Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Sono 269 i ristoranti su TheFork Italia con opzioni di piatti vegani in menu
Sono 269 i ristoranti su TheFork Italia con opzioni di piatti vegani in menu
Information
News

Veganuary, su TheFork aumentano le proposte di cucina vegetale

Information
- Veganuary TheFork - TheFork ristoranti - TheFork prenotazioni ristorante

Con l'inizio dell'anno nuovo, scatta anche sulla piattaforma TheFork il Veganuary: il mese dedicato alle proposte della cucina vegetale in chiave detox. Un'iniziativa promossa in Italia dall'associazione Essere Animali per incoraggiare - attraverso una selezione di locali ad hoc - sempre più persone a esplorare i menu vegani e all'insegna della sostenibilità che, nel frattempo, si stanno facendo sempre più largo fra le preferenze dei consumatori. 

Il plant based si fa sempre più largo nel fine dining. 

Un esempio? L'evoluzione del plant based all'interno del fine dining attraverso cui si dimostra che è possibile coniugare creatività, alta qualità e attenzione all’ambiente. Ristoranti che adottano esclusivamente ingredienti di origine vegetale sono ora protagonisti non solo delle preferenze dei consumatori, ma anche delle principali guide gastronomiche internazionali. Come la Guida Michelin, che da qualche anno premia i ristoratori con la Stella Verde (tipo il Joia di Milano e l'Ona di Arès in Francia). Anche il Gambero Rosso e i 50 Best Restaurants stanno riservando spazio crescente a ristoranti vegani o fortemente orientati al vegetale, celebrando l’incontro tra etica e alta gastronomia. Parallelamente, guide specializzate come HappyCow offrono risorse dedicate per scoprire eccellenze culinarie veg-friendly in tutto il mondo, consolidando il ruolo del plant based come nuovo standard di innovazione gastronomica. Questa attenzione crescente riflette come la cucina vegana stia ridefinendo i canoni della ristorazione di alta gamma, attirando non solo chi adotta uno stile di vita plant based, ma anche consumatori gourmet alla ricerca di esperienze culinarie uniche e sostenibili.

Su TheFork sono 269 i locali con piatti vegani.

Questi picchi di eccellenza culinaria sono sorretti, almeno in Italia, da una profonda trasformazione delle abitudini alimentari. Secondo il rapporto Eurispes 2020, quasi il 10% degli italiani segue un'alimentazione vegetariana (7,2%) o vegana (2,3%), per un totale di oltre 5,6 milioni di persone, segnando un incremento di 3 punti percentuali rispetto allo scorso anno. Anche tra chi ancora adotta una dieta onnivora o flexitariana, emerge una chiara tendenza al cambiamento: il 60% dei consumatori italiani intende ridurre il consumo di carne entro i prossimi due anni (YouGov 2024). Questa evoluzione si riflette in una domanda crescente di opzioni plant based. La penetrazione di piatti vegani nei ristoranti di TheFork raggiunge l'1,5% (269 ristoranti) nel 2024. La distribuzione dei ristoranti con il tag “vegano” vede una concentrazione maggiore al Centro (82 ristoranti), seguito dal Nord-Ovest (71), dal Sud e Isole (78) e dal Nord-Est (38). Le province con il maggior numero di ristoranti vegani sono Roma (30), Milano (22) e Napoli (14). Le prenotazioni effettuate utilizzando il filtro “vegano” hanno registrato un incremento del +35,2% nel periodo gennaio-novembre. Il momento della cena traina questa tendenza (+36%), seguito dal pranzo, che registra un aumento del +32% nelle prenotazioni. A livello geografico, l'incremento maggiore si osserva nel Nord-Est, con una crescita delle prenotazioni del +61% rispetto al 2023 e un aumento dei coperti del +58%. Seguono Sud e Isole, dove le prenotazioni sono cresciute del +51%.

ALTRI ARTICOLI

Il nuovo Eataly Avventura a Miami

Eataly apre le porte del primo store in Florida

A Miami, in Florida, all'interno dell'Avventura Mall, il 12 giugno ha aperto il nuovo punto vendita Eataly: 2.800 mq dedicati alle eccellenze italiane. Si tratta della prima apertura del gruppo in questo stato e rappresenta l'inizio di una nuova fase di espansione in tutti gli Stati Uniti sotto la guida del ceo della divisione americana, Tommaso…
Il formato da un litro di Koskenkorva Vodka Climate Action

Koskenkorva, vodka sostenibile e circolare ora nel formato da un litro

Il brand finlandese Koskenkorva lancia sul mercato Horeca italiano, tramite Compagnia dei Caraibi, il nuovo formato da un litro della sua vodka Climate Action. Pensato appositamente per le esigenze dei professionisti del fuoricasa, questa referenza unisce funzionalità e sostenibilità, ottimizzando l'operatività dietro al bancone e nei contesti di…
VOG Products trasforma ogni anno fra le 300mila e le 400mila tonnellate di frutta

VOG Products rinnova la sua linea foodservice

Partner consolidato dell'industria alimentare e delle bevande, VOG Products ha deciso di rinnovare anche la linea foodservice per il mondo del fuoricasa. Forte di una produzione e trasformazione, ogni anno, di 300-400.000 tonnellate di frutta proveniente da coltivazioni integrate e biologiche, l'azienda offre un'ampia gamma di prodotti di alta…
Uno dei panini disponibili da I Burger di CiccioGamer89

Da YouTube al food retail, apre I Burger di CiccioGamer89

Dal digitale al fisico, la passione gastronomica di Mirko Alessandrini, meglio conosciuto come CiccioGamer89 su YouTube, debutta nel food retail a Roma. Grazie alla collaborazione con Star Kitchen (Gruppo Idntt), il content creator famoso per i suoi video sull'universo videoludico e non solo apre il 15 giugno, in via Massaciuccoli, un locale dal…
Le due ricette McChicken Creation lanciate da McDonald's con Giallo Zafferano

McDonald's con Giallo Zafferano per due ricette McChicken Creation

Forte del successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno McDonald’s, in partnership con Giallo Zafferano, lancia sul mercato le McChicken Creation. Disponibili in tutti gli oltre 760 ristoranti dell'insegna fast food presenti in Italia fino al 19 agosto, queste limited edition racchiudono nel classico formato del brand alcuni fra i più…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna