Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Sono 269 i ristoranti su TheFork Italia con opzioni di piatti vegani in menu
Sono 269 i ristoranti su TheFork Italia con opzioni di piatti vegani in menu
Information
News

Veganuary, su TheFork aumentano le proposte di cucina vegetale

Information
- Veganuary TheFork - TheFork ristoranti - TheFork prenotazioni ristorante

Con l'inizio dell'anno nuovo, scatta anche sulla piattaforma TheFork il Veganuary: il mese dedicato alle proposte della cucina vegetale in chiave detox. Un'iniziativa promossa in Italia dall'associazione Essere Animali per incoraggiare - attraverso una selezione di locali ad hoc - sempre più persone a esplorare i menu vegani e all'insegna della sostenibilità che, nel frattempo, si stanno facendo sempre più largo fra le preferenze dei consumatori. 

Il plant based si fa sempre più largo nel fine dining. 

Un esempio? L'evoluzione del plant based all'interno del fine dining attraverso cui si dimostra che è possibile coniugare creatività, alta qualità e attenzione all’ambiente. Ristoranti che adottano esclusivamente ingredienti di origine vegetale sono ora protagonisti non solo delle preferenze dei consumatori, ma anche delle principali guide gastronomiche internazionali. Come la Guida Michelin, che da qualche anno premia i ristoratori con la Stella Verde (tipo il Joia di Milano e l'Ona di Arès in Francia). Anche il Gambero Rosso e i 50 Best Restaurants stanno riservando spazio crescente a ristoranti vegani o fortemente orientati al vegetale, celebrando l’incontro tra etica e alta gastronomia. Parallelamente, guide specializzate come HappyCow offrono risorse dedicate per scoprire eccellenze culinarie veg-friendly in tutto il mondo, consolidando il ruolo del plant based come nuovo standard di innovazione gastronomica. Questa attenzione crescente riflette come la cucina vegana stia ridefinendo i canoni della ristorazione di alta gamma, attirando non solo chi adotta uno stile di vita plant based, ma anche consumatori gourmet alla ricerca di esperienze culinarie uniche e sostenibili.

Su TheFork sono 269 i locali con piatti vegani.

Questi picchi di eccellenza culinaria sono sorretti, almeno in Italia, da una profonda trasformazione delle abitudini alimentari. Secondo il rapporto Eurispes 2020, quasi il 10% degli italiani segue un'alimentazione vegetariana (7,2%) o vegana (2,3%), per un totale di oltre 5,6 milioni di persone, segnando un incremento di 3 punti percentuali rispetto allo scorso anno. Anche tra chi ancora adotta una dieta onnivora o flexitariana, emerge una chiara tendenza al cambiamento: il 60% dei consumatori italiani intende ridurre il consumo di carne entro i prossimi due anni (YouGov 2024). Questa evoluzione si riflette in una domanda crescente di opzioni plant based. La penetrazione di piatti vegani nei ristoranti di TheFork raggiunge l'1,5% (269 ristoranti) nel 2024. La distribuzione dei ristoranti con il tag “vegano” vede una concentrazione maggiore al Centro (82 ristoranti), seguito dal Nord-Ovest (71), dal Sud e Isole (78) e dal Nord-Est (38). Le province con il maggior numero di ristoranti vegani sono Roma (30), Milano (22) e Napoli (14). Le prenotazioni effettuate utilizzando il filtro “vegano” hanno registrato un incremento del +35,2% nel periodo gennaio-novembre. Il momento della cena traina questa tendenza (+36%), seguito dal pranzo, che registra un aumento del +32% nelle prenotazioni. A livello geografico, l'incremento maggiore si osserva nel Nord-Est, con una crescita delle prenotazioni del +61% rispetto al 2023 e un aumento dei coperti del +58%. Seguono Sud e Isole, dove le prenotazioni sono cresciute del +51%.

ALTRI ARTICOLI

Un dettaglio della sala del Claris a Firenze in via Vespucci

Nasce Claris, seconda vita per i locali del'ex Harry's Bar di Firenze

Dove un tempo c'era l'Harry's Bar di Firenze, ora apre le porte Claris: format che dà nuova vita ai locali dopo la chiusura (con trasferimento) nel 2023. Rinnovata la proposta gastronomica: raffinata, innovativa, di forte influenza toscana. Cambio d'inquilino in via Vespucci che ora ospita l'ultimo investimento dell’imprenditore romano Antonio…
Cittadelle 0.0 per l'alternativa no alcol senza compromessi

Citadelle 0.0, il gin francese debutta nella mixology analcolica

Nuovo capitolo di storia per Citadelle, gin francese che a trent'anni dal del debutto segna un altro punto si svolta nel settore con la versione analcolica. Si tratta di Citadelle 0.0 nato per offrire un'alternativa no-alcol senza rinunciare alla qualità, al gusto e alla ritualità che da sempre contraddistingono il mondo della mixology e del…
Il catalogo plant based di Cattel va dai prodotti per la colazione ai primi piatti vegetariani, passando per bevande vegetali e molto altro

Oltre il Veganuary, Cattel sostiene il plant based con prodotti smart

Il Veganuary dura ancora pochi giorni, ma Cattel è pronta a sostenere i consumi plant based fuoricasa tutto l'anno grazie alle referenze smart a catalogo. Si tratta di un insieme di prodotto "plug&play" pensati per allargare le voci del menu dei ristoranti partner. Un plus all'interno di un'offerta che conta oltre 8.000 fra item e servizi…
Davide Sanzi nuovo chief people officer di McDonald's Italia

McDonald's nomina Davide Sanzi nuovo chief people officer

Novità in tema gestione personale per McDonald's che annuncia la nomina di Davide Sanzi come nuovo chief people officer. L'ingresso del manager arriva a pochi giorni da un altro passaggio importante in termini di valorizzazione delle risorse umane: l'ampia adesione volontaria dei licenziatari al "contratto integrativo aziendale" sottoscritto…
Il Pinot Nero Riserva Puntay di Erste+Neue

Erste+Neue celebra San Valentino con la linea Puntay

Dall'Alto Adige arrivano tre vini della linea Puntay firmati Erste+Neue pensati per celebrare San Valentino fuoricasa. Si tratta di tre etichette simbolo della qualità e della tradizione della cantina altoatesina, ideali per accompagnare ogni istante romantico della festa degli innamorati grazie al loro perfetto connubio di freschezza, eleganza e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna