Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Cioccolatitaliani punta a crescere in franchising grazie a Sphera Franchise che aprirà 4 locali in 5 anni
Cioccolatitaliani punta a crescere in franchising grazie a Sphera Franchise che aprirà 4 locali in 5 anni
Information
News

Alleanza fra Cioccolatitaliani e Sphera Franchise: sbarco in Romania?

Information
- Cioccolatitaliani franchising - Cioccolatitaliani Gioia Group - Cioccolatitaliani Sphera Franchise

Alleanza Italia-Romania per lo sviluppo in franchising di Cioccolatitaliani, brand di Gioia Group che entra nel portfolio food retail di Sphera Franchise Group. Grazie a questa operazione, l'insegna dedicata alla Chocology punta a rafforzarsi nel Nord Italia attraverso una serie di nuove aperture in affiliazione a partire dalla prima metà del 2025. E non si esclude anche lo sbarco in Romania. 

Sphera Franchise pronto a sviluppare Cioccolatitaliani: primo locale a metà 2025.

"In un settore dinamico come l'Horeca, la capacità di identificare e sfruttare nuove opportunità di crescita è fondamentale per un successo a lungo termine. La nostra esperienza e i risultati commerciali ottenuti in Italia attraverso la nostra rete di franchising KFC, composta da 18 locali, rappresenta una solida base per la diversificazione, consentendoci di capitalizzare le sinergie esistenti. L'acquisizione dei diritti di franchising di Cioccolatitaliani (per un'esborso di circa 500mila euro, ndr) è in linea con la strategia di crescita di Sphera Group e ci consente di espanderci in un nuovo segmento e di svilupparci in modo sano aggiungendo un marchio redditizio al nostro portfolio e soddisfacendo al contempo le aspettative dei nostri investitori per un ulteriore sviluppo e un aumento della redditività", ha affermato Călin Ionescu, ceo di Sphera Franchise Group. L'affiliato stima di aprire 4 nuovi punti vendita nei prossimi 5 anni (attraverso il veicolo Choco Franchise Srl) a cui se ne aggiungeranno altri 20 entro il 2029. 

Cioccolatitaliani, una crescita al gusto cioccolato. 

Attualmente, il network di Cioccolatitaliani è composto da 43 locali di cui la maggior parte in Italia e una quota nei Balcani e in Medio Oriente. Alla fine dello scorso anno, il brand di Gioia Group (che comprende anche Bun Burgers) ha servito 6 milioni di clienti. Fondata dalla famiglia Ferrieri, l'insegna punta tutto sull'utilizzo di ingredienti premium come il cacao fino de aroma, una delle varietà più rare e apprezzate al mondo. La gamma di prodotti Cioccolatitaliani comprende il gelato artigianale, i lingotti di cioccolato, le praline e altre specialità realizzate con il cacao fino de aroma. Il brand ha nel suo menu anche il caffè gourmet con una selezione di bevande come espresso e cappuccino, dolci italiani appena sfornati, crêpes e waffle serviti con gelato al cioccolato e vari topping. L'ultimo opening, doppio, è avvenuto a Varese. 

ALTRI ARTICOLI

Il secondo locale di Italylunch a Monaco di Baviera

Italylunch raddoppia a Monaco di Baviera (con menu emiliano-romagnolo)

Dopo il successo del primo punto vendita, Italylunch raddoppia sempre nel cuore di Monaco di Baveria, a pochi minuti dalla centralissima Marienplatz. La seconda apertura del brand segna un ulteriore passo nella crescita dell'insegna nata a Bologna nel 2023 e da subito sviluppata nel mercato tedesco. L'obiettivo non cambia: offrire una proposta…
In totale, sono 2.600 i prodotti gluten free di Cattel SpA destinati al foodservice

Nel catalogo Cattel, più spazio al gluten free (36% delle referenze)

In linea con le ultime tendenze e abitudini di consumo, il catalogo di Cattel SpA allarga le referenze gluten free, che raggiungono il 36% del totale. Un ampliamento in linea con la crescita del mercato dei prodotti privi di glutine che, secondo Grand View Research, sulla Penisola hanno generato un valori pare a 480 milioni di dollari nel 2024 e…
Il nuovo look di Moskovskaya Vodka, distribuita in Italia da Velier

Moskovskaya Vodka festeggia i 125 anni: stessa ricetta, nuovo look

Stesso gusto di sempre ma nuova etichetta per Moskovskaya Vodka, brand di Amber Beverage che festeggia i 125 anni di storia con un cambio look. Importata e distribuita in Italia da Velier, questa vodka è presente in oltre 50 mercati, con vendite che nel 2024 hanno superato le 440.000 casse da 9 litri. In Italia, occupa il secondo posto fra i…
Il corso Edulia dal Sapere Treccani e Fipe parte a ottobre 2025 e si rivolge a studenti e docenti dell'alberghiero

Edulia Treccani e Fipe, un corso per l'imprenditorialità ristorativa

Formare i futuri imprenditori della ristorazione già a partire dalle scuole superiori è l'obiettivo del corso ideato da Edulia dal Sapere Treccani e Fipe. Dal titolo Educare all’imprenditorialità - La ristorazione come opportunità d’impresa, il percorso educativo gratuito, dopo l'edizione pilota, si appresta a partire da ottobre 2025.
Il nuovo Costa Coffee all'aeroporto di Roma Fiumicino

Costa Coffee, Amorino, 180 grammi: tripletta di aperture a Fiumicino

Il picco della stagione estiva all'Aeroporto di Roma Fiumicino si apre con tre nuovi innesti food retail grazie a Costa Coffee, Amorino e 180 grammi. Protagonisti delle operazioni, oltre ad ADR (società che gestisce lo scalo capitolino), sono Autogrill e Areas-MyChef. Con queste aperture, l'offerta gastronomica al "Leonardo Da Vinci" si aggira…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna