Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
All'Antico Vinaio e Percassi avevano costituito AV Retail nel 2022
All'Antico Vinaio e Percassi avevano costituito AV Retail nel 2022
Information
News

All'Antico Vinaio e Percassi Group: salta la joint venture AV Retail

Information
- All'Antico Vinaio locali - All'Antico Vinaio menu - All'Antico Vinaio Percassi

A due anni di distanza dalla sua creazione, e con "soli" 4 locali aperti, si interrompe la joint venture AV Retail fra All'Antico Vinaio e Percassi Group. Una notizia che scuote il mondo del food retail e che racconta, forse, di un amore mai veramente nato tra le due realtà (tanto che mentre Percassi era impegnato con lo sviluppo di Starbucks, Tommaso Mazzanti apriva in autonomia a Milano, in via Orefici). 

La nota congiunta di Antico Vinaio e Percassi. 

In una nota diffusa da CiboToday, le due realtà imprenditoriali hanno così commentato la fine della collaborazione: "Al raggiungimento di un consolidamento della massa critica di store a livello nazionale, All’Antico Vinaio è passata così dalla dimensione imprenditoriale a quella di azienda con profilo internazionale. Il gruppo Percassi è orgoglioso di aver accompagnato il brand in questo percorso di crescita e ringrazia Tommaso per questi due anni assieme. Tommaso Mazzanti ringrazia Antonio Percassi, Matteo Morandi e tutto il gruppo Percassi per questi due anni di collaborazione dove ha avuto l’opportunità di collaborare con uno dei gruppi più grossi Italiani. I rapporti tra le due parti proseguono all’insegna della stima reciproca". Secondo il quotidiano online, l'accordo si sarebbe concluso anticipatamente l'1 luglio e prevederebbe che tutti i locali sotto la gestione di AV Retail passino allo stesso Mazzanti. 

Dal 2022 ad oggi, la storia di AV Retail. 

Al momento della sottoscrizione della partnership, nel 2022, All’Antico Vinaio aveva all’attivo 11 store nelle principali città italiane, tra cui Firenze, Roma, Milano, Torino, e una presenza negli Stati Uniti con due negozi a New York. Oggi le cose non si sono mosse di molto, almeno a livello italiano. Se dall'altra parte dell'Oceano Atlantico (dove All'Antico Vinaio ha una partnership con Joe Bastianich) le cose proseguono (a partire dall'apertura della vetrina pop up a Los Angeles proprio all'interno di un locale Che Spacca della famiglia Bastianich), nella Penisola lo sviluppo è sembrato più lento del previsto (con i soli locali di Bergamo, Verona, Napoli e Milano in Via Moscova) mentre non si è mai riusciti a fare il salto a livello europeo (con il progetto di Madrid rimasto solo sulla carta). Il format, che mette al centro della propria offerta più di 40 varianti di farciture per la schiacciata (la tradizionale focaccia toscana) e altre centinaia possibili combinazioni, è rimasto al palo. L'idea, con Percassi, era quella di replicare lo sviluppo di altre insegne da Lego a Starbucks, solo per citarne due. Ma così non è stato. 

ALTRI ARTICOLI

Lo store di Milos Greek Food a Milanofiori

Spoon Brands punta su Milos: primo locale a Milano

All'interno del Centro commerciale Milanofiori, alle porte di Milano, Spoon Brands scommette su Milos e la sua proposta di cucina greca in formato QSR. Ricette genuine, ingredienti autentici, prezzo accessibile ed esperienza costruita attorno a tradizione e tecnologia i capisaldi dell'offerta. Con questa operazione il network fa un passo in più…
Le nuove etichetta e bottiglia di GocciaBlue Original

GocciaBlu si rifà il look con Design Group

Coniugando heritage e modernità, GocciaBlu si rinnova grazie alla consulenza di Design Group Italia, studio multidisciplinare parte di Alkemy. Alla base della proposta del Gruppo Togni, a differenziazione delle linee tra “Original” e “Gala”, insieme alla ridefinizione delle equities di design; dal packaging strutturale (bottiglia vetro e Pet)…
Il sistema di etichettatura della linea Pex ideato da TSC

TSC presenta Cool, la soluzione per l'etichettatura nel foodservice

Dalle necessità di un cliente tedesco, nasce Cool: la soluzione di TSC per aumentare i volumi di etichettatura nel comparto foodservice. Un progetto nato dalla collaborazione con EZS Identtechnik, specialista in sistemi di identificazione automatica e acquisizione dati (AIDC) e partner di distribuzione storico di TSC Auto ID.
L'etichetta Campus Alchemist che riutilizza gli scarti alimentari

Campus Alchemist, i Distillatori Russo 1899 vanno all'università

Nell'aula Agraria 2 dell'Università degli studi di Salerno è stato svelato il progetto Campus Alchemist, linea pensata da Distillatori Russo 1899. A sostenere il progetto, la collaborazione con l'ateneo e l'utilizzo e nobilitazione di scarti di produzione di prodotti coltivati sul territorio per ottenere amari, liquori e cordiali con le stesse…
Il nuovo bar Motta Milano 1928 all'interno dell'Aeroporto di Bergamo

All'Aeroporto di Bergamo, Avolta apre un duty free ibrido con Motta

Il cuore italiano di Avolta batte all'Aeroporto di Bergamo dove lo specialista travel retail apre un nuovo Motta Milano 1928 all'interno del duty free. L'operazione segna il debutto, perlomeno in Italia, di un format food&beverage all'interno dell'area acquisti. L'operazione si inserisce all'internod di un potenziamento dell'offerta in seguito…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna