Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Un locale Burgez
Un locale Burgez
Information
News

Burgez, il fast food "scorretto" finisce in liquidazione

Information
- Burgez Milano - Burgez liquidazione giudiziale - Burgez smash burger

Lanciato a novembre 2015, famoso per un marketing sui generis e una proposta food che ha sdoganato lo smash burger in Italia, Burgez finisce in liquidazione. Come riportato da diverse testate locali, l'insegna fondata da Simone Ciarrufoli insieme a Martina Valentina non è in grado di far fronte ai debiti e il Tribunale fallimentare di Milano, con una sentenza datata agli ultimi giorni di maggio, ha posto la società nelle condizioni di poter vendere i propri asset per pagare i creditori. 

   

Dal piano di rilancio alla liquidiazione, la parabola di Burgez.

Secondo quanto scritto nella sentenza, i debiti "scaduti sono largamente superiori a 30mila euro". A seguire la pratica è stata nominata Francesca Monica Cocco. Il 15 ottobre l'udienza di fronte alla seconda sezione civile del palazzo di Giustizia. Nel frattempo, la curatrice dovrà "procedere immediatamente, utilizzando i più opportuni strumenti anche fotografici, alla ricognizione informale dei beni esistenti nei locali di pertinenza del debitore". In attesa di sviluppi anche uno staff di 200 persone. Il piano di rilancio del brand annunciato nel 2022, quindi, nonostante le buone basi (13 milioni di fatturato all'epoca, con un +13% sull'anno precedente e un Ebitda intorno al 13% come scritto su RMM), non ha portato frutti. Allora, 10 aperture annunciate per il 2023-24, tutte in gestione diretta, e l'avvio dell'espansione in franchising. Nulla di fatto. Dopo il picco di 20 locali (con due format, classico e dedicato alla delivery, di cui si contavano tre location), lo sviluppo si è fermato (e il fatturato sceso a 11 milioni di euro). Così come hanno smesso di circolare voci su un possibile passaggio di consegne, o per lo meno di quote, a favore di investitori e private equity tipo Azimut (opzione scartata a fine 2022) oppure catene concorrenti come McDonald's e il ramo food retail di Cremonini. 

Comunicazione e ricette irriverenti, le basi di Burgez. 

La notizia della liquidazione giudiziaria tira quindi una riga sulla storia imprenditoriale recente di Burgez. Un percorso iniziato a New York dove, durante un viaggio, dall'incontro fortuito fra Ciarruffoli e un homeless è nata la ricetta originale di Burgez. Il tutto accompagnato da un piano di comunicazione irriverente, disruptive, controintuitivo, colorato e vincente (frutto dell'attività parallela di Ciarruffoli all'interno di Upper Beast Side). Anche nelle scelte ingredientistiche. Nel recente passato, non a caso, hanno fatto capolino nel menu referenze come Rehab, il panino post-sbornia (carne, cheddar cream, crispy bacon,jalapeno, senape, ketchup); oppure il cheeseburger Fake Burgez (imitazione per niente nascosta di uno dei capisaldi di un gigante fast food) o Keburgez, il kebab con carne di pollo. Tutti prodotti che hanno saputo farsi largo anche nel food delivery, soprattutto durante il periodo della pandemia. 

ALTRI ARTICOLI

Il bancone del Nuovo Bar Centrale della Pasticceria Cova alla Stazione Centrale di Milano

Cova porta l'alta pasticceria alla Stazione Centrale di Milano

L'alta pasticceria di Cova fa il suo ingresso nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano: nuova apertura insieme a Grandi Stazioni Retail. Nell'atmosfera raffinata del Nuovo Bar Centrale, i viaggiatori potranno gustare un caffè con una brioche artigianale o con i grandi classici della tradizione Cova, come gli iconici prodotti da…
L'obiettivo di Volta è unificare, automatizzare e amplificare le attività digital commerce B2B dei grossisti

Volta raggiunge gli 11 milioni di raccolta capitale nell'eCommerce B2B

Cresce la raccolta di capitali di Volta che, in meno di un anno dal lancio, raggiunge gli 11 milioni di euro dopo un primo round in fase pre-seed da 5 milioni. L'operazione vede come lead investor l’importante fondo VC americano RTP Global (tra i primi investitori di SumUp, Qonto, Datadog, Delivery Hero e altri). Una presenza che conferma…
Il negozio Erbert di Assago

Erbert inaugura due nuovi store a Milano (9 in totale)

Il format Erbert continua a crescere nella città di Milano con la sua proposta di piatti pronti che sta rivoluzionando il momento della pausa pranzo. Grazie a un assortimento di ricette fresche, sane, gustose e bilanciate, aggiunge due indirizzi al network: ad Assago, in Vìvia del Bosco Rinnovato 6 e in via G.B. Pirelli 26 a Milano. Ad oggi,…
Le 5 bottiglie limited edition di Disaronno

Disaronno, 5 limited edition per celebrare i 500 del liquore italiano

Storico traguardo e limited edition celebrativa per Disaronno, il liquore italiano che compie 500 anni e festeggia con il lancio di cinque bottiglie. A partire da novembre, le bottiglie Limited Edition saranno disponibili nelle principali insegne della Gdo e nei locali fuoricasa di riferimento delle principali città italiane. Una collezione unica…
Il bancone del nuovo locale Pane&Trita di Lonato del Garda

Pane&Trita si fa in 4 in Lombardia con l'opening a Lonato del Garda

Quarto locale lombardo per Pane&Trita che a Lonato del Garda (BS) apre un nuovo punto vendita dove rivivere l'atmosfera della bottega italiana. Per l'insegna si tratta di un vero e proprio restyling del concept che riprende e rivede il servizio dell'alimentari sotto casa. L'obiettivo è quello di riportare l’ospitalità italiana alla sua espressione…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna