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Gli ingredienti base del dolce, sempre più naturali e vegetali
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Gli ingredienti base del dolce, sempre più naturali e vegetali

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Molino Grassi, l'alleato del bakery evoluto. 

Il nostro impegno nel rispondere alle esigenze del mercato con prodotti sempre più mirati e di alta qualità ha contribuito alla crescita complessiva dell’azienda». Questa la sintesi del 2024 di Molino Grassi secondo Roberto Bigna, responsabile commerciale Italia dell’azienda parmense che, con le sue soluzioni su misura, punta a farsi largo nel foodservice. Come dimostrano le novità in vetrina a Rimini, a partire dalla farina per teglia 60x40: "Una farina innovativa per impasti diretti e indiretti a lunghe lievitazioni, che promette pizze leggere e croccanti, con una caratteristica alveolatura. Una soluzione studiata appositamente per rispondere alle esigenze sia del mondo della panificazione sia della pizzeria. Un'altra innovazione è il malto diastasico in pasta, un ingrediente fondamentale per ottimizzare la lievitazione e migliorare la struttura degli impasti. Per quanto riguarda la pasticceria, stiamo consolidando l’offerta e il nostro team di ricerca e sviluppo è costantemente al lavoro", afferma Bigna. La priorità rimane quella di trovare il giusto equilibrio fra eccellenza e performance, per questo "scegliamo esclusivamente grani selezionati, lavorandoli con processi che mantengano intatte le loro caratteristiche e permettano ai professionisti di ottenere prodotti sempre performanti e di alta resa".

molino grassi foodservice

A questo si aggiunge una spiccata attenzione alla sostenibilità, che si traduce nella linea La Pasticceria Bio: pensata per chi desidera lavorare con materie prime certificate biologiche e grani 100% italiani. Cartina di tornasole per capire quanto il canale professionale sia cambiato negli ultimi anni: "Il mondo dell’arte bianca è in continua evoluzione. Per questo abbiamo rivisto il nostro packaging riducendo il peso dei sacchi a 15 kg, rendendoli più maneggevoli e pratici. Inoltre, la tendenza è sempre più orientata verso farine e miscele specifiche per ogni preparazione: dai prodotti per grandi lievitati alle referenze per croissant, fino alle farine speciali per pane e pizza", sottolinea Biga. Un plus per le catene specializzate che, inoltre, al Nord Italia possono contare su un rapporto diretto con l’azienda (mentre al Sud Molino Grassi si appoggia a una rete di grossisti). Questo permette un ulteriore vantaggio, ossia monitorare da vicino i trend nascenti fra i consumatori: "Oggi crescono le occasioni di consumo fuoricasa, con una forte spinta su merende e aperitivi dolci. Vediamo nascere sempre più locali che uniscono l’anima del laboratorio artigianale con il servizio diretto al pubblico, offrendo prodotti freschi e di alta qualità in momenti di consumo diversi rispetto alla classica colazione. In questo scenario, le nostre farine da pasticceria rappresentano la base perfetta per rispondere a queste nuove esigenze", conclude Bigna.

-> Prosegui per gli altri protagonisti del mercato italiano: Trevalli Cooperlat.

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