Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Antica Focacceria S. Francesco è un'insegna nata nel 1834 a Palermo
Antica Focacceria S. Francesco è un'insegna nata nel 1834 a Palermo
Information
News

Cirfood Retail, jv con Spoon Brands per Antica Focacceria S. Francesco

Information
- Antica Focacceria S. Francesco menu - Cirfood Retail brand - Spoon Brands food retail

Il futuro dello sviluppo food retail di Antica Focacceria S. Francesco passa dalla neocostituita joint venture fra Cirfood Retail e Spoon Brands. La storica realtà sinonimo della cucina tradizionale siciliana entra quindi in una nuova fase del proprio percorso di crescita mantenendo al centro il focus sullo street food mediterraneo. 

 

Spoon Brands guida il nuovo sviluppo di Antica Focacceria S. Francesco. 

Secondo l’accordo siglato il 60% delle quote della società va a Spoon Brands Srl (basket company facente parte di Spoon Holding) e il rimanente 40% a Cirfood Retail Srl (società controllata al 100% da Cirfood e dedicata alla ristorazione commerciale del gruppo che comprende anche i marchi Poormanger e Kalamaro Piadinaro). Oltre al tradizionale formato di casual dining è prevista la creazione di un nuovo format QSR, focalizzato sull’esperienza del cibo di strada siciliano. Nell’ambito dell’operazione, Spoon Brands è stata assistita, per i profili legali, da Simmons & Simmons con team composto da Paolo Guarneri, Martina Scottà e Isabella Musy e, per i profili fiscali, dallo Studio Lucchini. Cirfood Retail è stata assistita dallo studio legale ADVANT-NCTM con un team composto da Raffaele Caldarone e Martina Da Re.

antica focacceria 2

Formula fast e contemporanea per le esigenze del food retail. 

“Questo accordo rientra nella strategia di Cirfood Retail volta a continuare a investire in concept di ristorazione autentici e ha l’obiettivo di lavorare insieme a Spoon all’espansione di questo brand, nel quale entrambi crediamo moltissimo - ha affermato Leopoldo Resta, ad di Cirfood Retail - La scelta del partner è legata al carattere finanziario e soprattutto industriale del nuovo socio, con il quale vogliamo inaugurare una nuova pagina della storia di Antica Focacceria S. Francesco, più contemporanea, anche nelle formule più fast, adatte ai contesti più commerciali". Magari con uno sguardo all'estero: "Antica Focacceria S. Francesco, con la sua storia che risale al 1834 e un posizionamento unico nel panorama dello street food regionale italiano, rappresenta una piattaforma sulla quale costruire un progetto ambizioso", ha sottolineato Marco Beretta, amministratore di Spoon Brands.

ALTRI ARTICOLI

Il Frescotto, nuovo panino nato dalla collaborazione fra Sarni Ristorazione e Gran Terre

Sarni Ristorazione lancia il Frescotto con Gran Terre

Dalla collaborazione fra il gruppo travel retail Sarni Ristorazione e il produttore Gran Terre nasce il Frescotto: nuovo panino gourmet pensato per chi viaggia. Caratteristiche principali: sapore autentico e ingredienti selezionati; a partire dal prosciutto cotto Gran Tenerone.
Uno dei prodotti ittici surgelati di PanaPesca pensati per il canale foodservice

Panapesca, 3.000 prodotti ittici surgelati a misura di food retail

Dalle crociere alle mense, passando per tutto il mondo Horeca, Panapesca ha costruito una realtà che integra foodservice e somministrazione a base pesce. Grazie a un modello flessibile e globale, infatti, la realtà fondata nel 1972 a Massa Cozzile, nel cuore della Toscana, si presenta come un alleato dei professionisti della ristorazione grazie a…
La sala di Figli dei Fiori Al Cortile di Milano

Figli dei Fiori rinnova Al Cortile, un'oasi verde nel cuore di Milano

Dopo i due ristoranti di Como, Figli dei Fiori sbarca a Milano dove rinnova il ristorante-giardino Al Cortile: un'oasi di gusto e natura nel cuore della città. Tra le vecchie mura di via Giovenale, il gruppo ristorativo nato nel 2016 dall’idea di quattro amici e imprenditori con il desiderio di creare luoghi iconici in location esclusive, dove…
La nuova Open 2025 di Baladin

Baladin svela la nuova edizione di Open 2025

Dalla collaborazione fra il birrificio Baladin e il campione italiano di homebrewing 2024 Simone Pennesi nasce la birra Open 2025. SI tratta di una best bitter con gassatura moderata che richiama lo stile della scuola brassicola inglese ma con ingredienti 100% di origine italiana.
Il punto vendita Eataly aperto con Avolta all'interno di Amsterdam Schiphol

Eataly in formato travel retail atterra ad Amsterdam Schiphol

Per il suo primo punto vendita nei Paesi Bassi, Eataly ha deciso di atterrare nella Lounge 1 (area Schengen) dell'aeroporto di Amsterdam Schiphol. Una vera e propria vetrina internazionale dove transitano milioni di passeggeri all'anno che, ora, potranno gustare le eccellenze culinarie tricolori. Un'operazione resa possibile dalla partnership con…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna