Venchi si affida a Workday per la gestione HR
Apr 30, 2024
L'insegna di ciocco-gelaterie Venchi, nata a Torino nel 1878, è stata protagonista di una serie di aperture internazionali in Cina, a Losa Angeles e in Kuwait. Comunicate sul canale LinkedIn dell'azienda food retail, le operazioni portano il totale del nerwork a oltre 200 locali in 70 Paesi nel mondo, contribuendo anche alla quota di export di cioccolato: 2/3 fuori dai confini nazionali.
Dopo aver chiuso un 2024 intorno ai 250 milioni di euro di ricavi (crescita del +20% rispetto all’anno precedente), l'insegna punta a un 2025 intorni ai 290 milioni. Anche grazie a una campagna di aperture internazionali. L'ultima, in ordine cronologico, quella in Kuwait, all'nterno del 360 Mall in collaborazione con il partner Azadea Group. Il nuovo spazio si inserisce in un contesto commerciale di 82mila mq dala forma circolare, su trepoiani. Progetto ingrandito nel 2020 con un'estensione collegata al corpo principale da un ponte a temperatura controllata su cui insistono nuovi store e ristoranti. Nel menu i classici dell'offerta Venchi: cioccolato (fra i più di 350 tipi selezionati) e gelato (oltre 90 gusti a rotazione) dal sapore autentico e dal servizio artigianale. La stessa offerta che si trova anche a Los Angeles, al The Americana at Brand, in un locale di circa 40 mq. Il complesso di Glendale, in California, conta anche su 100 condomini e 242 appartamenti di lusso. Infine, nella Cina continentale, doppia apertura per Venchi all'interno dello Xi'an’s Cultural & Central Business District (CCBD) e allo Shanghai Pudong Airport (secondo store travel retail nel Paese). Le aperture seguono anche il rilancio del negozio di New York. Aperta nel giugno 2023 a Union Square, la boutique di Venchi è passata da un revamp, con tanto di corner su troneggia una cascata di cioccolata.
Per l'estate 2025, Venchi ha inoltre proposto la limited edition Stardust: nuovo gusto gelato ideato in collaborazione con il brand Golden Goose. L'obiettivo è duplice: da un lato, celebrare l'artigianalità e la creatività del Made in Italy; dall'altro, esaltare l'unicità di ogni scelta del cliente per farlo sentire una vera stella e spingerlo a inseguire i propri sogni. Il nuovo gelato dell'insegna di ciocco-gelaterie è realizzato con una base vellutata al caramello dorato e al suo interno croccanti e pregiate scaglie di cioccolato che si sciolgono in un effetto sorprendente e avvolgente.