Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
In piazza San Silvestro a Roma il flasgship di Starbucks è caratterizzato dal concept "Where Coffee Meets Arts"
In piazza San Silvestro a Roma il flasgship di Starbucks è caratterizzato dal concept "Where Coffee Meets Arts"
Information
News

Caffè, arte, formazione: Starbucks celebra un anno del flagship romano

Information
- Starbucks Roma flagship - Starbucks Roma menu - Starbucks Roma Lucamaleonte

Il primo flaghsip store di Starbucks in Italia ha festeggiato un anno dalla sua apertura a Roma (16 novembre 2024) con il concept Where Coffee Meets Art. Il punto vendita nato in seno alla partnership fra il gruppo di Seattle e Percassi, licenziatario esclusivo del marchio in Italia, è caratterizzato da un layout unico nel suo genere grazie all'intervento dell'eclettico artista romano Lucamaleonte che ha realizzato l’imponente murale che accoglie i visitatori al piano terra, ispirato al caffè, alla cultura romana e alla mitologia. 

  

A Roma, Starbucks si conferma third place

Situato in piazza San Silvestro, nel cuore della Capitale, il flagship presenta un format inedito che fonde arte, creatività e passione per il caffè. Lo store offre un’esperienza immersiva unica nel suo genere e rappresenta un punto d’incontro per la comunità romana e i visitatori provenienti da tutto il mondo, che trovano in Starbucks il perfetto third place, un luogo accogliente e fonte di ispirazione in cui sentirsi a casa, dove il rito del caffè si trasforma in un’esperienza culturale e condivisa. Come successo in occasione delle celebrazioni dell'anniversario quando Lucamaleonte ha ampliato con una live performance il suo artwork mentre Jacopo Ascari ha realizzato dal vivo i suoi ritratti e Mixato Bar ha allestito un dj set ad hoc. A loro si sono poi uniti Cecilia e Martina Tornati oltre all'artista Warios per dei workshop creativi. 

starbucks roma 1

Un anno di attività al flagship store Starbucks. 

La caffetteria romana in quest'anno ha rappresentato anche uno standard per l'intera rete di locali a marchio. Non solo il punto vendita ha sostenuto l’economia locale offrendo opportunità lavorative ad oltre 50 partner (dipendenti) e circa 7.000 ore di formazione ma in questi primi 12 mesi ha ospitato workshop e sessioni di coffee tasting. In particolare, il flagship è stato teatro a giugno della finale nazionale della Barista Championship 2025, la competizione annuale che dal 2014 riunisce partner provenienti da 42 Paesi situati in Europa, Medio Oriente e Africa. "Fin dal primo giorno, il nostro flagship è diventato un luogo in cui il caffè è un linguaggio universale che unisce persone, generazioni e culture diverse. In un anno abbiamo visto crescere una comunità attiva, coinvolta e connessa, una comunità che riconosce in Starbucks non solo come un luogo di condivisione, ma anche come uno spazio di cultura e appartenenza", ha affermato Vincenzo Catrambone, general manager di Starbucks Italia. 

Dal 50° store al price parity: il 2025 di Starbucks. 

Oggi Starbucks conta in Italia 50 negozi - l’ultimo dei quali inaugurato a ottobre a Bolzano all’interno del WaltherPark - e oltre 760 partner provenienti da dieci regioni: Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino-Alto Adige e Veneto. Le recenti iniziative del brand riaffermano il suo impegno a offrire una Starbucks Experience sempre più inclusiva e innovativa, come spazio di incontro focalizzato sulla connessione tra le persone. Tra queste vi è lo Starbucks Book Club, un percorso itinerante in cinque tappe alla scoperta dei grandi capolavori della letteratura, guidato dallo scrittore e autore Riccardo Pedicone. L’ultimo appuntamento sarà a dicembre proprio in uno store a Roma. Inoltre, in ottica di inclusione, Starbucks ha recentemente introdotto la price parity, eliminando il sovrapprezzo per le sue quattro alternative vegetali al latte (avena, soia, cocco e mandorla).

Il lancio del menu invernale.

L'anniversario capitolino è stata anche l'occasione per Starbucks di lanciare le nuove proposte in edizione limitata parte della campagna "Holiday". Tra questi:

  • Toffee Nut Latte e Toffee Nut Frappuccino al gusto di noccioline tostate e caramellate;
  • Gingerbread Latte e Gingerbread Frappuccino al sapore di pan di zenzero;
  • Chocolate Mousse Latte
  • Fudge Brownie Hot Chocolate.
  • Matcha Latte, in 4 novità stagionali (Toffee Nut Matcha Latte, Toffee Nut Cream Iced Matcha Latte, Gingerbread Matcha Latte e Gingerbread Cream Iced Matcha Latte).

ALTRI ARTICOLI

Gianmaria Brusini, group ceo di Investfood

Gianmaria Brusini: "Investfood sceglie la strategia multibrand"

A fine ottobre l’annuncio al mercato: Investfood si assicura Macha come tassello di un processo di concentrazione e crescita nel mercato food retail. L'operazione ha così creato un polo da circa 50 milioni di euro e quasi 100 punti vendita a regime. A tirare le fila c'è da Mega Holding, società che detiene la maggioranza di Investfood a cui fanno…
Il ristorante Mammina sul lungomare di Napoli

Mammina riprende lo sviluppo: 7 nuove aperture attese nel 2026

Da Mammina, “a tavola la felicità è servita". Con questo claim, il network di ristoranti fast casual fondato da Antonio Viola prevede 7 aperture nel 2026. Dopo un anno di consolidamento, chiuso a 6 milioni di fatturato e un Ebidtda intorno al 20%, l'insegna si prepara ad ampliare la propria impronta food retail rimanendo fedele a un format…
In Italia si consumano, ogni giorno, circa 8 milioni di pizze

Topping sulla pizza, il segreto foodservice è la qualità continua

Ogni anno in Italia si consumano circa 2,7 miliardi di pizze. Circa 8 milioni al giorno. E al di là della classica Margherita sono le aziende del topping a fare la differenza. Oltre farina e pomodoro, infatti, le aziende del fuoricasa rispondono alle esigenze della clientela puntando su abbinamenti di gusto e ingredienti che spaziano dai latticini…
La sala di Antica Pizzeria Da Michele a Perugia

Antica Pizzeria Da Michele riparte da Perugia: primo locale in Umbria

Il 2026 di Antica Pizzeria Da Michele inizia l'8 gennaio a Perugia, dove l'insegna di pizzerie partenopea apre la sua prima sede in Umbria. Un'operazione che riprende le fila dell'attività di sviluppo portata avanti nel corso del 2025, chiuso con diverse operazioni nazionali e internazionale: da Sydney a Bangkok passando per Parma. Il tutto senza…
Catalogo ampio, prodotti pre-lavorati, logistica e digitale sono gli assi dei grossisti food per rispondere alle richieste del foodservice

Grossisti food partner del fuoricasa contro il calo dei consumi

"Se Atene piange, Sparta non ride" è l'espressione con cui sintetizzare il 2025 dei grossisti food&beverage alle prese con le nuove esigenze della ristorazione. Da un lato, infatti, il mercato beverage ha seguito un andamento variabile nel corse dell'ultimo anno; dall'altro, il food si è persino fatto sentire a Roma con il Governo (attraverso…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna