Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Nato a luglio 2023, il marketplace Rushers diverrà, gradualmente, il nuovo business model di Alfonsino
Nato a luglio 2023, il marketplace Rushers diverrà, gradualmente, il nuovo business model di Alfonsino
Information
News

Alfonsino, marginalità positive per ogni ordine gestito da Rushers

Information
- Alfonsino food delivery - Alfonsino marketplace - Rushers rider

I test hanno avuto successo: l'integrazione di Rushers come business model complementare di Alfonsino ha prodotto un cambiamento di margine positivo. Avviata il 9 agosto, la fase pilota ha dimostrato i benefici di questo nuovo approccio al mercato dell'order & delivery nel quale la piattaforma italiana è leader riconosciuto soprattutto nei centri di piccola e media dimensione. 

I benefici di Rushers sul margine operativo di Alfonsino.

La società, nello specifico, ha evidenziato, ad oggi, un cambiamento di margine da negativo a positivo per ogni ordine gestito dal nuovo marketplace dedicato alle consegne, in funzione del quale è avvenuta la costituzione di Rushers Srl in data 10 luglio 2023. Questo tipo di variazione è dovuto al venir meno dei costi operativi associati all’erogazione del servizio di consegna, sia variabili che fissi. Quest’ultimi, in particolare, impattano negativamente sul margine per ordine generato dall’attuale modello di business nel momento in cui l’attività del singolo corriere non genera volumi adeguati, una fattispecie che non sussiste con il nuovo modello. Alfonsino sottolinea, inoltre, come la generale riduzione dei volumi portata dal ritrarsi dell’onda lunga post pandemica, il conseguente aumento dei costi per servizi e le incertezze dello scenario macro-economico determinate dal non previsto perdurare del conflitto Russo-Ucraino, abbiano modificato le iniziali previsioni sulla marginalità a medio termine del modello di business presentato in fase di quotazione, portando così all’introduzione del nuovo. A fronte di ciò, dall'1 novembre 2023, la piattaforma gestisce una percentuale degli ordini di Alfonsino pari a circa il 34%, operando su 7 dei centri in cui il marketplace è attivo.

Carmine Iodice (Alfonsino): "Rushers rappresenta uno step dell'efficientamento operativo". 

La prospettiva, quindi, è quella di un passaggio completo, seppur graduale, al nuovo business model, una volta ultimato il processo di integrazione, unitamente alla conseguente previsione di un generale effetto positivo sul margine operativo lordo/ebitda, ancora da stimare in via puntuale. "I lavori sul percorso di integrazione del nuovo modello di business proseguono nel migliore dei modi e i risultati ottenuti attraverso i test sono la riprova di un progetto dal potenziale enorme il quale, inserendosi nel solco della profonda opera di efficientamento operativo portata avanti in questi mesi, già da ora sta recando grandi benefici alla nostra infrastruttura aziendale. L’auspicio, ovviamente, è quello di sfruttare la perfettibilità della piattaforma sviluppandola su molteplici piani, soprattutto da un punto di vista commerciale, posizionandola come strumento di riferimento al livello di settore", ha commentato Carmine Iodice, ceo di Alfonsino. 

Che cos'è Rushers. 

Ma cos'è Rushers? In sintesi, un marketplace che collega rider indipendenti con aziende e clienti. Detto diversamente, la piattaforma digitale di consegne last-mile mette in contatto mittente e destinatario affidandosi a un network di fattorini liberi dai classici vincoli del lavoro subordinato e volto a favorire l’autonomia di chi consegna, con la possibilità reale di stabilire liberamente i prezzi, gli orari e i luoghi di lavoro. Una soluzione che muove dall’idea che quello delle consegne in giornata possa essere un open market in cui le transazioni avvengono senza restrizioni di sorta, consentendo la libera concorrenza tra gli attori vi si muovono all’interno. 

ALTRI ARTICOLI

I vincitori dei People's Choice Award di TheFork

TheFork Awards: ecco tutti i vincitori dell'edizione 2025

Dai 56 finalisti è emerso il vincitore dell'edizione 2025 dei TheFork Awards con Mastercard: Adelaide! Bottega Bar di Torino. Al locale guidato dallo chef Giuseppe Tarantino e nominato dallo chef Ugo Alciati è andata la palma di Miglior ristorante a livello nazionale e per il Nord Italia. Un riconoscimento che premia la capacità di coniugare…
Fieramonte 2018 è un Amarone Riserva Docg di Allegrini

Allegrini, con Fieramonte 2018 e La Poja 2019 ritorna la Valpolicella

Ritornano due interpretazioni della Valpolicella Classica che hanno segnato la storia di Allegrini: Fieramonte 2018 e La Poja 2019. Due colline, due vigneti simbolo, due vini che incarnano l’anima del territorio pronti a conquistare la clientela con le nuove annate. Il primo è un Amarone Riserva Docg mentre il secondo è un Veronese Igt. Entrambi…
Il mobile Pos Beginner di Custom Pay

Custom Pay lancia Beginner per i pagamenti digitali in mobilità

Nel mercato dei pagamenti digitali si consolidano le soluzioni Custom Pay che, dopo la partnership con Nexi e Pax Italia, collabora con Confesercenti. L’obiettivo è quello di promuovere progetti di sensibilizzazione e formazione attraverso cui diffondere maggiore consapevolezza sull’innovazione nei pagamenti e offrire nuove opportunità concrete a…
Il bancone del Nuovo Bar Centrale della Pasticceria Cova alla Stazione Centrale di Milano

Cova porta l'alta pasticceria alla Stazione Centrale di Milano

L'alta pasticceria di Cova fa il suo ingresso nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano: nuova apertura insieme a Grandi Stazioni Retail. Nell'atmosfera raffinata del Nuovo Bar Centrale, i viaggiatori potranno gustare un caffè con una brioche artigianale o con i grandi classici della tradizione Cova, come gli iconici prodotti da…
L'obiettivo di Volta è unificare, automatizzare e amplificare le attività digital commerce B2B dei grossisti

Volta raggiunge gli 11 milioni di raccolta capitale nell'eCommerce B2B

Cresce la raccolta di capitali di Volta che, in meno di un anno dal lancio, raggiunge gli 11 milioni di euro dopo un primo round in fase pre-seed da 5 milioni. L'operazione vede come lead investor l’importante fondo VC americano RTP Global (tra i primi investitori di SumUp, Qonto, Datadog, Delivery Hero e altri). Una presenza che conferma…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna