Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il 18 giugno si celebra il Sushi Day
Il 18 giugno si celebra il Sushi Day
Information
News

Sushi Day, su Just Eat e Deliveroo si celebra la ricetta giapponese

Information
- Sushi Deliveroo - Sushi Just Eat - Sushi food delivery

La voglia di sushi esplode il 18 giugno, giornata mondiale dedicata a questa ricetta nipponica, anche sulle piattaforme food delivery Just Eat e Deliveroo. D'altronde, insieme a pizza e hamburger, proprio il sushi è uno dei prodotti più diffusi nella consegna a domicilio grazie alla sua adattabilità al canale (visto che, di base, non prevede cotture o conservazioni particolari). 

Su Just Eat già ordinati 500mila kg di sushi nel 2024.

Basti pensare che su Just Eat, nel 2023, ne sono stati ordinati più di un milione di chili (che diventano 500mila kg nei primi mesi del 2024) arrivando a collocarsi al terzo posto delle preferenze degli italiani preferenze degli italiani (con Roma, 282mila kg, Milano, 102mila kg, e Genova, 85mila kg, le piazze più attive). Una crescita ben nota ai consumatori: secondo una ricerca sviluppata con BVA Doxa, il 56% degli italiani è consapevole di come il consumo di sushi sia aumentato rispetto al passato, diventando un compagno fedele di pranzi e cene (1 italiano su 5, soprattutto della fascia d’età 25-24 anni, dichiara infatti di consumarlo abitualmente, ogni giorno o più volte alla settimana). Ma qual è il segreto della sua popolarità? La ricerca ha svelato che per gli italiani il concetto di sushi evoca principalmente l’idea di fantasia (87%) e convivialità (85%). Tuttavia, è anche associato a un senso di praticità (77%) e alla ricchezza di nutrienti (74%). Il sushi rappresenta quindi, da un lato, un momento di condivisione e di esplosione di colori, mentre dall’altro è un piatto pratico e veloce, ricco di nutrienti essenziali per un pasto equilibrato.

Le ricette preferite dagli italiani su Just Eat. 

Ma quando si parla di sushi, quali sono i piatti più richiesti? Su Just Eat nigiri e sashimi sono in testa alla classifica. Queste prelibatezze sono seguite da altre creazioni iconiche, come gli uramaki, rinomati per la loro vivacità e raffinatezza culinaria. L’ingrediente più apprezzato è il salmone crudo, cuore del nigiri e del sashimi ma trova spazio anche negli uramaki, dove viene spesso sostituito con il gambero fritto. Quest’ultimo aggiunge un tocco extra di gusto e croccantezza al sushi, arricchendo l’esperienza culinaria con una nota saporita e appagante. Ma la cucina sushi si amplia, aggiungendo ulteriore diversità per accogliere un pubblico più ampio e diversificato con le varianti veggie, consumate in misura minore ma comunque molto apprezzate. Utilizzando con creatività frutta e verdura, questi piatti offrono un’interpretazione innovativa e colorata, che celebra il sapore distintivo degli ingredienti vegetali. Magari con un tocco di soia, la salsa più consumata, teriyaki o variazioni agrodolci. 

Deliveroo lancia la "torta" di sushi con Waby. 

Su Deliveroo, invece, il primo trimestre 2024 ha visto un aumento del 9% rispetto allo stesso periodo del 2023 del numero di ristoranti partner che offrono sushi. Fra i piatti più ordinati c’è il nigiri sake (un piccolo bocconcino di riso e filetto di salmone), seguono i gyoza (fagottini ripieni di carne o verdure), gli uramaki ebiten (involtini di riso e gambero fritto) e gli uramaki philadelphia (una speciale versione di uramaki con l’aggiunta di formaggio fresco). Nella speciale Top 10 geografica, invece, le città con più ordini sushi, sono: Merano al primo posto, seguita sul podio da Alghero e Montecatini Terme. Poi, seguono Thiene, Matera, Sassuolo, Bolzano, Savona, Biella e Modena. E per il 18 giugno, in collaborazione con Waby, la piattaforma mette a disposizione dei clienti milanesi una deliziosa "torta" a base di sushi con nigiri, uramaki e sashimi. 

ALTRI ARTICOLI

Il formato da un litro di Koskenkorva Vodka Climate Action

Koskenkorva, vodka sostenibile e circolare ora nel formato da un litro

Il brand finlandese Koskenkorva lancia sul mercato Horeca italiano, tramite Compagnia dei Caraibi, il nuovo formato da un litro della sua vodka Climate Action. Pensato appositamente per le esigenze dei professionisti del fuoricasa, questa referenza unisce funzionalità e sostenibilità, ottimizzando l'operatività dietro al bancone e nei contesti di…
VOG Products trasforma ogni anno fra le 300mila e le 400mila tonnellate di frutta

VOG Products rinnova la sua linea foodservice

Partner consolidato dell'industria alimentare e delle bevande, VOG Products ha deciso di rinnovare anche la linea foodservice per il mondo del fuoricasa. Forte di una produzione e trasformazione, ogni anno, di 300-400.000 tonnellate di frutta proveniente da coltivazioni integrate e biologiche, l'azienda offre un'ampia gamma di prodotti di alta…
Uno dei panini disponibili da I Burger di CiccioGamer89

Da YouTube al food retail, apre I Burger di CiccioGamer89

Dal digitale al fisico, la passione gastronomica di Mirko Alessandrini, meglio conosciuto come CiccioGamer89 su YouTube, debutta nel food retail a Roma. Grazie alla collaborazione con Star Kitchen (Gruppo Idntt), il content creator famoso per i suoi video sull'universo videoludico e non solo apre il 15 giugno, in via Massaciuccoli, un locale dal…
Le due ricette McChicken Creation lanciate da McDonald's con Giallo Zafferano

McDonald's con Giallo Zafferano per due ricette McChicken Creation

Forte del successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno McDonald’s, in partnership con Giallo Zafferano, lancia sul mercato le McChicken Creation. Disponibili in tutti gli oltre 760 ristoranti dell'insegna fast food presenti in Italia fino al 19 agosto, queste limited edition racchiudono nel classico formato del brand alcuni fra i più…
L'ingresso del nuovo cheese bar Gòodurie Soresina a Milano

Il cheese bar Gòodurie Soresina raddoppia a Milano

Dopo il debutto in via Toqueville, il cheese bar Gòodurie Soresina raddoppia a Milano fra via Orobia e piazza Olivetti, a pochi passi dal villaggio olimpico. Un'apertura strategica, in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 in una zona ad alto potenziale nel capoluogo lombardo che ha l'obiettivo di proporre ai consumatori, italiani…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna