Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Ritorna Milano Sushi Festival, attesi oltre 20mila visitatori

Da venerdì 16 a domenica 18 giugno, Milano diventa la capitale del sushi per la terza edizione di Milano Sushi Festival, kermesse organizzata da Arte del Vino. L'appuntamento ritorna dopo uno stop di due anni e dà appuntamento si sushi lover in piazza Città di Lombardia, all'ombra del grattacielo della Regione Lombardia. L'obiettivo della manifestazione dedicata alla cucina nipponica è quello di ripetere il successo delle edizioni 2019 e 2021 che hanno visto la partecipazione di 20mila persone. 

Attesi 20mila partecipanti al Milano Sushi Festival in piazza Città di Lombardia
Attesi 20mila partecipanti al Milano Sushi Festival in piazza Città di Lombardia

World Aperitivo Day, a Milano il Festival per un rito tutto italiano

Parte ufficialmente l'Aperitivo Festival, la manifestazione milanese organizzata da MWW Group nata come estensione del World Aperitivo Day (26 maggio). Un'occasione per celebrare uno dei riti più amati dagli italiani attraverso un palinsesto di eventi e approfondimenti che coinvolgono le eccellenze e i professionisti dell’enogastronomia. La manifestazione arriva dopo la presentazione del Manifesto dell'Aperitivo, lanciato per la prima volta lo scorso anno. 

Un momento della conferenza di avvio dell'Aperitivo Festival in occasione del World Aperitivo Day
Un momento della conferenza di avvio dell'Aperitivo Festival in occasione del World Aperitivo Day

Premio Bezzo, il 5 giugno la premiazione dei progetti vincitori

Il 5 giugno, a Milano, presso l'IPSEOA “Carlo Porta”, si terrà la cerimonia del Premio Bezzo 2022-23 preceduta da una tavola rotonda dedicata alla formazione. L'evento, arrivato alla sua terza edizione, rappresenta la tappa di un percorso promosso dalle associazioni Aiquav, Aregai e Plef per la promozione della ristorazione virtuosa, sia nel fuoricasa che nel turismo, nell'anno europeo delle competenze. Aperte quindi le iscrizioni all'appunamento che inizierà alle 17.30 e sarà diviso in due parti. 

Formazione, competenze, sostenibilità: i focus del Premio Bezzo 2022-23
Formazione, competenze, sostenibilità: i focus del Premio Bezzo 2022-23

Mapic Italy 2023, la sostenibilità diventa business model nel retail

La settima edizione di Mapic Italy si è chiusa con una presenza di oltre 1.900 delegati provenienti da 24 Paesi (+12% rispetto al 2022) e circa 700 retailer. Ad animare la kermesse, tenutasi a Superstudio Maxi a Milano (16 e 17 maggio) e dedicata al real estate commerciale, una serie di conferenze e panel dedicati principalmente al tema della sostenibilità e della responsabilità di impresa. Appuntamenti che hanno confermato la viviacità e la dinimicità di un settore ormai ritornati sui volumi di vendita e livelli di footfall in linea con i valori pre-Covid. Prossimo appuntamento in agenda per la comunità del retail real estate sarà il Mapic di Cannes, dal 28 al 30 novembre 2023, al Palais des Festivals della città sulla Costa Azzurra. 

Un momento della plenaria di apertura a Mapic 2023
Un momento della plenaria di apertura a Mapic 2023

Gelato World Cup, dalla Cina riparte il percorso di Sigep verso il 2024

L'onda lunga del Sigep di Rimini arriva fino in Cina. A Shenzhen si sono concluse le selezioni nazionali della Gelato World Cup, fiera organizzata da IEG. Il gruppo fieristico italiano, dal 10 al 12 maggio, ha ospitato presso il World Exhibition & Convention Center della città asiatica una competizione individuale che metteva in palio un posto nel team che parteciperà alle fasi finali del mondiale di gelato. Il risultato ha sorriso al female power con 3 vincitrici donne su 4. 

I vincitori (3 su 4 donne) delle selezioni cinesi della Gelato World Cup in vista di Sigep 2024
I vincitori (3 su 4 donne) delle selezioni cinesi della Gelato World Cup in vista di Sigep 2024

Mapic Italy 2023, a Milano si parla di sostenibilità nel retail real estate

Ancora pochi giorni e scatta Mapic Italy, evento dedicato al mercato real estate commerciale (16-17 maggio a Milano). Al centro del programma, la sostenibilità. Argomento che sarà snocciolato in una serie di appuntamenti che animeranno la settima edizione della kermesse. Durante la due giorni a Superstudio Maxi, si analizzerà come l’utilizzo delle nuove tecnologie e la crescente attenzione all’emergenza climatica abbiano trasformato i comportamenti dei consumatori e conseguentemente i modelli di business.

Il 16 e 17 maggio, a Milano, il real estate commerciale si incontra a Mapic Italy
Il 16 e 17 maggio, a Milano, il real estate commerciale si incontra a Mapic Italy
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna