Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Per il 96% degli utenti TheFork, la qualità del cibo è determinante per una vacanza di successo
Per il 96% degli utenti TheFork, la qualità del cibo è determinante per una vacanza di successo
Information
News

Estate in viaggio, i consigli di TheFork per una sosta gourmet in autostrada

Information
- TheFork ristoranti autostrada - TheFork estate 2024 - TheFork WeRoad

Anche il viaggio più breve in autostrada si merita una pausa: ecco perché TheFork ha stilato una selezione di ristoranti lungo le principali reti italiane. Destinazioni perfette per trasformare una semplice sosta in una piacevole tappa culinaria del viaggio. Dalle trattorie tradizionali ai ristoranti gourmet, ce n'è per tutti i gusti. Basta prendere qualche piccola deviazione. 

I ristoranti da provare in viaggio secondo TheFork. 

Poco lontano dal percorso della A1 (Milano-Napoli), A4 (Milano-Venezia) e A14 (Bologna-Taranto) si nascondono delle piccole chicche gastronomiche. 

Autostrada A1:
  • Piccolo Diamante (Reggio Emilia) - Situato a soli 2 km dall'uscita di Reggio Emilia, questo ristorante offre una cucina ricercata con piatti che celebrano i sapori locali. Una tappa imperdibile per gli amanti della buona cucina.
  • L'Arrosticino Parma (Parma) - Situato a 10 km dall'uscita di Parma, l'Arrosticino Parma è noto per i suoi piatti a base di carne alla griglia, perfetto per chi cerca un'esperienza culinaria unica.
  • Antica Rupe (Orvieto) - A 6,2 km dall'uscita di Orvieto, questo ristorante offre una cucina tradizionale in un ambiente suggestivo è ideale per una sosta rilassante e gustosa.
  • Ristorante A'mare (Tor Lupara) - Situato a 10 km dall'uscita di Tor Lupara, questo ristorante propone piatti di pesce freschissimi.
  • A casa de Nonna (Colleferro) - A 4 km dall'uscita di Colleferro, in Largo S. Caterina, questo ristorante è noto per la sua cucina casereccia e accogliente.
  • Braceria Deliguó (Volla) - Situata a 7 km dall'uscita di Volla, questa braceria offre ottimi piatti a base di carne alla griglia, ottimo per chi cerca una sosta sostanziosa.
Autostrada A4:
  • Sanshi Verona (Verona) - Situato a 3 km dall'uscita di Verona, questo ristorante giapponese è perfetto per chi ama la cucina asiatica anche in vacanza.
  • Blanco Pizza (Settimo Torinese) - A 2 km dall'uscita di Settimo Torinese, Blanco Pizza è il luogo perfetto per gustare una pizza napoletana autentica, un'esperienza culinaria informale e gustosa.
  • Ristorante Vertigo (Seriate) - A soli 5 km dall'uscita di Seriate, Vertigo offre un'esperienza culinaria raffinata. Ideale per chi cerca una cucina di alta qualità in un ambiente elegante.
  • Altaripa Food & More (Rivoltella) - Situato a 6 km dall'uscita di Rivoltella, questo ristorante presenta una cucina gourmet con piatti elaborati per palati raffinati.
  • Mi Sa Sushi (Mestrino) - A 9 km dall'uscita di Mestrino, questo ristorante giapponese offre, un'esperienza culinaria di alta qualità.
  • Fabula - Cucina di pianura (Dolo) - Situato a 10 km dall'uscita di Dolo, in Via Giuseppe Mazzini, 13, Fabula offre una cucina tradizionale con un pizzico di modernità.
  • Blend Bistró (San Martino Buon Albergo) - Per una sosta rilassante a soli 2 km dall'uscita di San Martino Buon Albergo, questo bistrò offre piatti creativi in un ambiente accogliente.
Autostrada A14: 
  • Osteria Riccione Piadina (San Giovanni in Marignano) - Questa osteria è rinomata per la sua cucina tradizionale situata a 1 km dall'uscita di San Giovanni in Marignano, una tappa imperdibile per gli amanti della buona cucina.
  • La Paglia (Marotta) - Per chi è alla ricerca di piatti di pesce freschissimo li può trovare a soli 3 km dall'uscita di Marotta.
  • Stella Marina (Grottammare) - A 3 km dall'uscita di Grottammare, questa trattoria è conosciuta per la sua cucina casereccia perfetta per chi cerca un po' di sincerità.
  • Acquolina (Civitanova Marche) - A 4 km dall'uscita di Civitanova Marche, questo ristorante offre piatti a base di pesce freschissimo, ideale per una sosta gustosa.
  • Pizzeria della villa Pozzo Cavo (San Giovanni Rotondo) - A 5 km dall'uscita di San Giovanni Rotondo, questa pizzeria prepara gustose pizze cotte al forno a legna, ideale per i carbolovers!
  • Panacea Cucina Italiana || Fusion sushi || Cocktail&Wine Loung (Modugno) - A 8 km dall'uscita di Modugno, questo ristorante offre una combinazione di cucina italiana e sushi fusion.
  • Putechella (Tramonti) - Situato a 10 km dall'uscita di Tramonti, questo ristorante è noto per la sua cucina tradizionale napoletana, perfetto per chi è alla ricerca del buon gusto.
I 5 profili del viaggiatore gastronomico secondo TheFork e WeRoad. 

Una power list che accontenta tutti i profili dei viaggiatori. Compresi i 5 stilati dalla piattaforma di prenotazione e recensione insieme a WeRoad, la community di viaggiatori più grande d'Europa. Eccoli qui: 

  1. Autentico - Affascinato dalle città d’arte, interpreta la cucina come un tratto distintivo della cultura della propria destinazione; pertanto, cerca gli indirizzi approvati dalla popolazione locale come quelli delle classifiche “Top” di TheFork che individuano il meglio secondo gli utenti del posto grazie alle recensioni verificate. 
  2. Gourmet - Ama la comodità e in vacanza è disposto a concedersi qualche coccola in più. Le sue mete ideali sono le città d’arte o le vacanze rilassanti in spiaggia. Spazio quindi alle cucine mediterranee e a esperienze fine dining che possono agilmente trovare su TheFork grazie alla Partnership esclusiva con la guida Michelin. 
  3. Conviviale - Spinto a viaggiare dalla voglia di socializzare mette al centro dell’esperienza il gruppo e lo spirito di amicizia che si riesce a creare tra le persone. La scelta del ristorante è quindi orientata verso locali capaci di accogliere tavolate numerose, proponendo un buon rapporto qualità-prezzo, piatti sinceri e servizio celere e cordiale. 
  4. Green - Ha un approccio slow e orientato a limitare l’impatto del viaggio sull’ambiente. Nel contempo è interessato alla conoscenza di nuove culture, tradizioni e contesti naturalistici. I suoi ristoranti favoriti sono quelli che limitano l’uso delle proteine di origine animale e che privilegiano ingredienti locali, stagionali e bio e preparazione tipiche del territorio.
  5. Esploratore - È il viaggiatore che ama la scoperta di nuove culture e paesaggi, lanciandosi a capofitto in avventure anche impegnative come trekking e safari. Sulla cucina non ha dubbi: sapori originali, decisi e piatti anche estremi. 
Per il 96% degli utenti TheFork, mangiare è determinante per il successo di una vacanza.

