Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Antica Focacceria S. Francesco è un'insegna nata nel 1834 a Palermo
Antica Focacceria S. Francesco è un'insegna nata nel 1834 a Palermo
Information
News

Cirfood Retail, jv con Spoon Brands per Antica Focacceria S. Francesco

Information
- Antica Focacceria S. Francesco menu - Cirfood Retail brand - Spoon Brands food retail

Il futuro dello sviluppo food retail di Antica Focacceria S. Francesco passa dalla neocostituita joint venture fra Cirfood Retail e Spoon Brands. La storica realtà sinonimo della cucina tradizionale siciliana entra quindi in una nuova fase del proprio percorso di crescita mantenendo al centro il focus sullo street food mediterraneo. 

 

Spoon Brands guida il nuovo sviluppo di Antica Focacceria S. Francesco. 

Secondo l’accordo siglato il 60% delle quote della società va a Spoon Brands Srl (basket company facente parte di Spoon Holding) e il rimanente 40% a Cirfood Retail Srl (società controllata al 100% da Cirfood e dedicata alla ristorazione commerciale del gruppo che comprende anche i marchi Poormanger e Kalamaro Piadinaro). Oltre al tradizionale formato di casual dining è prevista la creazione di un nuovo format QSR, focalizzato sull’esperienza del cibo di strada siciliano. Nell’ambito dell’operazione, Spoon Brands è stata assistita, per i profili legali, da Simmons & Simmons con team composto da Paolo Guarneri, Martina Scottà e Isabella Musy e, per i profili fiscali, dallo Studio Lucchini. Cirfood Retail è stata assistita dallo studio legale ADVANT-NCTM con un team composto da Raffaele Caldarone e Martina Da Re.

antica focacceria 2

Formula fast e contemporanea per le esigenze del food retail. 

“Questo accordo rientra nella strategia di Cirfood Retail volta a continuare a investire in concept di ristorazione autentici e ha l’obiettivo di lavorare insieme a Spoon all’espansione di questo brand, nel quale entrambi crediamo moltissimo - ha affermato Leopoldo Resta, ad di Cirfood Retail - La scelta del partner è legata al carattere finanziario e soprattutto industriale del nuovo socio, con il quale vogliamo inaugurare una nuova pagina della storia di Antica Focacceria S. Francesco, più contemporanea, anche nelle formule più fast, adatte ai contesti più commerciali". Magari con uno sguardo all'estero: "Antica Focacceria S. Francesco, con la sua storia che risale al 1834 e un posizionamento unico nel panorama dello street food regionale italiano, rappresenta una piattaforma sulla quale costruire un progetto ambizioso", ha sottolineato Marco Beretta, amministratore di Spoon Brands.

ALTRI ARTICOLI

Davide Sanzi nuovo chief people officer di McDonald's Italia

McDonald's nomina Davide Sanzi nuovo chief people officer

Novità in tema gestione personale per McDonald's che annuncia la nomina di Davide Sanzi come nuovo chief people officer. L'ingresso del manager arriva a pochi giorni da un altro passaggio importante in termini di valorizzazione delle risorse umane: l'ampia adesione volontaria dei licenziatari al "contratto integrativo aziendale" sottoscritto…
Il Pinot Nero Riserva Puntay di Erste+Neue

Erste+Neue celebra San Valentino con la linea Puntay

Dall'Alto Adige arrivano tre vini della linea Puntay firmati Erste+Neue pensati per celebrare San Valentino fuoricasa. Si tratta di tre etichette simbolo della qualità e della tradizione della cantina altoatesina, ideali per accompagnare ogni istante romantico della festa degli innamorati grazie al loro perfetto connubio di freschezza, eleganza e…
I due fondatori di Duccio Smash Meat Sushi di fronte al nuovo indirizzo torinese

Duccio conquista anche Torino con sushi carnivoro e smash burger

Con una proposta doppiamente verticale, Duccio Smash Meat Sushi raddoppia a Torino e dà il via allo sviluppo food retail con il supporto di 72 Holding. Al centro dell'offerta sushi di carne e smash burger. Un format già testato a Firenze e che il 31 gennaio raddoppia nel capoluogo piemontese con un layout essenziale e aperto ai gusti della…
La referenza ready-to-drink di BOB

Bobble Bobble, da insegna a produttore RTD: 5 milioni di fatturato

L'innovazione RTD nel beverage per l'Horeca passa da BOB - Beyond ordinary beverage, brand di Bobble Bobble che ha chiuso il 2025 a 5 milioni di euro di fatturato. L'azienda fondata da Simone Simonelli e Nicolò Ossino nel dicembre 2017 come catena food retail (Bobble Bobble) guarda al nuovo anno con l’obiettivo di continuare la propria evoluzione…
Uno degli otto punti vendita di Birra&Brace

Birra&Brace, ottavo punto vendita family friendly a Tradate

Il network food retail family friendly di Birra&Brace apre a Tradate l'ottavo punto vendita della rete dedicata all'abbinamento birra-specialità alla griglia. L'inaugurazione è fissata per il 28 gennaio e prevede l'opening di un punto vendita che unisce atmosfera ed esperienza emozionate per tutta la famiglia. Un approccio che contraddistingue…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna