Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo i dati Fipe, la Lombardia pesa il 17% del totale nazionale per i consumi nel fuoricasa
Secondo i dati Fipe, la Lombardia pesa il 17% del totale nazionale per i consumi nel fuoricasa
Information
News

La Lombardia festeggia la ristorazione, eccellenza da 14,7 miliardi

Information
- Confcommercio Lombardia - Confcommercio Fipe - Giornata della Ristorazione 28 aprile

Mancano poche ore alla prima Giornata della Ristorazione (28 aprile) che celebra il ruolo dei pubblici esercizi in Italia; Confcommercio Lombardia fa il punto. Nel 2022, i consumi fuoricasa hanno toccato quota 14,7 miliardi di euro in regione, il 17% del totale nazionale. Questo grazie a un settore che ha saputo rilanciarsi post-Covid. Tanto che nel trimestre aprile-giugno 2023 sono previste 27mila assunzioni in 800 ristoranti che aderiscono all'associazione di categoria Fipe. 

Carlo Massoletti (Confcommercio): "Pubblici esercizi, ruolo sociale".

"I pubblici esercizi, in gran parte micro e piccole imprese, rappresentano non solo un’importante leva economica, professionale e lavorativa, ma anche il perno intorno al quale spesso si sviluppano le relazioni tra le persone - ha dichiarato il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti in vista della Giornata della Ristorazione - Attività fondamentali, sia nei grandi centri sia nelle aree più periferiche, grazie alla loro capacità di essere supporto agli altri comparti economici e di creare connessioni".

Le richieste del fuoricasa lombardo per la crescita.

E l’importanza dei pubblici esercizi in Lombardia è restituita da numeri: la ristorazione e i pubblici esercizi lombardi rappresentano il 14,7% delle imprese italiane il 19,5% di occupati su base nazionale. Un peso specifico evidente, nonostante nel 2022 si sia registrato un calo in tutte le province (elaborazione Centro Studi Fipe-Confcommercio su dati Infocamere). La prospettiva di nuove assunzioni, in questo senso, non basterà: "Nonostante le assunzioni previste, per gli operatori del settore continuano le difficoltà nel reperire personale - aggiunge Massoletti - Tendenza che può essere invertita grazie ad un robusto intervento di abbattimento del cuneo fiscale sul costo del lavoro. Importanti, inoltre, formazione professionale, determinante anche per offrire un servizio sempre più di qualità da parte di imprese oramai centrali nella filiera turistica, e politiche specifiche su innovazione e credito, che possono aiutarli a confermarsi come protagonisti economici e della rigenerazione urbana”.

Un convegno per affrontare il tema del personale. 

Il tema del personale è al centro del convegno Epam-Fipe Milano di venerdì 28 aprile. La tavola rotonda L’evoluzione della formazione e delle figure professionali nella ristorazione: da necessità a opportunità dedicata al tema della formazione nella ristorazione e alla delicata questione dell’educazione dei più giovani all’impegno consapevole dentro a uno dei settori più iconici, ma anche in grande cambiamento, della nostra economia.

ALTRI ARTICOLI

Il nuovo Eataly Avventura a Miami

Eataly apre le porte del primo store in Florida

A Miami, in Florida, all'interno dell'Avventura Mall, il 12 giugno ha aperto il nuovo punto vendita Eataly: 2.800 mq dedicati alle eccellenze italiane. Si tratta della prima apertura del gruppo in questo stato e rappresenta l'inizio di una nuova fase di espansione in tutti gli Stati Uniti sotto la guida del ceo della divisione americana, Tommaso…
Il formato da un litro di Koskenkorva Vodka Climate Action

Koskenkorva, vodka sostenibile e circolare ora nel formato da un litro

Il brand finlandese Koskenkorva lancia sul mercato Horeca italiano, tramite Compagnia dei Caraibi, il nuovo formato da un litro della sua vodka Climate Action. Pensato appositamente per le esigenze dei professionisti del fuoricasa, questa referenza unisce funzionalità e sostenibilità, ottimizzando l'operatività dietro al bancone e nei contesti di…
VOG Products trasforma ogni anno fra le 300mila e le 400mila tonnellate di frutta

VOG Products rinnova la sua linea foodservice

Partner consolidato dell'industria alimentare e delle bevande, VOG Products ha deciso di rinnovare anche la linea foodservice per il mondo del fuoricasa. Forte di una produzione e trasformazione, ogni anno, di 300-400.000 tonnellate di frutta proveniente da coltivazioni integrate e biologiche, l'azienda offre un'ampia gamma di prodotti di alta…
Uno dei panini disponibili da I Burger di CiccioGamer89

Da YouTube al food retail, apre I Burger di CiccioGamer89

Dal digitale al fisico, la passione gastronomica di Mirko Alessandrini, meglio conosciuto come CiccioGamer89 su YouTube, debutta nel food retail a Roma. Grazie alla collaborazione con Star Kitchen (Gruppo Idntt), il content creator famoso per i suoi video sull'universo videoludico e non solo apre il 15 giugno, in via Massaciuccoli, un locale dal…
Le due ricette McChicken Creation lanciate da McDonald's con Giallo Zafferano

McDonald's con Giallo Zafferano per due ricette McChicken Creation

Forte del successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno McDonald’s, in partnership con Giallo Zafferano, lancia sul mercato le McChicken Creation. Disponibili in tutti gli oltre 760 ristoranti dell'insegna fast food presenti in Italia fino al 19 agosto, queste limited edition racchiudono nel classico formato del brand alcuni fra i più…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna