Cosa mangeremo e berremo nel 2023? A questa domanda risponde Pinterest, motore di ricerca visiva per trovare idee da mettere in pratica nella vita quotidiana, che ha pubblicato il report Pinterest Predicts 2023. Si tratta di un elenco - arivato alla nona edizione - delle tendenze di consumo alimentare più interessanti del prossimo anno realizzato a partire dalle ricerche effettuate da oltre 400 milioni di utenti.
Spaziando dalle tendenze di bellezza e moda come "Ciocche bicolori" e "Silhouette di luce" a quelle nelle categorie casa e ambiente come "Abbraccio di antico e moderno" e "Acqua preziosa", Pinterest ha analizzato le ricerche effettuate dagli utenti sulla piattaforma per individuare le tendenze che con ogni probabilità emergeranno o continueranno a crescere nel 2023. I primi fenomeni da tenere sott'occhio riguardano il beverage: nel 2023 anche una buona bevanda rinfrescante riceverà un tocco creativo con cubetti di ghiaccio originali, guarnizioni colorate e altre idee estrose per realizzare cocktail a effetto. La Gen X insegna. Ecco alcuni dettagli:
Cocktail analcolici ad effetto: ricerche in aumento del 220%
Bar cocktail analcolici: ricerche in aumento del 75%
Idee creative guarnizione cocktail: ricerche in aumento del 225%
Cubetti di ghiaccio originali: ricerche in aumento del 75%
Presentazione creativa cocktail: ricerche in aumento del 555%
Passando al food, invece, le novità fanno rima con innovazione. Nessuno toccherà le ricette della nonna, ma nel 2023 diventeranno popolari altri tipi di ingredienti. I superalimenti marini, come le alghe verdi o l'alga nori, e l'acqua alla clorofilla saranno sempre più richiesti dai Millennials e dalla Gen X. A dirlo sono le ricerche effettuate sulla piattaforma:
Benefici acqua alla clorofilla: ricerche in aumento del 35%
Alghe verdi: ricerche in aumento del 60%
Ricette spuntini alghe: ricerche in aumento del 245%
Infine, spazio ai dessert che intrecciano la sensibilità green sempre più crescente fra i consumatori sia fuoricasa che ai fornelli. Non sorprende, quindi, che la tendenza di unire botanica e cucina sia fra le più promettenti per il 2023. Persone di tutte le età si cimentano nella preparazione di dolci, come cupcake margherita e torte floreali viola. E cercano sempre nuove idee e abbinamenti su Pinterest:
Cupcake margherite: ricerche in aumento del 85%
Cupcake fiori di campo: ricerche in aumento del 110%
Erboristeria aesthetic: ricerche in aumento del 1025%
Torta floreale viola: ricerche in aumento del 85%
Cupcake verde salvia: ricerche in aumento del 210%
Dopo il successo del primo punto vendita, Italylunch raddoppia sempre nel cuore di Monaco di Baveria, a pochi minuti dalla centralissima Marienplatz. La seconda apertura del brand segna un ulteriore passo nella crescita dell'insegna nata a Bologna nel 2023 e da subito sviluppata nel mercato tedesco. L'obiettivo non cambia: offrire una proposta…
In linea con le ultime tendenze e abitudini di consumo, il catalogo di Cattel SpA allarga le referenze gluten free, che raggiungono il 36% del totale. Un ampliamento in linea con la crescita del mercato dei prodotti privi di glutine che, secondo Grand View Research, sulla Penisola hanno generato un valori pare a 480 milioni di dollari nel 2024 e…
Stesso gusto di sempre ma nuova etichetta per Moskovskaya Vodka, brand di Amber Beverage che festeggia i 125 anni di storia con un cambio look. Importata e distribuita in Italia da Velier, questa vodka è presente in oltre 50 mercati, con vendite che nel 2024 hanno superato le 440.000 casse da 9 litri. In Italia, occupa il secondo posto fra i…
Formare i futuri imprenditori della ristorazione già a partire dalle scuole superiori è l'obiettivo del corso ideato da Edulia dal Sapere Treccani e Fipe. Dal titolo Educare all’imprenditorialità - La ristorazione come opportunità d’impresa, il percorso educativo gratuito, dopo l'edizione pilota, si appresta a partire da ottobre 2025.
Il picco della stagione estiva all'Aeroporto di Roma Fiumicino si apre con tre nuovi innesti food retail grazie a Costa Coffee, Amorino e 180 grammi. Protagonisti delle operazioni, oltre ad ADR (società che gestisce lo scalo capitolino), sono Autogrill e Areas-MyChef. Con queste aperture, l'offerta gastronomica al "Leonardo Da Vinci" si aggira…