D'altronde, mangiare in viaggio o vaggiare per mangiare ormai sono la stessa cosa: il 96% degli utenti TheFork dichiara che mangiare bene sia determinante per il successo di una vacanza. Oltre la metà (52%) dichiara che vivere un’esperienza gastronomica piacevole è un fattore importante per poter poi affermare, una volta rientrati a casa, di aver passato bene le proprie vacanze, e il 44% lo ritiene molto importante. Dati confermati anche dalla ricerca Strade itinarranti. Mappe, pratiche e percorsi di comunicazione del turismo esperienziale, realizzata dal CeRTA - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi in collaborazione con Cattolicaper il Turismo e Publitalia ’80 - Mediaset Group secondo cui il 75% dei circa 35 milioni di Italiani che nel corso di un anno pianificano almeno un viaggio o una vacanza è alla ricerca di esperienze non convenzionali. In particolare, ogni turista è spinto a viaggiare da motivazioni che lo portano a sperimentare diverse tipologie di viaggio, tra cui il “dedicarsi a sé stessi” (47%), la possibilità di sperimentare esperienze mai provate e scoprire luoghi mai visitati (43%, in particolare per il turismo enogastronomico), e la socializzazione. L’aspetto culinario diventa ancora più importante tra chi prenoterà last-minute, che secondo un sondaggio di WeRoad a cui hanno risposto 4.500 viaggiatori di Italia, Spagna, Francia, Germania e Gran Bretagna, sarà quest’estate il 55% di chi partirà. Tra di essi il 51% dichiara che nello scegliere una destinazione prenotando all’ultimo momento dà molta importanza ai cibi tipici da assaggiare.

ALTRI ARTICOLI

Un dettaglio della sala del Claris a Firenze in via Vespucci

Nasce Claris, seconda vita per i locali del'ex Harry's Bar di Firenze

Dove un tempo c'era l'Harry's Bar di Firenze, ora apre le porte Claris: format che dà nuova vita ai locali dopo la chiusura (con trasferimento) nel 2023. Rinnovata la proposta gastronomica: raffinata, innovativa, di forte influenza toscana. Cambio d'inquilino in via Vespucci che ora ospita l'ultimo investimento dell’imprenditore romano Antonio…
Cittadelle 0.0 per l'alternativa no alcol senza compromessi

Citadelle 0.0, il gin francese debutta nella mixology analcolica

Nuovo capitolo di storia per Citadelle, gin francese che a trent'anni dal del debutto segna un altro punto si svolta nel settore con la versione analcolica. Si tratta di Citadelle 0.0 nato per offrire un'alternativa no-alcol senza rinunciare alla qualità, al gusto e alla ritualità che da sempre contraddistingono il mondo della mixology e del…
Il catalogo plant based di Cattel va dai prodotti per la colazione ai primi piatti vegetariani, passando per bevande vegetali e molto altro

Oltre il Veganuary, Cattel sostiene il plant based con prodotti smart

Il Veganuary dura ancora pochi giorni, ma Cattel è pronta a sostenere i consumi plant based fuoricasa tutto l'anno grazie alle referenze smart a catalogo. Si tratta di un insieme di prodotto "plug&play" pensati per allargare le voci del menu dei ristoranti partner. Un plus all'interno di un'offerta che conta oltre 8.000 fra item e servizi…
Davide Sanzi nuovo chief people officer di McDonald's Italia

McDonald's nomina Davide Sanzi nuovo chief people officer

Novità in tema gestione personale per McDonald's che annuncia la nomina di Davide Sanzi come nuovo chief people officer. L'ingresso del manager arriva a pochi giorni da un altro passaggio importante in termini di valorizzazione delle risorse umane: l'ampia adesione volontaria dei licenziatari al "contratto integrativo aziendale" sottoscritto…
Il Pinot Nero Riserva Puntay di Erste+Neue

Erste+Neue celebra San Valentino con la linea Puntay

Dall'Alto Adige arrivano tre vini della linea Puntay firmati Erste+Neue pensati per celebrare San Valentino fuoricasa. Si tratta di tre etichette simbolo della qualità e della tradizione della cantina altoatesina, ideali per accompagnare ogni istante romantico della festa degli innamorati grazie al loro perfetto connubio di freschezza, eleganza e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna