Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Le predizioni di Pinterest per il 2025 si basano sui dati di ricerca di oltre mezzo miliardo di utenti
Le predizioni di Pinterest per il 2025 si basano sui dati di ricerca di oltre mezzo miliardo di utenti
Information
News

Pinterest, le tendenze del 2025: torte, bibite gassate e cetriolini  

Information
- Pinterest Predicts 2025 - Pinterest food trend - Pinterest ricerche cibo

Torte, bibite, sottaceti e non solo: Pinterest ha predetto i trend che caratterizzeranno il 2025 del cibo attraverso l'11° edizione del suo annuale report. Un'impresa complessa che si basa sui dati di ricerca di oltre mezzo miliardo di utenti attivi mensili in tutto il mondo che si rivolgono alla piattadorma per pianificare cosa fare, provare o acquistare. Sebbene rappresenti ogni fascia d’età, quest’anno più del 65% delle tendenze previste sono guidate dalla Generazione Z. 

 

Torte, bibite gassate e sottaceti: cosa cercano gli utenti su Pinterest. 

Il primo trend food svelato dalla piattaforma per il 2025 ha il sapore dolce di una torta. Ovviamente, non la classica meringata o il tiramisù ma delle vere e proprie "torte matte" che sostituiscono glasse impeccabili e decorazioni perfette con forme e dimensioni insolite capaci di unire gusto e intrattenimento. Un esempio? Le ricerche per la "torta a forma di topo" crescono del +170%. Più in generale è il lato divertente del dolce che la fa da padrona (+115% per la ricerca "torta divertente), meglio se da condividere (+45% per la ricerca "torte divertenti per amici") oppure come approccio per reinterpretare i classici (+60% per "disegno divertente per  bentō cake"). Ad accompagnare il dolce, sia come bevanda sia come ingrediente, nel 2025 ci sarà sicuramente una bibita gassata che darà vita al famoso soda float o ice cream float: ricetta con gelato, panno o frutta galleggianti in bibite gassate o birra (+105% delle ricerche per "estetica di cream soda"). In generale, la voglia di bollicine analcoliche (+90% per "ricette di bibite gassate"), preferibilmente fruttate (+185% per la ricerca "bibita alla frutta") e da realizzare in cucina ("bibita fatta in casa" segna un +40%) la fa da padrona nel 2025. Tornando al food, il 2025 sarà l'anno dei sottaceti: a giudicare dalle cronologie di ricerca di Gen X e Millennial il re sarà il cetriolino sia come guarnizione (+100% per "Margarita con cetriolino"), sia come snack vero e proprio (+50% di ricerche per "cetriolino fritto" e +80% per "dip di sottaceti fritti"). 

Ciliegiocromia, stile rococò e surrealismo: l'estetica del 2025. 

Pinterest rimane comunque un motore di ricerca visiva e quindi nelle prediction sul 2025 non poteva mancare una chiara connotazione estetica. La prima riguarda la ciliegiocromia, ossia la preferenza per il rosso ciliegia in tutte le sue sfumature (e potenzialità, come dimostra il +80% delle ricerche di "Martini alla ciliegia"). In secondo luogo, il 2025 segnerà il ritorno ai canoni rococò dove opulenza e ultra-femminilità si incontreranno in ricette sbalorditive (+95% per "torta rococò"). L'alternativa? Il surrealismo, fra irrazionalità e oniricità, il movimento artistico-culturale di inizio Novecento farà irruzione anche a tavola e al bancone. 

ALTRI ARTICOLI

Dall'1 gennaio 2026 gli esercenti sono tenuti a rispettare l'obbligo di scontrino digitale

Dishup guida l'Horeca verso l'obbligo di scontrino digitale

Dall'1 gennaio 2026 scatta l'obbligo dello scontrino digitale e DishUp si prepara a supportare l'Horeca in questa transizione innovando il punto cassa. Con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni, infatti, i tradizionali registratori telematici (dispositivi rigidi, spesso costosi e poco flessibili) andranno progessivamente in soffitta per far…
La nuova referenza Acqua Mood Eco in alluminio con tappo apri e chiude

Acqua Mood lancia la lattina Eco con tappo apri e chiudi

Il mondo delle acque minerali in lattina corre veloce lungo il binario dell'innovazione su cui si allinea anche Acqua Mood con la sua nuova referenza: Eco. Si tratta di un prodotto da 500 ml dotato di un esclusivo tappo apri e chiudi per una maggiore flessibilità di utilizzo permettendo al consumatore di bere in mobilità senza rinunciare a stile e…
Il Mercato Centrale di Bolzano apre il 16 ottobre (nella foto, la location di Firenze)

Il Mercato Centrale apre a Bolzano con 23 artigiani del gusto

Dopo Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, il Mercato Centrale continua il suo piano di sviluppo inaugurando l'attesa sede di Bolzano al WaltherPark. Il taglio nastro ufficiale è atteso per il 16 ottobre all'interno del progetto di riqualificazione urbana firmato da David Chipperfield che ridisegna il centro altoatesino. In totale, sono 23 le…
Con Sky Business la Seria A e la Champions League tornano protagoniste al bar

Riparte la stagione sportiva nel fuoricasa con Sky Business

Dopo la pausa estiva e quella per le nazionali, la stagione calcistica entra nel vivo anche nei locali del fuoricasa grazie alle offerte di Sky Business. Non solo calcio, però, ma anche tanto tennis e motorsport, con le ultime gare e competizioni che da qui ai prossimi mesi animeranno i vari circuiti internazionali. E per trovare il posto giusto…
Il punto vendita di Gelateria La Scimmietta in via Toledo a Napoli

Inizia l'espansione di Gelateria La Scimmietta: 12 aperture in 3 anni

A partire da Napoli, città dove mosse i primi passi il brand ora guidato da Antonio Giglio, Gelateria La Scimmietta prepara l'espansione food retail. L'obiettivo è quello di portare a termine 12 aperture nel giro dei prossimi tre anni. Primi tre passi attesi, entro la fine dell'anno, nel centro del capoluogo campano per un totale di 20 assunzioni.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna