Temporary store più semplici da attivare nelle gallerie commerciali grazie a eLeaseLoop, la piattaforma di intermediazione lanciata in Italia da Nhood. Dedicata al rapporto fra tenant e landlord, questo servizio si avvale di un'interfaccia intuitiva e una procedura di adesione lineare proponendo un modello di gestione integrato ed efficiente in grado di velocizzare le attività di commercializzazione, negoziazione e amministrazione degli spazi commerciali temporanei. Anche in ambito food retail.
La piattaforma online, di fatto, mette in contatto i proprietari di spazi commerciali e gli operatori interessati al loro uso. Attraverso il sito, i brand possono consultare le disponibilità, inviare una richiesta di utilizzo, firmare digitalmente il contratto di concessione e gestire i pagamenti all’interno di un ambiente unico e controllato. Nhood, ideatore della piattaforma, accompagna gli operatori lungo l’intero processo, dalla selezione dello spazio alla fatturazione, offrendo assistenza tecnica e facilitando l’incontro tra domanda e offerta per garantire un flusso operativo semplice e ordinato. "Dai brand tradizionali ai concept più innovativi, eLeaseLoop offre un catalogo diversificato di spazi e un approccio di retail as a service supportato da competenze specialistiche. Centralizzando e semplificando la gestione delle attività operative e amministrative legate allo specialty leasing, la piattaforma libera i proprietari da processi complessi, consentendo di risparmiare tempo e concentrarsi sulle leve strategiche del proprio business e sulla crescita del valore degli asset”, ha spiegato afferma Giancarlo Porcu, head of leasing & specialty leasing di Nhood in Italia.
Al suo ingresso in Italia, eLeaseLoop conta già oltre 3mila insegne aderenti e più di 2.500 spazi commerciali disponibili nei centri commerciali in tutta Europa tra cui pop-up store, chioschi, food truck e aree eventi. Lanciato inizialmente in Spagna, questo servizio ha già dimostrato il proprio impatto concreto sul mercato: oltre 2,5 milioni di euro di prenotazioni generate, più di 400 prenotazioni concluse, con un incremento del 20% delle attività di specialty leasing rispetto all’anno precedente. Risultati che confermano la capacità della piattaforma di generare valore reale per proprietari e operatori, favorendo una commercializzazione più rapida degli spazi temporanei, attraverso l’accesso al portafoglio internazionale di brand di specialty leasing di Nhood. Lo sviluppo di eLeaseLoop proseguirà secondo una roadmap internazionale: dopo l’Italia, a febbraio è prevista l’apertura in Francia, seguita da Portogallo, Polonia e Romania, con l’obiettivo di estenderla entro l’estate a tutti i mercati in cui Nhood è presente.
A supportare il servizio c'è anche l'integrazione con l'intelligenza artificiale che rende la piattaforma consultabile e interrogabile H24. Addestrato su centinaia di FAQ e casi reali, il sistema migliora costantemente le proprie prestazioni e, in caso di tematiche sensibili o urgenti, trasferisce automaticamente la conversazione a un operatore umano. Nel solo primo mese di servizio, il chatbot ha risolto positivamente 8 casi su 10, con un tasso di risoluzione autonoma dell’81%. Questa combinazione di automazione e interfaccia intuitiva stabilisce un nuovo standard per il retail temporaneo, accelerando l’incontro tra domanda e offerta e ottimizzando i processi operativi.