Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Alice Yamada e Mariella Radici sono le protagoniste dell'8 marzo di Deliveroo
Alice Yamada e Mariella Radici sono le protagoniste dell'8 marzo di Deliveroo
Information
News

Deliveroo celebra l'8 marzo del food con le storie di Alice e Mariella

Information
- Deliveroo food retail - Deliveroo imprenditrici - Deliveroo ristoranti

Food delivery in rosa per l'8 marzo su Deliveroo che, in occasione dell'International Women's Day, ha raccolto la testimonianza delle imprenditrici digitali. Coloro che utilizzano la piattaforma e innovano il settore della ristorazione con un tocco femminile in più. Protagoniste, Alice Yamada, founder di Katsusanderia e Mariella Radici, founder di ​ 403030 Healthy Kitchen. 

Alice Yamada, lo street food giapponese accessibile di Katsusanderia.

Due storie, due donne imprenditrici che, grazie alla creatività, all’intuizione, alla passione per il cibo e alla determinazione, hanno tramutato l’esperienza accumulata in altri settori, in nuovi concept di successo nello scenario della ristorazione milanese, generando ​valore per l’intero settore attraverso il food delivery. Nel caso di Alice Yamada, giovane cosmopolita (nata a New York da mamma francese e papà giapponese) approdata a Milano a 6 anni, un percorso di studi in ambito finanziario, lavoro nella modo e una prima esperienza nel food a Madrid ha deciso di dar vita al suo format di ristorazione. Obiettivo: rendere accessibile la cucina giapponese. Così nasce Katsusanderia, all’interno del collettivo alimentare Side Walk Kitchens. "È un locale che offre street food giapponese che ruota attorno ai katsu sando, i tradizionali panini giapponesi, declinati in diverse varianti", racconta. Grazie al delivery con Deliveroo, ha raggiunto un target più ampio e nuovi clienti. "La ristorazione è un settore meritocratico, nel quale se hai talento e voglia di fare riesci ad emergere e a venire rispettata. Un mondo che ti permette di fare tante cose, nel quale le donne possono portare un grande valore aggiunto perché più empatiche, sensibili e attente ai dettagli", conclude Yamada.

Mariella Radici, dalla finanza all'healthy food in delivery.

Bergamasca di origine e milanese di adozione. Un master in Bocconi e una carriera in ambito economico finanziario che la vede per 8 anni occuparsi di aspetti finanziari in azienda e come consulente. Da sempre appassionata di food, Mariella Radici nel 2015 accarezza l’idea di diventare ristoratrice e inizia a elaborare qualcosa di suo. ​Parte dall’esperienza Macellaio Rc sull’asse Londra - Milano per fare le ossa e imparare l’abc della ristorazione dal famoso socio Roberto Costa. Durante il primo lockdown inizia a pensare al suo progetto personale di 403030 Healthy Kitchen e, dopo un primo approccio nel 2021 di solo delivery per capire l’appeal sul mercato, apre il suo food store in via Marghera a Milano. “Inizialmente nato come formula da asporto e delivery, visto il periodo contingente, il concept è ispirato al concetto di dieta a zona: 40% proteine, 30% carboidrati e 30% grassi. Una proposta pensata per un’alimentazione sana e bilanciata, ma che è aperto a tutti i consumatori", racconta Radici. "La ristorazione è un mondo difficile ha ancora tanto da lavorare per quel che riguarda la donna, come d’altronde anche altri settori nel nostro Paese. Per cui consiglio alle donne che stanno pensando ad una carriera in questo settore, di studiare e formarsi per trovarsi preparate nei diversi aspetti di questo lavoro, senza dimenticare di coltivare i propri sogni e quello che più si desidera fare", conclude.

deliveroo 8 marzo 2

Deliveroo e le iniziative di empowering per le donne.

Le donne svolgono un ruolo decisivo non solo nl food retail ma anche all'interno di Deliveroo Italia: più del 40% del team è composto da donne. Una percentuale che l'azienda punta a migliorare con investimenti e iniziative per rendere più agevole il rapporto tra vita privata e professionale. Tra queste: una maternity policy che prevede un congedo per le neomamme di 4 settimane più lungo, rispetto al normale congedo obbligatorio e facoltativo, retribuito al 100%; l’iniziativa “Un Fiocco in Azienda”, promossa da Manageritalia, per aiutare le aziende e le loro dipendenti ad affrontare serenamente la maternità, facilitare il rientro in azienda delle mamme, valorizzare la genitorialità e sostenere le donne anche sotto il profilo ​ della salute; ​ la speciale Tilla Baby Box pensata per le neo-mamme e i nuovi nati, con prodotti a loro dedicati; senza dimenticare lo smart working a tempo indeterminato che dà la possibilità ai dipendenti Deliveroo di scegliere se lavorare dall’ufficio, da casa o da qualunque altro luogo.

ALTRI ARTICOLI

Dall'1 gennaio 2026 gli esercenti sono tenuti a rispettare l'obbligo di scontrino digitale

Dishup guida l'Horeca verso l'obbligo di scontrino digitale

Dall'1 gennaio 2026 scatta l'obbligo dello scontrino digitale e DishUp si prepara a supportare l'Horeca in questa transizione innovando il punto cassa. Con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni, infatti, i tradizionali registratori telematici (dispositivi rigidi, spesso costosi e poco flessibili) andranno progessivamente in soffitta per far…
La nuova referenza Acqua Mood Eco in alluminio con tappo apri e chiude

Acqua Mood lancia la lattina Eco con tappo apri e chiudi

Il mondo delle acque minerali in lattina corre veloce lungo il binario dell'innovazione su cui si allinea anche Acqua Mood con la sua nuova referenza: Eco. Si tratta di un prodotto da 500 ml dotato di un esclusivo tappo apri e chiudi per una maggiore flessibilità di utilizzo permettendo al consumatore di bere in mobilità senza rinunciare a stile e…
Il Mercato Centrale di Bolzano apre il 16 ottobre (nella foto, la location di Firenze)

Il Mercato Centrale apre a Bolzano con 23 artigiani del gusto

Dopo Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, il Mercato Centrale continua il suo piano di sviluppo inaugurando l'attesa sede di Bolzano al WaltherPark. Il taglio nastro ufficiale è atteso per il 16 ottobre all'interno del progetto di riqualificazione urbana firmato da David Chipperfield che ridisegna il centro altoatesino. In totale, sono 23 le…
Con Sky Business la Seria A e la Champions League tornano protagoniste al bar

Riparte la stagione sportiva nel fuoricasa con Sky Business

Dopo la pausa estiva e quella per le nazionali, la stagione calcistica entra nel vivo anche nei locali del fuoricasa grazie alle offerte di Sky Business. Non solo calcio, però, ma anche tanto tennis e motorsport, con le ultime gare e competizioni che da qui ai prossimi mesi animeranno i vari circuiti internazionali. E per trovare il posto giusto…
Il punto vendita di Gelateria La Scimmietta in via Toledo a Napoli

Inizia l'espansione di Gelateria La Scimmietta: 12 aperture in 3 anni

A partire da Napoli, città dove mosse i primi passi il brand ora guidato da Antonio Giglio, Gelateria La Scimmietta prepara l'espansione food retail. L'obiettivo è quello di portare a termine 12 aperture nel giro dei prossimi tre anni. Primi tre passi attesi, entro la fine dell'anno, nel centro del capoluogo campano per un totale di 20 assunzioni.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna