News

In attesa del Salone Franchising, cresce il business in affiliazione

Information
- Salone Franchising Milano date - Franchising in Italia numeri - Ristorazione franchising insegne

In attesa dell'appuntamento del Salone Franchising Milano (2-4 ottobre), il modello dell'affiliazione commerciale affronta l'estate in piena salute. Secondo gli ultimi dati diffusi da Assofranchising nel report di giugno 2025, aumentano le insegne in Italia (oltre 67.200 punti vendita), gli occupati (+2% sul 2023) e il valore generato pari a 35,8 miliardi di euro (+5,4% sul 2023). 

 

Quanto costa aprire un franchising? 120mila euro per l'investimento medio. 

Nonostante un contesto economico globale segnato da incertezze, tensioni geopolitiche e barriere commerciali, il franchising in Italia non perde colpi dimostrando una notevole capacità di adattamento e resilienza. Il comparto, oggi, rappresenta l’1,8% del valore aggiunto nazionale, rafforzando il suo ruolo strategico all’interno del tessuto economico del Paese, e consolida il suo trend di crescita: per il 2025 le proiezioni indicano un +3,9% di fatturato. Un segnale positivo arriva in particolare dal numero delle reti attive, che invertendo il trend negativo degli anni precedenti, tornano a crescere: 931 insegne operative (+0,2%). Tra i settori trainanti, spicca la grande distribuzione organizzata con un volume d’affari pari a 12,6 miliardi di euro, seguita dall’abbigliamento (7,4 miliardi) e dai servizi (6,7 miliardi). L’investimento iniziale medio per aprire un’attività in franchising si attesta intorno ai 120.000 euro, con una quota media di royalties di ingresso, prevista nel 74% dei casi, di circa 15.000 euroIl tema dell’investimento iniziale, insieme alla dinamicità del settore, dimostra come per entrare nel mondo del franchising occorra essere investitori consapevoli, ma anche come, a fronte di un impegno economico non eccessivo, si possa usufruire di un’opportunità di business dalle prospettive interessanti.

La Piadineria punta sull'adattabilità per la crescita in franchising. 

Capacità di visione, offerta di qualità, strategie digitali innovative, attenzione al cliente e coerenza nella gestione del brand sono alcuni dei principi che consentono al fenomeno del franchising di crescere ed evolversi. Diverse testimonianze della vitalità di questo comparto e delle sue tante anime, provengono proprio dai brand che hanno scelto Salone Franchising Milano come momento strategico per presentarsi ai nuovi franchisee e per promuovere la propria attività. All’interno dell’ampia e variegata gamma di proposte del mondo food, per esempio, La Piadineria è caratterizzata da un format strutturato e collaudato che si distingue per una grande capacità di adattamento alle specificità del luogo e del contesto in cui va ad inserirsi. Grazie a questa peculiarità, La Piadineria si sta, infatti, sviluppando con successo in tutti i canali del mercato del food retail, presentando diversi modelli, dal piccolo punto vendita affacciato sulla food court del centro commerciale, a locali di medie dimensioni nei centri cittadini o negli outlet, fino alle ampie metrature dei ristoranti della categoria traffic road, che spesso integrano spazi e servizi che trasformano il locale in una vera e propria destination. La forte identità, che si sposa con la continua innovazione, è un altro punto di forza del brand: il design dei locali viene, infatti, costantemente rinnovato, anche per includere tutti gli elementi digitali che agevolino l’esperienza di consumo del cliente. L’obiettivo è quello di creare un ambiente moderno e allegro, arricchito da quel tocco Pop che rende unico il format.

Cigierre mette al centro la formazione degli affiliati.

Il successo del gruppo Cigierre, invece, affonda le sue radici in un elemento chiave: la formazione. È proprio l’investimento continuo nello sviluppo delle persone, nella trasmissione delle competenze e nella valorizzazione del talento che ha reso possibile la crescita di format vincenti come Old Wild West e, dal 2023, Smashie, dedicato al comfort food americano e primo esempio di fast casual del gruppo. Il franchising, considerato da Cigierre una leva strategica fondamentale, si fonda su una rete di partner fidelizzati, molti dei quali collaborano da oltre 20 anni. Questo è possibile grazie a un modello basato su processi collaudati, qualità uniforme del prodotto, una rete di fornitori consolidata e un costante supporto operativo. Per consolidare e diffondere questo approccio, nel 2023 è stata istituita la Cigierre Academy: un centro di formazione all’avanguardia con quasi 6.000 utenti registrati, pensato per promuovere la crescita professionale e creare una comunità di apprendimento e condivisione tra tutti coloro che contribuiscono al successo del gruppo. 

I temi caldi al Salone Franchising Milano 2025. 

Non sorprende, dunque, che il palinsesto degli eventi di Salone Franchising Milano (realizzato in collaborazione con Retail Hub) sia focalizzato su tre dimensoni fondamentali per l'affiliazione commerciale: formazione, autoimpiego e accesso al credito. I percorsi proposti accompagneranno i partecipanti dalla comprensione delle basi del franchising fino all’analisi di casi studio reali, strumenti operativi e testimonianze dirette di chi ha già intrapreso con successo questo percorso. Se da un lato non mancheranno sessioni dedicate agli strumenti fondamentali per chi si affaccia a questa realtà (come soluzioni finanziarie, strategie di espansione e fidelizzazione) dall’altro il programma approfondirà le trasformazioni in atto nel retail e l’impatto delle nuove tecnologie sul business del franchising, dalla digitalizzazione all’AI, offrendo un’occasione concreta di aggiornamento e confronto tra potenziali franchisee, operatori del settore, istituzioni e investitori.

ALTRI ARTICOLI

Il nuovo tramezzino Ibis con il salmone norvegese di Mowi

Mowi e Ibis insieme per un tramezzino special edition nel food retail

Un tramezzino special edition unisce il sapore del salmone Mowi con la funzionalità dei prodotti Ibis per conquistare una fetta di clientela food retail. La collaborazione nasce per esaltare la qualità superiore del prodotto norvegese e offrire un'esperienza di gusto distintiva anche nei canali della DO e dela ristorazione in concessione.
Il KFC di Roma Infernetto aperto ad agosto

KFC Italia fra nuove aperture e programma loyalty

L'estate di KFC Italia ha portato con sé, nel mese di agosto, un'accelerazione dell'espansione della rete che ora conta 132 locali in 16 regioni italiane. Di questi, 112 sono gestiti in franchising, formula sempre più consolidata (anche nel modello del corporate franchisee). Contestualmente è arrivato anche il lancio del loyalty program KFC…
I taralli di Schär Foodservice

Schär Foodservice lancia i taralli senza glutine

Uno dei più tradizionali snack salati italiani diventa senza glutine grazie a Schär Foodservice che lancia una versione free from da 30 grammi dei taralli. Una referenza nata per rispondere alle esigenze dei professionisti del fuoricasa e dei loro clienti che seguono un particolare regime alimentare e necessitano della giusta dose di sicurezza per…
Un punto vendita Dreams Donuts in Italia

Dreams Donuts, nuovo store a Merlata Bloom e prossimo passo a Roma

A un anno e mezzo dallo sbarco in Italia, Dreams Donuts apre il suo quinto punto vendita nazionale all'interno del Centro commerciale Merlata Bloom. L'insegna in franchising di origine belga famosa per la sua ampia offerta di ciambelle gourmet ha fissato il taglio nastro per il 13 settembre accompagnando l'apertura con una speciale iniziativa…
I nuovi biscotti Probios

Probios, dal free-from ai prodotti funzionali: le novità di settembre

Back to work con le novità free from di Probios e del brand Fiori di Loto che lanciano prodotti dal packaging e formato ideali anche per l'Horeca e il vending. Nello specifico, si tratta di due cookie di ispirazione americana e di una rinnovata linea di frutta secca biologica. Referenze pensate per rispondere alle esigenze di un consumo on the go,…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna