Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
A destra, Niko Acampora, fondatore del progetto di inclusione sociale e lavorativa PizzAut
A destra, Niko Acampora, fondatore del progetto di inclusione sociale e lavorativa PizzAut
Information
News

Anche la Gdo scommette sul progetto food retail PizzAut

Information
- PizzAut pizzeria - PizzAut progetto - Lidl supermercati

Contro l'esclusione sociale e lavorativa dei ragazzi con autismo, l'insegna della grande distribuzione Lidl ha deciso di sostenere il progetto PizzAut. Il modello di inclusione lavorativa nato 5 anni fa dall'esigenza di offrire lavoro, formazione e dignità grazie alla collaborazione con professionisti della ristorazione e dei processi educativi si affaccia così anche al mondo della Gdo. 

Per ogni confezione di passata Italiamo, 20 centesimi a PizzAut.

Più nello specifico, la partnership fra l'operatore discount e il brand guidato da Nico Acampora prevede che dal 20 marzo al 2 aprile 2023, nei 730 supermercati del network italiano di Lidl, per ogni confezione venduta di passata di pomodoro a marchio Italiamo, l’Insegna donerà 20 centesimi al progetto PizzAut. Al termine dell’iniziativa, inoltre, Lidl raddoppierà l’intero ricavato, così da offrire un supporto ancora più tangibile. Il prodotto scelto da Lidl per questa iniziativa solidale, oltre ad essere uno degli ingredienti principali della pizza, è espressione del Made in Italy, poiché si tratta di una salsa di pomodoro lavorata a poche ore dalla raccolta e prodotta in collaborazione con gli agricoltori di Coldiretti. 

Lidl supporta lo sviluppo di PizzAut: raddoppio previsto il 2 aprile.

"Il nostro piano di Responsabilità Sociale promuove la diversità considerandola una ricchezza e con questa iniziativa, oltre a far conoscere questa realtà esemplare ai nostri clienti, contribuiremo a supportare l’apertura della loro seconda pizzeria a Monza, che darà un’opportunità di lavoro e formazione ad altri ragazzi autistici", ha commentato Alessia Bonifazi, responsabile comunicazione e CSR Lidl Italia. Un modo per supportare anche l'apertura del secondo punto vendita PizzAut a Monza atteso per il 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. 

Niko Acampora: "Le persone autistiche, una risorsa per il nostro Paese".

"È importante l'impegno delle aziende che possono sostenere progetti di Inclusione sociale e lavorativa delle persone autistiche. Delle oltre 600.000 persone autistiche italiane quasi nessuna è inserita nel mondo del lavoro, mentre molte di loro sono in grado di dare un contributo importante al nostro Paese oltre a poter costruire un futuro, per sé stesse e per le loro famiglie, fatto di dignità, autonomia, speranza e lavoro. Per questo ringrazio Lidl per la sensibilità che sta dimostrando", ha aggiunto Acampora. Ad oggi, la produzione dei ragazzi di PizzAut si può gustare a Cassina de Pecchi, prima sede del format. 

ALTRI ARTICOLI

Un dettaglio della sala del Claris a Firenze in via Vespucci

Nasce Claris, seconda vita per i locali del'ex Harry's Bar di Firenze

Dove un tempo c'era l'Harry's Bar di Firenze, ora apre le porte Claris: format che dà nuova vita ai locali dopo la chiusura (con trasferimento) nel 2023. Rinnovata la proposta gastronomica: raffinata, innovativa, di forte influenza toscana. Cambio d'inquilino in via Vespucci che ora ospita l'ultimo investimento dell’imprenditore romano Antonio…
Cittadelle 0.0 per l'alternativa no alcol senza compromessi

Citadelle 0.0, il gin francese debutta nella mixology analcolica

Nuovo capitolo di storia per Citadelle, gin francese che a trent'anni dal del debutto segna un altro punto si svolta nel settore con la versione analcolica. Si tratta di Citadelle 0.0 nato per offrire un'alternativa no-alcol senza rinunciare alla qualità, al gusto e alla ritualità che da sempre contraddistingono il mondo della mixology e del…
Il catalogo plant based di Cattel va dai prodotti per la colazione ai primi piatti vegetariani, passando per bevande vegetali e molto altro

Oltre il Veganuary, Cattel sostiene il plant based con prodotti smart

Il Veganuary dura ancora pochi giorni, ma Cattel è pronta a sostenere i consumi plant based fuoricasa tutto l'anno grazie alle referenze smart a catalogo. Si tratta di un insieme di prodotto "plug&play" pensati per allargare le voci del menu dei ristoranti partner. Un plus all'interno di un'offerta che conta oltre 8.000 fra item e servizi…
Davide Sanzi nuovo chief people officer di McDonald's Italia

McDonald's nomina Davide Sanzi nuovo chief people officer

Novità in tema gestione personale per McDonald's che annuncia la nomina di Davide Sanzi come nuovo chief people officer. L'ingresso del manager arriva a pochi giorni da un altro passaggio importante in termini di valorizzazione delle risorse umane: l'ampia adesione volontaria dei licenziatari al "contratto integrativo aziendale" sottoscritto…
Il Pinot Nero Riserva Puntay di Erste+Neue

Erste+Neue celebra San Valentino con la linea Puntay

Dall'Alto Adige arrivano tre vini della linea Puntay firmati Erste+Neue pensati per celebrare San Valentino fuoricasa. Si tratta di tre etichette simbolo della qualità e della tradizione della cantina altoatesina, ideali per accompagnare ogni istante romantico della festa degli innamorati grazie al loro perfetto connubio di freschezza, eleganza e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna