Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Rovigo è la capitale degli ordini di pizza su Deliveroo
Rovigo è la capitale degli ordini di pizza su Deliveroo
Information
News

Pizza Day su Deliveroo: le esperienze di Berberè e Assaje

Information
- Deliveroo Pizza Day - Delivero ordini pizza Italia - Deliveroo pizza

Il Pizza Day (17 gennaio) celebra un piatto simbolo della cucina italiana e uno dei driver dello sviluppo del food delivery in Italia, come conferma Deliveroo. I dati della piattaforma, infatti, parlano chiaro: nel 2024 il numero delle pizzerie partner è aumentato significativamente, in corrispondenza di un aumento di ordini di pizza di oltre il 20%, rispetto all’anno precedente.

Provincia regina degli ordini di pizza su Deliveroo. 

Guardando alle ordinazioni sulla piattaforma, in cima alla classifica delle preferenze troviamo tre grandi classici: Margherita, Diavola e Capricciosa. Dal punto di vista geografico, la Top 10 di Deliveroo premia Rovigo fra i capoluoghi di provincia che amano di più la pizza (in base al numero di ordini di pizza sul totale degli ordini). A seguire: Campobasso, Nuoro, Foggia, Isernia, L’Aquila, Avellino, Matera, Crotone e Latina. Destinazioni che confermano come siano le città di piccole e medie dimensioni le capitali dei pizza lover. "Grazie alla presenza capillare in oltre 1.800 comuni, Deliveroo è in grado di raggiungere oltre 40 milioni di italiani portando valore in maniera omogenea da Nord a Sud - ha commentato Matteo Sarzana, general manager di Deliveroo Italy - La nostra speciale Top 10 geografica degli ordini di pizza testimonia come il delivery sia una leva strategica per la ristorazione, capace di valorizzare le realtà locali e connettere i ristoranti ai loro clienti in modo innovativo. Ci impegniamo ogni giorno ad offrire una piattaforma efficiente e flessibile, che esalti la qualità e la creatività dei nostri partner, garantendo un'esperienza eccellente anche a casa". 

Berberè e Deliveroo, una partnership nata a Londra.

A confermare il binomio pizza-food delivery e le opportunità di crescita offerte da questo canale di vendita c'è Berberè, insegna fondata dai fratelli Matteo e Salvatore Aloe. Partiti da Bologna nel 2010, oggi contano 20 punti vendita in Italia e tre in UK. Proprio dal successo dell'esperienza Oltremanica, Berberè ha deciso di affidarsi a Deliveroo per le consegne a domicilio: "Se funziona nei nostri store di Londra, perché non provarci in Italia? - ha affermato Ylenia Esposto, operation manager di Berberè - Oggi, come quando abbiamo iniziato nel 2010, puntiamo alla qualità degli impasti e alle materie prime. Di pari passo è cresciuto il mercato della pizza e la consapevolezza dei clienti che cercano la qualità sia nei punti fisici che nel delivery, servizio oramai imprescindibile. Per noi il delivery non è solo una fonte di ricavi aggiuntivi, ma rappresenta un'importante leva di marketing che, soprattutto durante la pandemia, ci ha permesso di farci conoscere anche da chi non ha potuto recarsi fisicamente nei nostri locali. Il delivery diventa inoltre essenziale anche per ampliare e comprendere meglio la clientela futura quando approdiamo nelle nuove città". 

Assaje punta su Deliveroo per assicurare la stessa qualità fino al tavolo di casa.

Riflessioni simili arrivano anche dall'esperienza di Assaje (brand nato nel 2017 con all'attivo 10 punti vendita tra Lombardia, Piemonte, Friuli) con Deliveroo. "Il delivery della pizza riveste oggi un ruolo importantissimo e riusciamo ad assicurare la qualità fino alla tavola di casa, grazie a partner come Deliveroo, un servizio che è molto cresciuto in termini di efficienza e rapidità - ha raccontato Antonio Lubrano, uno dei soci di Assaje - Per questo motivo, abbiamo un negozio dedicato solo al servizio delivery e all’asporto e nei prossimi giorni, sempre a Milano, è prevista l’apertura di un nuovo punto vendita. Sviluppare nuovi format è una sfida costante e il delivery rappresenta per noi una grande occasione. Le pizzerie in questi anni si sono evolute: noi puntiamo sulla ricerca di prodotti di qualità sempre elevata con presidi Slow Food, eccellenze del territorio e sulle lievitazioni. La nostra è una pizza che nasce dalla biga, un prefermento, realizzato in un'apposita camera a temperatura controllata, di stile napoletano con il cornicione alto". 

ALTRI ARTICOLI

Il nuovo Eataly Avventura a Miami

Eataly apre le porte del primo store in Florida

A Miami, in Florida, all'interno dell'Avventura Mall, il 12 giugno ha aperto il nuovo punto vendita Eataly: 2.800 mq dedicati alle eccellenze italiane. Si tratta della prima apertura del gruppo in questo stato e rappresenta l'inizio di una nuova fase di espansione in tutti gli Stati Uniti sotto la guida del ceo della divisione americana, Tommaso…
Il formato da un litro di Koskenkorva Vodka Climate Action

Koskenkorva, vodka sostenibile e circolare ora nel formato da un litro

Il brand finlandese Koskenkorva lancia sul mercato Horeca italiano, tramite Compagnia dei Caraibi, il nuovo formato da un litro della sua vodka Climate Action. Pensato appositamente per le esigenze dei professionisti del fuoricasa, questa referenza unisce funzionalità e sostenibilità, ottimizzando l'operatività dietro al bancone e nei contesti di…
VOG Products trasforma ogni anno fra le 300mila e le 400mila tonnellate di frutta

VOG Products rinnova la sua linea foodservice

Partner consolidato dell'industria alimentare e delle bevande, VOG Products ha deciso di rinnovare anche la linea foodservice per il mondo del fuoricasa. Forte di una produzione e trasformazione, ogni anno, di 300-400.000 tonnellate di frutta proveniente da coltivazioni integrate e biologiche, l'azienda offre un'ampia gamma di prodotti di alta…
Uno dei panini disponibili da I Burger di CiccioGamer89

Da YouTube al food retail, apre I Burger di CiccioGamer89

Dal digitale al fisico, la passione gastronomica di Mirko Alessandrini, meglio conosciuto come CiccioGamer89 su YouTube, debutta nel food retail a Roma. Grazie alla collaborazione con Star Kitchen (Gruppo Idntt), il content creator famoso per i suoi video sull'universo videoludico e non solo apre il 15 giugno, in via Massaciuccoli, un locale dal…
Le due ricette McChicken Creation lanciate da McDonald's con Giallo Zafferano

McDonald's con Giallo Zafferano per due ricette McChicken Creation

Forte del successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno McDonald’s, in partnership con Giallo Zafferano, lancia sul mercato le McChicken Creation. Disponibili in tutti gli oltre 760 ristoranti dell'insegna fast food presenti in Italia fino al 19 agosto, queste limited edition racchiudono nel classico formato del brand alcuni fra i più…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna