Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Rovigo è la capitale degli ordini di pizza su Deliveroo
Rovigo è la capitale degli ordini di pizza su Deliveroo
Information
News

Pizza Day su Deliveroo: le esperienze di Berberè e Assaje

Information
- Deliveroo Pizza Day - Delivero ordini pizza Italia - Deliveroo pizza

Il Pizza Day (17 gennaio) celebra un piatto simbolo della cucina italiana e uno dei driver dello sviluppo del food delivery in Italia, come conferma Deliveroo. I dati della piattaforma, infatti, parlano chiaro: nel 2024 il numero delle pizzerie partner è aumentato significativamente, in corrispondenza di un aumento di ordini di pizza di oltre il 20%, rispetto all’anno precedente.

Provincia regina degli ordini di pizza su Deliveroo. 

Guardando alle ordinazioni sulla piattaforma, in cima alla classifica delle preferenze troviamo tre grandi classici: Margherita, Diavola e Capricciosa. Dal punto di vista geografico, la Top 10 di Deliveroo premia Rovigo fra i capoluoghi di provincia che amano di più la pizza (in base al numero di ordini di pizza sul totale degli ordini). A seguire: Campobasso, Nuoro, Foggia, Isernia, L’Aquila, Avellino, Matera, Crotone e Latina. Destinazioni che confermano come siano le città di piccole e medie dimensioni le capitali dei pizza lover. "Grazie alla presenza capillare in oltre 1.800 comuni, Deliveroo è in grado di raggiungere oltre 40 milioni di italiani portando valore in maniera omogenea da Nord a Sud - ha commentato Matteo Sarzana, general manager di Deliveroo Italy - La nostra speciale Top 10 geografica degli ordini di pizza testimonia come il delivery sia una leva strategica per la ristorazione, capace di valorizzare le realtà locali e connettere i ristoranti ai loro clienti in modo innovativo. Ci impegniamo ogni giorno ad offrire una piattaforma efficiente e flessibile, che esalti la qualità e la creatività dei nostri partner, garantendo un'esperienza eccellente anche a casa". 

Berberè e Deliveroo, una partnership nata a Londra.

A confermare il binomio pizza-food delivery e le opportunità di crescita offerte da questo canale di vendita c'è Berberè, insegna fondata dai fratelli Matteo e Salvatore Aloe. Partiti da Bologna nel 2010, oggi contano 20 punti vendita in Italia e tre in UK. Proprio dal successo dell'esperienza Oltremanica, Berberè ha deciso di affidarsi a Deliveroo per le consegne a domicilio: "Se funziona nei nostri store di Londra, perché non provarci in Italia? - ha affermato Ylenia Esposto, operation manager di Berberè - Oggi, come quando abbiamo iniziato nel 2010, puntiamo alla qualità degli impasti e alle materie prime. Di pari passo è cresciuto il mercato della pizza e la consapevolezza dei clienti che cercano la qualità sia nei punti fisici che nel delivery, servizio oramai imprescindibile. Per noi il delivery non è solo una fonte di ricavi aggiuntivi, ma rappresenta un'importante leva di marketing che, soprattutto durante la pandemia, ci ha permesso di farci conoscere anche da chi non ha potuto recarsi fisicamente nei nostri locali. Il delivery diventa inoltre essenziale anche per ampliare e comprendere meglio la clientela futura quando approdiamo nelle nuove città". 

Assaje punta su Deliveroo per assicurare la stessa qualità fino al tavolo di casa.

Riflessioni simili arrivano anche dall'esperienza di Assaje (brand nato nel 2017 con all'attivo 10 punti vendita tra Lombardia, Piemonte, Friuli) con Deliveroo. "Il delivery della pizza riveste oggi un ruolo importantissimo e riusciamo ad assicurare la qualità fino alla tavola di casa, grazie a partner come Deliveroo, un servizio che è molto cresciuto in termini di efficienza e rapidità - ha raccontato Antonio Lubrano, uno dei soci di Assaje - Per questo motivo, abbiamo un negozio dedicato solo al servizio delivery e all’asporto e nei prossimi giorni, sempre a Milano, è prevista l’apertura di un nuovo punto vendita. Sviluppare nuovi format è una sfida costante e il delivery rappresenta per noi una grande occasione. Le pizzerie in questi anni si sono evolute: noi puntiamo sulla ricerca di prodotti di qualità sempre elevata con presidi Slow Food, eccellenze del territorio e sulle lievitazioni. La nostra è una pizza che nasce dalla biga, un prefermento, realizzato in un'apposita camera a temperatura controllata, di stile napoletano con il cornicione alto". 

ALTRI ARTICOLI

Cittadelle 0.0 per l'alternativa no alcol senza compromessi

Citadelle 0.0, il gin francese debutta nella mixology analcolica

Nuovo capitolo di storia per Citadelle, gin francese che a trent'anni dal del debutto segna un altro punto si svolta nel settore con la versione analcolica. Si tratta di Citadelle 0.0 nato per offrire un'alternativa no-alcol senza rinunciare alla qualità, al gusto e alla ritualità che da sempre contraddistingono il mondo della mixology e del…
Il catalogo plant based di Cattel va dai prodotti per la colazione ai primi piatti vegetariani, passando per bevande vegetali e molto altro

Oltre il Veganuary, Cattel sostiene il plant based con prodotti smart

Il Veganuary dura ancora pochi giorni, ma Cattel è pronta a sostenere i consumi plant based fuoricasa tutto l'anno grazie alle referenze smart a catalogo. Si tratta di un insieme di prodotto "plug&play" pensati per allargare le voci del menu dei ristoranti partner. Un plus all'interno di un'offerta che conta oltre 8.000 fra item e servizi…
Davide Sanzi nuovo chief people officer di McDonald's Italia

McDonald's nomina Davide Sanzi nuovo chief people officer

Novità in tema gestione personale per McDonald's che annuncia la nomina di Davide Sanzi come nuovo chief people officer. L'ingresso del manager arriva a pochi giorni da un altro passaggio importante in termini di valorizzazione delle risorse umane: l'ampia adesione volontaria dei licenziatari al "contratto integrativo aziendale" sottoscritto…
Il Pinot Nero Riserva Puntay di Erste+Neue

Erste+Neue celebra San Valentino con la linea Puntay

Dall'Alto Adige arrivano tre vini della linea Puntay firmati Erste+Neue pensati per celebrare San Valentino fuoricasa. Si tratta di tre etichette simbolo della qualità e della tradizione della cantina altoatesina, ideali per accompagnare ogni istante romantico della festa degli innamorati grazie al loro perfetto connubio di freschezza, eleganza e…
I due fondatori di Duccio Smash Meat Sushi di fronte al nuovo indirizzo torinese

Duccio conquista anche Torino con sushi carnivoro e smash burger

Con una proposta doppiamente verticale, Duccio Smash Meat Sushi raddoppia a Torino e dà il via allo sviluppo food retail con il supporto di 72 Holding. Al centro dell'offerta sushi di carne e smash burger. Un format già testato a Firenze e che il 31 gennaio raddoppia nel capoluogo piemontese con un layout essenziale e aperto ai gusti della…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna