Si chiama Brindo la nuova soluzione pensata da GS1 Italy Servizi e dedicata ai produttori di vini per rispondere ai nuovi obblighi di etichettatura europei. In particolare, a seguito del Regolamento 2021/2117, che entrerà in vigore a partire dall'8 dicembre 2023, sulle etichette delle bottiglie dovrà essere riportato l'elenco degli ingredienti e degli allergeni (come i solfiti) oltre alla dichiarazione nutrizionale delle referenze.
Per questo, in concomitanta con Vinitaly (la fiera di Verona dedicata al mondo del vino, dal 2 al 5 aprile), la società specializzata nei sistemi di etichettatura digitale ha messo in campo uno strumento che consente di condividere con il consumatore tutte le informazioni, obbligatorie e non, di ogni referenza, tramite una pagina web dedicata a cui si accede semplicemente scansionando un QR Code apposto sull’etichetta del vino. Tale QR Code contiene un GS1 Digital Link, lo standard univoco globale realizzato da GS1 che permette a consumatori e operatori di accedere in ogni momento e istantaneamente a tutti i tipi di informazioni sul prodotto, sempre aggiornate e complete: dalle indicazioni obbligatorie, a quelle ambientali, fino ai consigli d’uso e le normative.
Oltre a fornire in modo digitale le indicazioni obbligatorie sui prodotti, Brindo permette ai produttori di inserire nella pagina dedicata a ogni referenza anche tante altre informazioni utili al consumatore, come l’etichetta ambientale, loghi e certificazioni. Brindo consente anche di condividere immagini fotografiche di qualità e di assicurare l’identificazione corretta dei prodotti nel mondo digitale. Il tutto senza dover sviluppare (e mantenere) un sito o delle pagine dedicate e senza dover adottare soluzioni proprietarie basate su QR Code non strutturati. "Brindo è la soluzione migliore per rendere disponibili al consumatore tutte le informazioni previste dalla legge, e molto altro, perché è semplice e veloce, è facile da gestire e poco costoso da implementare rispetto ad altre proposte - spiega Federico Mittersteiner, operation manager GS1 Italy Servizi - Inoltre, offre un’esperienza sicura, ottimizzata e user-friendly ai consumatori, che possono così accedere a informazioni di prodotto certificate senza dover installare alcuna app".
A Vinitaly, GS1 Italy Servizi darà l'occasione ai produttori di testare in anteprima le potenzialità di Brindo all'interno del proprio stand dove sarà allestito un vero e proprio set fotografico. Dalla fotografia delle bottiglie di vino e delle etichette, passando per la post-produzione delle immagini e il Quality check delle informazioni fornite, i produttori potranno così scoprire anche il “dietro le quinte” di Brindo: ossia Immagino, il "padre" di oltre 130 mila gemelli digitali di altrettanti prodotti di largo consumo venduti in Italia. Immagino è infatti il servizio che permette di digitalizzare tutte le immagini dei prodotti e le informazioni presenti sulle loro etichette per creare eCommerce, volantini, brochure, e per condividerle in modo accurato, immediato e aggiornato con i retailer e i marketplace di tutto il mondo.