Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo Competitive Data, la produzione di caffè monoporzionato vale 1,7 miliardi di euro in Italia
Secondo Competitive Data, la produzione di caffè monoporzionato vale 1,7 miliardi di euro in Italia
Information
News

Competitive Data, caffè e capsule: al via il riposizionamento Horeca

Information
- Competitive Data caffè - Caffè Horeca - Caffè cialde

Il mondo della torrefazione italiana considerato dal report di Competitive Data (l'80,6% del totale) vale 4,4 miliardi di euro in tutti i canali nel 2023. Il calcolo fa parte dell'analisi Caffè nel canale Horeca pubblicato dalla società con una previsione sul prossimo triennio e una "mappa" delle prime 60 torrefazioni per valore in Italia e delle abitudini di consumo, lato cliente e lato barista, ristoratore, food retailer, ecc. 

Competitive Data, il settore del caffè premia i torrefattori di qualità. 

Il consistente recupero di marginalità del 2023 ha consentito alle torrefazioni più solide finanziariamente di sfruttare il momento opportuno per espandere il proprio raggio d’azione in altre aree del Paese, altrimenti difficilmente penetrabili, dato il tradizionale scenario cristallizzato del caffè nel canale Horeca, determinando un anno molto dinamico lunga la penisola. Secondo le analisi della società, nel periodo 2021-2023, a fronte di una crescita media del mercato a valore del +9,7%, le torrefazioni con gli indici di competitività più elevati hanno fatto registrare una crescita media complessiva del +11,8%. Per questo motivo altre torrefazioni si stanno attrezzando in questa direzione: chi ancora in una fase preliminare di studio e analisi, altre (poche) hanno elaborato una strategia e un piano di azione per un riposizionamento complessivo dell’azienda che vedremo nei prossimi mesi, quotazioni del caffè verde permettendo.

Nel 2023, 707 milioni di euro di caffè torreffatto venduto nell'Horeca. 

Nel 2023 le vendite di caffè torrefatto nel canale Horeca hanno fatto registrare una crescita a valore del +5,2%, per attestarsi a 707 milioni di euro, grazie alla crescita dei prezzi medi che hanno tamponato parzialmente trend sfavorevoli sia di consumo che di canale. Gli scenari di crisi sempre più imprevedibili e repentini continuano a mettere alla frusta la solidità economico-finanziaria dei bar, che già tradizionalmente operano in un settore con i più elevati tassi di default all’interno dell’economia italiana. A livello di inadempienze, i bar più fragili si trovano a Nord Est e Nord Ovest; più tenuta al Sud e sulle Isole. Performance che dovranno vedersela anche con i possibili, ulteriori rincari, della filiera. 

Competitive Data studia anche il mercato di cialde e capsule: vincono le compatibili.

Accanto al mondo delle torrefazioni, Competitive Data ha analizzato anche il mercato di cialde e capsule, caratterizzato da numerose flessioni delle vendite a volume che le aziende hanno controbilanciato con un aumento generalizzato dei prezzi medi. Attualmente, in termini di quote di mercato, si registra una sensibile cessione di market share da parte dei sistemi originali a vantaggio delle compatibili. Il trend, che era iniziato già in epoca pre-Covid, ha assunto forza maggiore nell’ultimo biennio, segno evidente che all’aggravarsi delle condizioni economiche generali è aumentata l’elasticità della domanda rispetto al prezzo. La brusca frenata del mercato, già iniziata nel 2022, ha spinto le torrefazioni a porre in essere una serie di azioni difensive, la prima delle quali coinvolge le politiche di prodotto. Nel 2023 si sono ridotti ulteriormente i lanci di nuove referenze, preferendo proseguire con l’attività di razionalizzazione del portafoglio prodotti. Si è affievolita anche la propensione a dotarsi del numero più ampio possibile di sistemi compatibili con la rinuncia temporanea ad inserirne di nuovi in gamma. Una decisione dettata anche da scelte di consumo che stanno premiando i sistemi più diffusi, ma soprattutto soluzioni monoporzionato più economiche che aumentano anche i volumi di packaging (dalle 30 alle 200 capsule). 

Caffè monoporzionato, in Italia vale 1,7 miliardi di euro. 

Guardando ai numeri, la produzione di caffè monoporzionato, che include anche l’importazione di capsule speciali delle multinazionali estere, cresce del +6,3% a valore nel 2023 attestandosi a 1,7 miliardi di euro. Le esportazioni si attestano a 431 milioni di euro, in crescita del +4,9%. La crescita del mercato interno è stata del +6,7%, per un controvalore di 1,3 miliardi di euro. Al suo interno è il cluster "famiglie" a far registrare la performance migliore (+7,7%). L’area "business", che a valore cresce del +2,5%, vira in negativo a volume, con un quadro complessivo più penalizzante all’interno dei singoli canali di vendita (OCS, vending, Horeca, eCommerce B2B, specializzati).

ALTRI ARTICOLI

Davide Sanzi nuovo chief people officer di McDonald's Italia

McDonald's nomina Davide Sanzi nuovo chief people officer

Novità in tema gestione personale per McDonald's che annuncia la nomina di Davide Sanzi come nuovo chief people officer. L'ingresso del manager arriva a pochi giorni da un altro passaggio importante in termini di valorizzazione delle risorse umane: l'ampia adesione volontaria dei licenziatari al "contratto integrativo aziendale" sottoscritto…
Il Pinot Nero Riserva Puntay di Erste+Neue

Erste+Neue celebra San Valentino con la linea Puntay

Dall'Alto Adige arrivano tre vini della linea Puntay firmati Erste+Neue pensati per celebrare San Valentino fuoricasa. Si tratta di tre etichette simbolo della qualità e della tradizione della cantina altoatesina, ideali per accompagnare ogni istante romantico della festa degli innamorati grazie al loro perfetto connubio di freschezza, eleganza e…
I due fondatori di Duccio Smash Meat Sushi di fronte al nuovo indirizzo torinese

Duccio conquista anche Torino con sushi carnivoro e smash burger

Con una proposta doppiamente verticale, Duccio Smash Meat Sushi raddoppia a Torino e dà il via allo sviluppo food retail con il supporto di 72 Holding. Al centro dell'offerta sushi di carne e smash burger. Un format già testato a Firenze e che il 31 gennaio raddoppia nel capoluogo piemontese con un layout essenziale e aperto ai gusti della…
La referenza ready-to-drink di BOB

Bobble Bobble, da insegna a produttore RTD: 5 milioni di fatturato

L'innovazione RTD nel beverage per l'Horeca passa da BOB - Beyond ordinary beverage, brand di Bobble Bobble che ha chiuso il 2025 a 5 milioni di euro di fatturato. L'azienda fondata da Simone Simonelli e Nicolò Ossino nel dicembre 2017 come catena food retail (Bobble Bobble) guarda al nuovo anno con l’obiettivo di continuare la propria evoluzione…
Uno degli otto punti vendita di Birra&Brace

Birra&Brace, ottavo punto vendita family friendly a Tradate

Il network food retail family friendly di Birra&Brace apre a Tradate l'ottavo punto vendita della rete dedicata all'abbinamento birra-specialità alla griglia. L'inaugurazione è fissata per il 28 gennaio e prevede l'opening di un punto vendita che unisce atmosfera ed esperienza emozionate per tutta la famiglia. Un approccio che contraddistingue…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna