Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Su Glovo la crescita più consistente di ordini di hamburger in Italia si è registrata a Napoli: +109%
Su Glovo la crescita più consistente di ordini di hamburger in Italia si è registrata a Napoli: +109%
Information
News

Su Glovo ogni anno, in Italia, si ordinano 17 milioni di hamburger

Information
- Glovo Hamburger Day - Glovo ordini hamburger Italia - Glovo ristoranti hamburger

Con un quantitativo di 17 milioni di item ordinati in un anno in Italia, Glovo si prepara a festeggiare l'Hamburger Day lungo tutta la Penisola. D'altronde, il nostro è il secondo mercato per volumi di ordini di burger fra quelli in cui è attiva la piattaforma di consegne a domicilio. Un dato che conferma come la ricetta Made in Usa abbia saputo farsi largo nelle abitudini di consumo e adattarsi alle evoluzioni del gusto. 

 

Glovo incorona Napoli: nella capitale della pizza boom di hamburger (+109%). 

Insomma, c’è chi lo ama classico, chi lo vuole smashato, chi lo preferisce gluten free e chi lo accompagna con patatine, ali di pollo o insalatina. Qualunque sia la declinazione preferita, una cosa è certa: il burger continua a essere un’icona, capace di conquistare ogni palato. Tanto che sulla piattaforma l'incremento di ordini legati a questa referenza è stato del +20% rispetto all’anno precedente con un aumento del +18% di utenti coinvolti. Il nostro Paese si piazza subito dopo la Spagna per volume di ordini, contribuendo ai 90 milioni di hamburger ordinati nel mondo su Glovo. A guidare la classifica nazionale è Roma, che raccoglie il 17% degli ordini, seguita da Milano (16%) e Napoli (9%). E proprio la patria della pizza ci sorprende con la crescita più esplosiva registrata: +109% rispetto all’anno precedente. Ordini che, a livello nazionale, si effettuano nel 51% dei casi nel weekend, con un picci assoluto intorno alle 19.00. 

I gusti degli italiani su Glovo: lo smash è in forte ascesa. 

A livello di gusti, il chickenburger si conferma il re degli ordini, con una crescita del +13% rispetto all’anno scorso, seguito dall’intramontabile cheeseburger, che segna un +21%. Ma la vera rivoluzione porta un nome: smash burger, protagonista di un’autentica ascesa con un +109%. Crescono anche le opzioni gluten free, con una domanda in aumento del +18%, e pare che aggiungere il bacon al panino sia diventato un rito per gli italiani. Naturalmente, l’esperienza burger non si ferma al panino. Gli italiani amano completarla con contorni che strizzano l’occhio al comfort food: nuggets (+383%), patatine (+220%) e wings (+318%) guidano la classifica per volume. Super popolari anche la classica insalata, mozzarella sticks, onion rings e chilli bites, tutti in crescita.

Rafael Narvaez (Glovo): "L'hamburger non è più un trend, ma una sicurezza". 

"Parlare di trend è quasi riduttivo: con 17 milioni di burger ordinati, ovvero più di 47 mila al giorno, quasi 2 mila ogni ora, siamo davanti a un vero e proprio rito urbano. Un gesto quotidiano, a volte condiviso, a volte consolatorio, sempre irresistibile - ha commentato Rafael Narvaez, direttore commerciale di Glovo Italia - Come Glovo, siamo costantemente sintonizzati sulle abitudini e sui gusti dei nostri utenti, che evolvono con rapidità e creatività. Registrare l’ascesa di fenomeni come lo smash burger o le varianti gluten free ci conferma che la direzione è chiara: offrire un’esperienza sempre più personalizzata, inclusiva e di qualità. E noi siamo qui per renderla accessibile, ogni giorno, ovunque". Qualche indirizzo da segnare in agenda? A Roma l’indirizzo da segnare è Donts, mentre a Milano spopola Meat Crew, icona di gusto e stile. A Napoli è impossibile resistere al richiamo di Puok, diventato una vera istituzione, mentre a Palermo i burger più desiderati portano la firma di Ciccio’s Burger. A Torino, infine, la tappa obbligata è da Smashy - Burgers & Fries, dove il panino è un’esperienza da condividere (e da fotografare).

ALTRI ARTICOLI

O'Tacos conta 6 punti vendita in Italia, di cui 4 a Milano

O'Tacos, il brand di QSRP ancora a Milano per lo sviluppo italiano

Il brand francese O'Tacos, parte di QSRP, scommette ancora su Milano e conferma il modello di business con il sesto punto vendita nazionale. Si tratta del quarto indirizzo nel capoluogo lombardo, bacino strategico per lo sviluppo del franchising e destinazione ideale per consolidare una presenza capillare sul territorio e rivolto a un pubblico…
Mario Resca, presidente Confimprese

Mario Resca (Confimprese): "Food retail, bilancio 2025 positivo"

Come è andata la ristorazione nel 2025? D'altronde si avvicinano i classici bilanci di fine anno e RM ha scelto Mario Resca, presidente Confimprese per farlo. In un periodo complicato per il retail in generale, con una crescita zero a fine anno, dove peraltro si distinguono bar, ristoranti e pubblici esercizi (+1,5-2% atteso), la prospettiva resta…
Le tre novità di Eugin pensate per celebrare le feste 2025

Da Eugin tre nuovi distillati accendono le feste 2025

Aromi e sentori inusuali caratterizzano la nuova release di Eugin Distilleria Indipendente: tre referenze che portano i gin lover fuori dalla comfort zone. Pensati anche per l'Horeca, questi prodotti arrivano giusto in tempo per celebrare le festività con un twist innovativo. Lo stesso che, da 7 anni a questa parte, anima la produzione della…
Il punto vendita Popeyes a Elnòs Shopping Center

Popeyes arriva anche all'Elnòs Shopping Center di Brescia

Al Centro commerciale Elnòs di Rocadelle (BS), arriva Popeyes, agli ultimi sforzi di fine anno, che mette a segno la 14° apertura della rete. L'insegna dedicata al pollo fritto in stile Cajun si è posta l'obiettivo di arrivare a 17 entro la fine dell'anno. L'inaugurazione del 4 dicembre (con tanto di Chicken Sandwich in omaggio) amplia così…
Il panettone Classico di Sandro Ferretti Dessert per Natale 2025

Ferretti Dessert dolce Natale: oltre i panettoni spunta il pandoro

Dal laboratorio foodservice di Sandro Ferretti arriva la collezione dedicata al Natale 2025 di Ferretti Dessert: tradizione, ingredienti nobili e innovazione. Diverse le novità pensate per celebrare le feste e il territorio. In questo caso, quello d'Abruzzo, dove nasce la produzione del maestro pasticcere Ampi di Mosciano Sant'Angelo. Il…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna