Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Alice Yamada e Mariella Radici sono le protagoniste dell'8 marzo di Deliveroo
Alice Yamada e Mariella Radici sono le protagoniste dell'8 marzo di Deliveroo
Information
News

Deliveroo celebra l'8 marzo del food con le storie di Alice e Mariella

Information
- Deliveroo food retail - Deliveroo imprenditrici - Deliveroo ristoranti

Food delivery in rosa per l'8 marzo su Deliveroo che, in occasione dell'International Women's Day, ha raccolto la testimonianza delle imprenditrici digitali. Coloro che utilizzano la piattaforma e innovano il settore della ristorazione con un tocco femminile in più. Protagoniste, Alice Yamada, founder di Katsusanderia e Mariella Radici, founder di ​ 403030 Healthy Kitchen. 

Alice Yamada, lo street food giapponese accessibile di Katsusanderia.

Due storie, due donne imprenditrici che, grazie alla creatività, all’intuizione, alla passione per il cibo e alla determinazione, hanno tramutato l’esperienza accumulata in altri settori, in nuovi concept di successo nello scenario della ristorazione milanese, generando ​valore per l’intero settore attraverso il food delivery. Nel caso di Alice Yamada, giovane cosmopolita (nata a New York da mamma francese e papà giapponese) approdata a Milano a 6 anni, un percorso di studi in ambito finanziario, lavoro nella modo e una prima esperienza nel food a Madrid ha deciso di dar vita al suo format di ristorazione. Obiettivo: rendere accessibile la cucina giapponese. Così nasce Katsusanderia, all’interno del collettivo alimentare Side Walk Kitchens. "È un locale che offre street food giapponese che ruota attorno ai katsu sando, i tradizionali panini giapponesi, declinati in diverse varianti", racconta. Grazie al delivery con Deliveroo, ha raggiunto un target più ampio e nuovi clienti. "La ristorazione è un settore meritocratico, nel quale se hai talento e voglia di fare riesci ad emergere e a venire rispettata. Un mondo che ti permette di fare tante cose, nel quale le donne possono portare un grande valore aggiunto perché più empatiche, sensibili e attente ai dettagli", conclude Yamada.

Mariella Radici, dalla finanza all'healthy food in delivery.

Bergamasca di origine e milanese di adozione. Un master in Bocconi e una carriera in ambito economico finanziario che la vede per 8 anni occuparsi di aspetti finanziari in azienda e come consulente. Da sempre appassionata di food, Mariella Radici nel 2015 accarezza l’idea di diventare ristoratrice e inizia a elaborare qualcosa di suo. ​Parte dall’esperienza Macellaio Rc sull’asse Londra - Milano per fare le ossa e imparare l’abc della ristorazione dal famoso socio Roberto Costa. Durante il primo lockdown inizia a pensare al suo progetto personale di 403030 Healthy Kitchen e, dopo un primo approccio nel 2021 di solo delivery per capire l’appeal sul mercato, apre il suo food store in via Marghera a Milano. “Inizialmente nato come formula da asporto e delivery, visto il periodo contingente, il concept è ispirato al concetto di dieta a zona: 40% proteine, 30% carboidrati e 30% grassi. Una proposta pensata per un’alimentazione sana e bilanciata, ma che è aperto a tutti i consumatori", racconta Radici. "La ristorazione è un mondo difficile ha ancora tanto da lavorare per quel che riguarda la donna, come d’altronde anche altri settori nel nostro Paese. Per cui consiglio alle donne che stanno pensando ad una carriera in questo settore, di studiare e formarsi per trovarsi preparate nei diversi aspetti di questo lavoro, senza dimenticare di coltivare i propri sogni e quello che più si desidera fare", conclude.

deliveroo 8 marzo 2

Deliveroo e le iniziative di empowering per le donne.

Le donne svolgono un ruolo decisivo non solo nl food retail ma anche all'interno di Deliveroo Italia: più del 40% del team è composto da donne. Una percentuale che l'azienda punta a migliorare con investimenti e iniziative per rendere più agevole il rapporto tra vita privata e professionale. Tra queste: una maternity policy che prevede un congedo per le neomamme di 4 settimane più lungo, rispetto al normale congedo obbligatorio e facoltativo, retribuito al 100%; l’iniziativa “Un Fiocco in Azienda”, promossa da Manageritalia, per aiutare le aziende e le loro dipendenti ad affrontare serenamente la maternità, facilitare il rientro in azienda delle mamme, valorizzare la genitorialità e sostenere le donne anche sotto il profilo ​ della salute; ​ la speciale Tilla Baby Box pensata per le neo-mamme e i nuovi nati, con prodotti a loro dedicati; senza dimenticare lo smart working a tempo indeterminato che dà la possibilità ai dipendenti Deliveroo di scegliere se lavorare dall’ufficio, da casa o da qualunque altro luogo.

ALTRI ARTICOLI

La nuova identità visuale di Yoga Yotea

Nuovo look per Yotea, il thè freddo di Yoga

Con un design che ne esalta qualità, gusto e tradizione, Yoga svela la nuova veste di Yotea, il thé freddo disponibile nei canali Horeca, vending e retail. Un restyling visuale, quindi, che non mette mano alla ricetta originale a base di thè nero indiano, referenza dissetante e naturale ideale per chi cerca una pausa rinfrescante.
Uno scatto della sala di Osteria da Fiorella di Max Mariola

Ristorante, bistrot e pure l'osteria: Max Mariola ci ha preso gusto

Da Roma a Napoli passando per Milano, il network ristorativo dello chef e volto social Max Mariola si arricchisce con l'apertura di Osteria da Fiorella. Inaugurato in via Partenope nel capolouogo campano il 18 aprile, il nuovo indirizzo gastronomico porta a tre i locali avviati dal gruppo dello chef, tutti uniti da una proposta gastronomica…
Antje Müller De Leo

Bergader Italia, la nuova ad è Antje Müller De Leo

Alla guida di Bergader Italia una leadership inclusiva e fuori dagli schemi: Antje Müller De Leo, nuova amministratrice delegata dell'azienda foodservice. Ufficialmente in carica da marzo 2025, rappresenta, per le sue competenze e per la sua biografia, una nuova idea di leadership, capace di coniugare tradizione e cambiamento per affrontare le…
myPOS Ultra garantisce una durata in standby fino a 15 giorni

myPOS presenta Ultra: oltre 1.500 scontrini con una singola carica

Per sostenere la trasformazione digitale del fuoricasa e del retail, myPOS lancia Ultra: terminale di pagamento ad alta efficienza, durata e connettività. Si tratta di una soluzione di ultima generazione che stabilisce un nuovo standard per la fintech che, nel 2024, ha registrato un aumento del +30% nel volume totale delle transazioni,…
Il nuovo punto vendita KFC a Taranto all'interno del Centro commerciale Porte dello Ionio

KFC sale a 5 punti vendita in Puglia con il nuovo locale di Taranto

La croccantezza del pollo fritto KFC arriva anche a Taranto, al Centro commerciale Porte dello Ionio, e porta a 5 i ristoranti fast food dell'insegna in Puglia. L'operazione, che ha generato 38 nuovi posti di lavoro in città, rappresenta un ulteriore tassello dello sviluppo del brand nel Sud Italia. A gestirlo è il franchisee BFM Food Store…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna