Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il 2022 di Signorvino oltre le aspettative, con un fatturato in crescita del +57% e boom per l'eCommerce
Il 2022 di Signorvino oltre le aspettative, con un fatturato in crescita del +57% e boom per l'eCommerce
Information
News

Signorvino, 55 milioni di fatturato nel 2022 e Parigi nel mirino

Information
- Signorvino enoteca con cucina - Signorvino etichette - Signorvino eCommerce

Bilancio oltre le aspettative per Signorvino che chiude l'anno a 55 milioni di euro di fatturato: +5 milioni rispetto a quanto pronosticato e +57% rispetto al 2021. A rivelarlo sono stati Luca Pizzighella e Federico Veronesi, i due general manager dietro al successo della catena di enoteche con cucina che fa parte del Gruppo Calzedonia. Dati estremamente positivi che arrivano nel decennale di attività del brand che conta 28 punti vendita in Italia con un piano di sviluppo che ne prevede altre 10 nel 2023 e punta, a tendere, alle 50 complessive. Compresa la prima all'estero a Parigi. 

Le performance di Signorvino: 1,8 milioni di bottiglie vendute e boom per l'eCommerce.

In totale, sono state 1,8 milioni le bottiglie vendute da Signorvino nel 2022 (considerando tutti i canali) con l'eCommerce che si è messo in luce con una crescita di circa il +50% rispetto allo scorso anno (per uno scontrino medio pari a 97 euro). Bene anche la ristorazione (con una spesa pro-capite di circa 57 euro e un peso del 65% sul totale del giro d'affari) e il tradizionale servizio enoteca (dove gli acquisti salgono ai 59 euro di media ma la quota di fatturato si abbassa al 35%). Dati di performance che spingono verso l'espansione del network. Prima tappa, il Mezzogiorno seguito da un potenziamento su Roma (dopo la recente apertura in piazza Barberini) e lo sbarco all'estero. A settembre 2023, infatti, aprirà i battenti il locale di Parigi a Place Saint Michel. Poi Praga e forse Varsavia (destinazioni che confermano l'interesse per le piazze dell'Est Europa).

signorvino 2

Il cliente tipo? 40enne esperto di vino, ma crescono donne e under 30.

Ai dati sulle performance si aggiungono a quelli dell'Osservatorio annuale relativo ai trend di consumo. L'indagine condotta nei 28 punti vendita del network veronese, rivela l'identikit del cliente tipo: uomo (per il 58%), sui 40 anni, esperto di vino e con una propensione all'acquisto online. Da non sottovalutare il crescente interesse della clientela femminile per il buon vino e, soprattutto, il food pairing (45% del campione) e quello degli under 30, che oggi rappresentano circa un terzo del bacino di utenza di Signorvino. "Questi dati sono una ricchezza inestimabile per l’azienda - ha spiegato Pizzighella -e li raccogliamo grazie al programma loyalty, un programma fedeltà che quest’anno ha raddoppiato le sottoscrizioni. La mole di informazioni che ci fornisce consente di applicare strategie di marketing e comunicazione dedicate. Ad esempio, abbiamo scoperto che negli ultimi dodici mesi l’età media dei nostri clienti è passata dai 44 ai 40 anni e che l’avventore fidelizzato torna una media di sei volte l’anno, che diventano 7,5 se parliamo di wine expert”.

I vini più gettonati dai clienti di Signorvino.

Ma quali sono i vini di pregio più acquistati nei punti vendita Signorvino? Per quanto riguarda il servizio enoteca sono:

  • Toscana Tignanello Marchesi Antinori
  • Amarone della Valpolicella Classico Bertani
  • Bolgheri Rosso Guardo al Tasso
  • Trento Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore Ferrari
  • Bolgheri Sassicaia Tenuta San Guido

Passando alle etichette più richieste ai tavoli qualche nome cambia:

  • Trento Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore Ferrari
  • Valpolicella Classico Superiore Quintarelli Giuseppe
  • Bolgheri Rosso Le Serre Nuove dell’ Ornellaia Tenuta dell’ Ornellaia
  • Toscana Tignanello Marchesi Antinori
  • Franciacorta Brut Cabochon Monte Rossa

ALTRI ARTICOLI

Il nuovo Eataly Avventura a Miami

Eataly apre le porte del primo store in Florida

A Miami, in Florida, all'interno dell'Avventura Mall, il 12 giugno ha aperto il nuovo punto vendita Eataly: 2.800 mq dedicati alle eccellenze italiane. Si tratta della prima apertura del gruppo in questo stato e rappresenta l'inizio di una nuova fase di espansione in tutti gli Stati Uniti sotto la guida del ceo della divisione americana, Tommaso…
Il formato da un litro di Koskenkorva Vodka Climate Action

Koskenkorva, vodka sostenibile e circolare ora nel formato da un litro

Il brand finlandese Koskenkorva lancia sul mercato Horeca italiano, tramite Compagnia dei Caraibi, il nuovo formato da un litro della sua vodka Climate Action. Pensato appositamente per le esigenze dei professionisti del fuoricasa, questa referenza unisce funzionalità e sostenibilità, ottimizzando l'operatività dietro al bancone e nei contesti di…
VOG Products trasforma ogni anno fra le 300mila e le 400mila tonnellate di frutta

VOG Products rinnova la sua linea foodservice

Partner consolidato dell'industria alimentare e delle bevande, VOG Products ha deciso di rinnovare anche la linea foodservice per il mondo del fuoricasa. Forte di una produzione e trasformazione, ogni anno, di 300-400.000 tonnellate di frutta proveniente da coltivazioni integrate e biologiche, l'azienda offre un'ampia gamma di prodotti di alta…
Uno dei panini disponibili da I Burger di CiccioGamer89

Da YouTube al food retail, apre I Burger di CiccioGamer89

Dal digitale al fisico, la passione gastronomica di Mirko Alessandrini, meglio conosciuto come CiccioGamer89 su YouTube, debutta nel food retail a Roma. Grazie alla collaborazione con Star Kitchen (Gruppo Idntt), il content creator famoso per i suoi video sull'universo videoludico e non solo apre il 15 giugno, in via Massaciuccoli, un locale dal…
Le due ricette McChicken Creation lanciate da McDonald's con Giallo Zafferano

McDonald's con Giallo Zafferano per due ricette McChicken Creation

Forte del successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno McDonald’s, in partnership con Giallo Zafferano, lancia sul mercato le McChicken Creation. Disponibili in tutti gli oltre 760 ristoranti dell'insegna fast food presenti in Italia fino al 19 agosto, queste limited edition racchiudono nel classico formato del brand alcuni fra i più…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna