Qual è il ruolo del food delivery nel successo di un locale o di una catena di ristorazione? La risposta arriva da un sondaggio condotto da SWG per Deliveroo. In sintesi emerge che per i ristoranti partner della piattaforma, il servizio di consegna di cibo a domicilio rappresenta un volano per la crescita e la competitività dell'azienda e un aiuto nel processo di transizione digitale (soprattutto per quelle realtà tradizionali e indipendenti che rappresentano oltre l'80% dei partner di Deliveroo).
L'indagine, promossa in vista della Giornata della Ristoraizone (il 17 maggio), sottolinea che il principale motivo di soddisfazione delle imprese ristorative che si affidano alla piattaforma food delivery consiste nella possibilità di acquisire nuovi clienti. La visibilità generata dai servizi di food delivery determina quindi non solo un numero crescente di ordini online, ma anche l’arrivo di nuovi clienti presso il locale, a conferma della complementarietà del servizio online rispetto a quello fisico. Il secondo motivo di soddisfazione scelto dal 37% dei ristoratori è l’impatto positivo sul fatturato. Segue al terzo posto con il 25% delle preferenze la possibilità di crescere senza investimenti iniziali. Visto poi che due terzi degli intervistati collaborano anche con altre piattaforme di food delivery, il sondaggio si è soffermato anche sul confronto diretto con i competitor. Tra i punti di forza maggiormente apprezzati, i ristoratori preferiscono Deliveroo per il maggior numero di consumatori, la migliore tecnologia e le relazioni commerciali e di supporto.
"Il nostro Paese è composto da tantissime piccole e medie imprese che nel settore della ristorazione sono spesso attività a conduzione familiare. Questo è un elemento caratteristico del mercato italiano - ha commentato Andrea Zocchi, managing director di Deliveroo Italy - Deliveroo rappresenta un abilitatore di attività commerciali iperlocali, mettendo in contatto ristoranti, consumatori e rider del territorio, per offrire un cibo di qualità che rappresenta tutte le eccellenze territoriali e assicura una grande varietà di offerte culinarie. La presenza dei grandi brand della ristorazione completa l’offerta commerciale che risulta ampiamente apprezzata da un numero crescente di consumatori". Presente in Italia dal 2015, Deliveroo oggi collabora con oltre 25.000 ristoranti e 2.000 supermercati e negozi di specialità alimentari, e raggiunge oltre 40 milioni di persone in oltre 1.850 comuni.
Si chiama "Il Frutto Incantato" la collezione di Rinaldini Pastry pensata per il Natale 2025 che trasforma il panettone in un'esperienza sensoriale e narrativa. Un'offerta completamente rinnovata che prende il nome da una fiaba originale, filo conduttore di un racconto fatto di gusto, estetica e immaginazione.
A poco più di un anno dalla prima apertura italiana, Mason's Famous Lobster Roll è pronto a conquistare altre piazze tricolori con il suo menu a base di astice. Le prime tappe sono già tracciate: prima Firenze e poi Venezia. Successivamente toccherà a Roma. Infine, molto probabilmente all'inizio del 2026, lo sbarco a Londra. Un percorso che…
In linea con le richieste del mercato alimentare, San Carlo arricchisce la sua linea Veggy Good con due novità destinate a conquistare i consumatori. L'idea è quella di cavalcare il successo dei prodotti funzionali e aricchiti da nutrienti essenziali e rispondere così a una domanda che premia i prodotti che strizzano l'occhio al benessere e alla…
Da Cuba all'Italia, Ron Matusalem stringe un accordo di commercializzazione esclusiva con Illva Saronno per la distribuzione del suo marchio di rum. A partire da settembre 2025, infatti, l'etichetta fondata nel 1872 a Santiago de Cuba può contare sul know how e il network dell'azienda italiana per diffondere il gusto di spirits premium come la…
Il pollo della Louisiana arriva a Montesilvano, qui Popeyes apre il suo primo ristorante in franchising tagliando, contemporaneamente, il nastro dei 10 locali. Il nuovo punto vendita, in via Cavallotti, a pochi passi dal mare e in una delle zone più frequentate dell’area Nord di Pescara, estende il raggio d'azione dell'insegna che ha debuttato sul…