Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Cioccolatitaliani punta a crescere in franchising grazie a Sphera Franchise che aprirà 4 locali in 5 anni
Cioccolatitaliani punta a crescere in franchising grazie a Sphera Franchise che aprirà 4 locali in 5 anni
Information
News

Alleanza fra Cioccolatitaliani e Sphera Franchise: sbarco in Romania?

Information
- Cioccolatitaliani franchising - Cioccolatitaliani Gioia Group - Cioccolatitaliani Sphera Franchise

Alleanza Italia-Romania per lo sviluppo in franchising di Cioccolatitaliani, brand di Gioia Group che entra nel portfolio food retail di Sphera Franchise Group. Grazie a questa operazione, l'insegna dedicata alla Chocology punta a rafforzarsi nel Nord Italia attraverso una serie di nuove aperture in affiliazione a partire dalla prima metà del 2025. E non si esclude anche lo sbarco in Romania. 

Sphera Franchise pronto a sviluppare Cioccolatitaliani: primo locale a metà 2025.

"In un settore dinamico come l'Horeca, la capacità di identificare e sfruttare nuove opportunità di crescita è fondamentale per un successo a lungo termine. La nostra esperienza e i risultati commerciali ottenuti in Italia attraverso la nostra rete di franchising KFC, composta da 18 locali, rappresenta una solida base per la diversificazione, consentendoci di capitalizzare le sinergie esistenti. L'acquisizione dei diritti di franchising di Cioccolatitaliani (per un'esborso di circa 500mila euro, ndr) è in linea con la strategia di crescita di Sphera Group e ci consente di espanderci in un nuovo segmento e di svilupparci in modo sano aggiungendo un marchio redditizio al nostro portfolio e soddisfacendo al contempo le aspettative dei nostri investitori per un ulteriore sviluppo e un aumento della redditività", ha affermato Călin Ionescu, ceo di Sphera Franchise Group. L'affiliato stima di aprire 4 nuovi punti vendita nei prossimi 5 anni (attraverso il veicolo Choco Franchise Srl) a cui se ne aggiungeranno altri 20 entro il 2029. 

Cioccolatitaliani, una crescita al gusto cioccolato. 

Attualmente, il network di Cioccolatitaliani è composto da 43 locali di cui la maggior parte in Italia e una quota nei Balcani e in Medio Oriente. Alla fine dello scorso anno, il brand di Gioia Group (che comprende anche Bun Burgers) ha servito 6 milioni di clienti. Fondata dalla famiglia Ferrieri, l'insegna punta tutto sull'utilizzo di ingredienti premium come il cacao fino de aroma, una delle varietà più rare e apprezzate al mondo. La gamma di prodotti Cioccolatitaliani comprende il gelato artigianale, i lingotti di cioccolato, le praline e altre specialità realizzate con il cacao fino de aroma. Il brand ha nel suo menu anche il caffè gourmet con una selezione di bevande come espresso e cappuccino, dolci italiani appena sfornati, crêpes e waffle serviti con gelato al cioccolato e vari topping. L'ultimo opening, doppio, è avvenuto a Varese. 

ALTRI ARTICOLI

Dall'1 gennaio 2026 gli esercenti sono tenuti a rispettare l'obbligo di scontrino digitale

Dishup guida l'Horeca verso l'obbligo di scontrino digitale

Dall'1 gennaio 2026 scatta l'obbligo dello scontrino digitale e DishUp si prepara a supportare l'Horeca in questa transizione innovando il punto cassa. Con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni, infatti, i tradizionali registratori telematici (dispositivi rigidi, spesso costosi e poco flessibili) andranno progessivamente in soffitta per far…
La nuova referenza Acqua Mood Eco in alluminio con tappo apri e chiude

Acqua Mood lancia la lattina Eco con tappo apri e chiudi

Il mondo delle acque minerali in lattina corre veloce lungo il binario dell'innovazione su cui si allinea anche Acqua Mood con la sua nuova referenza: Eco. Si tratta di un prodotto da 500 ml dotato di un esclusivo tappo apri e chiudi per una maggiore flessibilità di utilizzo permettendo al consumatore di bere in mobilità senza rinunciare a stile e…
Il Mercato Centrale di Bolzano apre il 16 ottobre (nella foto, la location di Firenze)

Il Mercato Centrale apre a Bolzano con 23 artigiani del gusto

Dopo Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, il Mercato Centrale continua il suo piano di sviluppo inaugurando l'attesa sede di Bolzano al WaltherPark. Il taglio nastro ufficiale è atteso per il 16 ottobre all'interno del progetto di riqualificazione urbana firmato da David Chipperfield che ridisegna il centro altoatesino. In totale, sono 23 le…
Con Sky Business la Seria A e la Champions League tornano protagoniste al bar

Riparte la stagione sportiva nel fuoricasa con Sky Business

Dopo la pausa estiva e quella per le nazionali, la stagione calcistica entra nel vivo anche nei locali del fuoricasa grazie alle offerte di Sky Business. Non solo calcio, però, ma anche tanto tennis e motorsport, con le ultime gare e competizioni che da qui ai prossimi mesi animeranno i vari circuiti internazionali. E per trovare il posto giusto…
Il punto vendita di Gelateria La Scimmietta in via Toledo a Napoli

Inizia l'espansione di Gelateria La Scimmietta: 12 aperture in 3 anni

A partire da Napoli, città dove mosse i primi passi il brand ora guidato da Antonio Giglio, Gelateria La Scimmietta prepara l'espansione food retail. L'obiettivo è quello di portare a termine 12 aperture nel giro dei prossimi tre anni. Primi tre passi attesi, entro la fine dell'anno, nel centro del capoluogo campano per un totale di 20 assunzioni.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna