Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Alice Yamada e Mariella Radici sono le protagoniste dell'8 marzo di Deliveroo
Alice Yamada e Mariella Radici sono le protagoniste dell'8 marzo di Deliveroo
Information
News

Deliveroo celebra l'8 marzo del food con le storie di Alice e Mariella

Information
- Deliveroo food retail - Deliveroo imprenditrici - Deliveroo ristoranti

Food delivery in rosa per l'8 marzo su Deliveroo che, in occasione dell'International Women's Day, ha raccolto la testimonianza delle imprenditrici digitali. Coloro che utilizzano la piattaforma e innovano il settore della ristorazione con un tocco femminile in più. Protagoniste, Alice Yamada, founder di Katsusanderia e Mariella Radici, founder di ​ 403030 Healthy Kitchen. 

Alice Yamada, lo street food giapponese accessibile di Katsusanderia.

Due storie, due donne imprenditrici che, grazie alla creatività, all’intuizione, alla passione per il cibo e alla determinazione, hanno tramutato l’esperienza accumulata in altri settori, in nuovi concept di successo nello scenario della ristorazione milanese, generando ​valore per l’intero settore attraverso il food delivery. Nel caso di Alice Yamada, giovane cosmopolita (nata a New York da mamma francese e papà giapponese) approdata a Milano a 6 anni, un percorso di studi in ambito finanziario, lavoro nella modo e una prima esperienza nel food a Madrid ha deciso di dar vita al suo format di ristorazione. Obiettivo: rendere accessibile la cucina giapponese. Così nasce Katsusanderia, all’interno del collettivo alimentare Side Walk Kitchens. "È un locale che offre street food giapponese che ruota attorno ai katsu sando, i tradizionali panini giapponesi, declinati in diverse varianti", racconta. Grazie al delivery con Deliveroo, ha raggiunto un target più ampio e nuovi clienti. "La ristorazione è un settore meritocratico, nel quale se hai talento e voglia di fare riesci ad emergere e a venire rispettata. Un mondo che ti permette di fare tante cose, nel quale le donne possono portare un grande valore aggiunto perché più empatiche, sensibili e attente ai dettagli", conclude Yamada.

Mariella Radici, dalla finanza all'healthy food in delivery.

Bergamasca di origine e milanese di adozione. Un master in Bocconi e una carriera in ambito economico finanziario che la vede per 8 anni occuparsi di aspetti finanziari in azienda e come consulente. Da sempre appassionata di food, Mariella Radici nel 2015 accarezza l’idea di diventare ristoratrice e inizia a elaborare qualcosa di suo. ​Parte dall’esperienza Macellaio Rc sull’asse Londra - Milano per fare le ossa e imparare l’abc della ristorazione dal famoso socio Roberto Costa. Durante il primo lockdown inizia a pensare al suo progetto personale di 403030 Healthy Kitchen e, dopo un primo approccio nel 2021 di solo delivery per capire l’appeal sul mercato, apre il suo food store in via Marghera a Milano. “Inizialmente nato come formula da asporto e delivery, visto il periodo contingente, il concept è ispirato al concetto di dieta a zona: 40% proteine, 30% carboidrati e 30% grassi. Una proposta pensata per un’alimentazione sana e bilanciata, ma che è aperto a tutti i consumatori", racconta Radici. "La ristorazione è un mondo difficile ha ancora tanto da lavorare per quel che riguarda la donna, come d’altronde anche altri settori nel nostro Paese. Per cui consiglio alle donne che stanno pensando ad una carriera in questo settore, di studiare e formarsi per trovarsi preparate nei diversi aspetti di questo lavoro, senza dimenticare di coltivare i propri sogni e quello che più si desidera fare", conclude.

deliveroo 8 marzo 2

Deliveroo e le iniziative di empowering per le donne.

Le donne svolgono un ruolo decisivo non solo nl food retail ma anche all'interno di Deliveroo Italia: più del 40% del team è composto da donne. Una percentuale che l'azienda punta a migliorare con investimenti e iniziative per rendere più agevole il rapporto tra vita privata e professionale. Tra queste: una maternity policy che prevede un congedo per le neomamme di 4 settimane più lungo, rispetto al normale congedo obbligatorio e facoltativo, retribuito al 100%; l’iniziativa “Un Fiocco in Azienda”, promossa da Manageritalia, per aiutare le aziende e le loro dipendenti ad affrontare serenamente la maternità, facilitare il rientro in azienda delle mamme, valorizzare la genitorialità e sostenere le donne anche sotto il profilo ​ della salute; ​ la speciale Tilla Baby Box pensata per le neo-mamme e i nuovi nati, con prodotti a loro dedicati; senza dimenticare lo smart working a tempo indeterminato che dà la possibilità ai dipendenti Deliveroo di scegliere se lavorare dall’ufficio, da casa o da qualunque altro luogo.

ALTRI ARTICOLI

Davide Sanzi nuovo chief people officer di McDonald's Italia

McDonald's nomina Davide Sanzi nuovo chief people officer

Novità in tema gestione personale per McDonald's che annuncia la nomina di Davide Sanzi come nuovo chief people officer. L'ingresso del manager arriva a pochi giorni da un altro passaggio importante in termini di valorizzazione delle risorse umane: l'ampia adesione volontaria dei licenziatari al "contratto integrativo aziendale" sottoscritto…
Il Pinot Nero Riserva Puntay di Erste+Neue

Erste+Neue celebra San Valentino con la linea Puntay

Dall'Alto Adige arrivano tre vini della linea Puntay firmati Erste+Neue pensati per celebrare San Valentino fuoricasa. Si tratta di tre etichette simbolo della qualità e della tradizione della cantina altoatesina, ideali per accompagnare ogni istante romantico della festa degli innamorati grazie al loro perfetto connubio di freschezza, eleganza e…
I due fondatori di Duccio Smash Meat Sushi di fronte al nuovo indirizzo torinese

Duccio conquista anche Torino con sushi carnivoro e smash burger

Con una proposta doppiamente verticale, Duccio Smash Meat Sushi raddoppia a Torino e dà il via allo sviluppo food retail con il supporto di 72 Holding. Al centro dell'offerta sushi di carne e smash burger. Un format già testato a Firenze e che il 31 gennaio raddoppia nel capoluogo piemontese con un layout essenziale e aperto ai gusti della…
La referenza ready-to-drink di BOB

Bobble Bobble, da insegna a produttore RTD: 5 milioni di fatturato

L'innovazione RTD nel beverage per l'Horeca passa da BOB - Beyond ordinary beverage, brand di Bobble Bobble che ha chiuso il 2025 a 5 milioni di euro di fatturato. L'azienda fondata da Simone Simonelli e Nicolò Ossino nel dicembre 2017 come catena food retail (Bobble Bobble) guarda al nuovo anno con l’obiettivo di continuare la propria evoluzione…
Uno degli otto punti vendita di Birra&Brace

Birra&Brace, ottavo punto vendita family friendly a Tradate

Il network food retail family friendly di Birra&Brace apre a Tradate l'ottavo punto vendita della rete dedicata all'abbinamento birra-specialità alla griglia. L'inaugurazione è fissata per il 28 gennaio e prevede l'opening di un punto vendita che unisce atmosfera ed esperienza emozionate per tutta la famiglia. Un approccio che contraddistingue…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna