Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
La pasticceria Antico Forno Padova a Sarmeola: la prima fuori città
La pasticceria Antico Forno Padova a Sarmeola: la prima fuori città
Information
Scouting

Antico Forno Padova inizia lo sviluppo food retail fuori città

Information
- Antico Forno Padova Sarmeola - Antico Forno Padova pasticceria - Antico Forno Padova sedi

Crescere rimanendo ben radicati al territorio è la formula scelta da Antico Forno Padova per inizia il suo sviluppo "lontano" da Padova, casa dei primi 7 locali.  L'insegna, fondata da Giuseppe Bonaccorso nel 1995 quando si trasferì in Veneto dalla natia Sicilia portando con sé l'esperienza di famiglia nel mondo dei panificati, ha aperto il primo locale fuori città, nel vicino comune di Rubano (frazione Sarmeola). Una tradizione capace di evolversi nel tempo: da forno artigianale a realtà moderna che integrata pasticceria, caffetteria e pausa pranzo.

A Sarmeola di Rubano, l'ottava pasticceria di Antico Forno Padova. 

L'ottavo locale della rete, attivo dal 3 dicembre 2025, segna un confine nuovo: per la prima volta Antico Forno varca i confini di Padova. Un'operazione che, di fatto, segna l'avvio dello svliluppo food rerail vero e proprio. "Pensavamo da qualche anno a un’apertura a Rubano e oggi, anche grazie alla disponibilità di tutti, siamo riusciti a concretizzare questa idea. Sono certo che avremo un’ottima accoglienza da parte dei cittadini e dei consumatori, così come accaduto finora con le precedenti aperture. Punteremo molto sull’accoglienza e sull’atmosfera familiare. Accoglieremo i clienti con il sorriso, anche grazie a collaboratori (circa 90, ndr) che rappresentano la nostra vera forza", hanno commentato Bonaccorso e la moglie Martina in occasione del taglio nastro. Al centro del format, una visione che punta a unire pane, dolci e caffè tra qualità artigianale e innovazione. Nel menu, spazio ai classici prodotti di pasticceria (dai mignon ai dolci da ricorrenza) e a soluzioni pensate per la colazione e la pausa pranzo. 

GALLERIA:

La filosofia di Antico Forno Padova oltre il forno artigianale. 

Una filosofia nata con il primo punto vendita aperto a Padova in zona Brusegana. Fin da subito, infatti, l'idea è quella di andare oltre il semplice forno artigianale. Nasce da qui l'esigenza di un laboratoro centralizzato in cui mettere a punto la standardizzazione di processi e prodotti. La sede è quella di via dei Colli dove sorge il cuore pulsante di Antico Forno. Da qui partono ogni giorno brioche, torte, lievitati che raggiungono le diverse sedi. Non si tratta di una omologazione meccanica, quanto di una garanzia di coerenza nell'offerta che il cliente può gustare in ogni singolo store. Obiettivo centrato grazie al ricorso a tecnologie all'avanguardia che rendono il modello scalabile e l'esperienza allargata oltre la semplice vendita di dolci. Su queste basi inizia l'espansione cittadina: dal cuore turistico di piazza dei Signori fino ai quartieri residenziali come Santa Rita, passando per snodi di passaggio come piazzale Mazzini e via Altinate. Ogni sede ha un proprio ritmo. Via dei Colli apre alle cinque del mattino,pPiazza dei Signori resta aperta fino a mezzanotte. Via Palestro bilancia colazioni veloci e pause pranzo, mentre piazza dell’Insurrezione serve chi attraversa la zona.

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna