Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Su Glovo la crescita più consistente di ordini di hamburger in Italia si è registrata a Napoli: +109%
Su Glovo la crescita più consistente di ordini di hamburger in Italia si è registrata a Napoli: +109%
Information
News

Su Glovo ogni anno, in Italia, si ordinano 17 milioni di hamburger

Information
- Glovo Hamburger Day - Glovo ordini hamburger Italia - Glovo ristoranti hamburger

Con un quantitativo di 17 milioni di item ordinati in un anno in Italia, Glovo si prepara a festeggiare l'Hamburger Day lungo tutta la Penisola. D'altronde, il nostro è il secondo mercato per volumi di ordini di burger fra quelli in cui è attiva la piattaforma di consegne a domicilio. Un dato che conferma come la ricetta Made in Usa abbia saputo farsi largo nelle abitudini di consumo e adattarsi alle evoluzioni del gusto. 

 

Glovo incorona Napoli: nella capitale della pizza boom di hamburger (+109%). 

Insomma, c’è chi lo ama classico, chi lo vuole smashato, chi lo preferisce gluten free e chi lo accompagna con patatine, ali di pollo o insalatina. Qualunque sia la declinazione preferita, una cosa è certa: il burger continua a essere un’icona, capace di conquistare ogni palato. Tanto che sulla piattaforma l'incremento di ordini legati a questa referenza è stato del +20% rispetto all’anno precedente con un aumento del +18% di utenti coinvolti. Il nostro Paese si piazza subito dopo la Spagna per volume di ordini, contribuendo ai 90 milioni di hamburger ordinati nel mondo su Glovo. A guidare la classifica nazionale è Roma, che raccoglie il 17% degli ordini, seguita da Milano (16%) e Napoli (9%). E proprio la patria della pizza ci sorprende con la crescita più esplosiva registrata: +109% rispetto all’anno precedente. Ordini che, a livello nazionale, si effettuano nel 51% dei casi nel weekend, con un picci assoluto intorno alle 19.00. 

I gusti degli italiani su Glovo: lo smash è in forte ascesa. 

A livello di gusti, il chickenburger si conferma il re degli ordini, con una crescita del +13% rispetto all’anno scorso, seguito dall’intramontabile cheeseburger, che segna un +21%. Ma la vera rivoluzione porta un nome: smash burger, protagonista di un’autentica ascesa con un +109%. Crescono anche le opzioni gluten free, con una domanda in aumento del +18%, e pare che aggiungere il bacon al panino sia diventato un rito per gli italiani. Naturalmente, l’esperienza burger non si ferma al panino. Gli italiani amano completarla con contorni che strizzano l’occhio al comfort food: nuggets (+383%), patatine (+220%) e wings (+318%) guidano la classifica per volume. Super popolari anche la classica insalata, mozzarella sticks, onion rings e chilli bites, tutti in crescita.

Rafael Narvaez (Glovo): "L'hamburger non è più un trend, ma una sicurezza". 

"Parlare di trend è quasi riduttivo: con 17 milioni di burger ordinati, ovvero più di 47 mila al giorno, quasi 2 mila ogni ora, siamo davanti a un vero e proprio rito urbano. Un gesto quotidiano, a volte condiviso, a volte consolatorio, sempre irresistibile - ha commentato Rafael Narvaez, direttore commerciale di Glovo Italia - Come Glovo, siamo costantemente sintonizzati sulle abitudini e sui gusti dei nostri utenti, che evolvono con rapidità e creatività. Registrare l’ascesa di fenomeni come lo smash burger o le varianti gluten free ci conferma che la direzione è chiara: offrire un’esperienza sempre più personalizzata, inclusiva e di qualità. E noi siamo qui per renderla accessibile, ogni giorno, ovunque". Qualche indirizzo da segnare in agenda? A Roma l’indirizzo da segnare è Donts, mentre a Milano spopola Meat Crew, icona di gusto e stile. A Napoli è impossibile resistere al richiamo di Puok, diventato una vera istituzione, mentre a Palermo i burger più desiderati portano la firma di Ciccio’s Burger. A Torino, infine, la tappa obbligata è da Smashy - Burgers & Fries, dove il panino è un’esperienza da condividere (e da fotografare).

ALTRI ARTICOLI

La macchina da caffè Thomas per Horeca e OCS di Caffè Bocca della Verità

Caffè Bocca della Verità si rilancia nell'Horeca e nel segmento OCS

Il rito del caffè italiano a dimensione di ufficio si arricchisce di un nuovo protagonista: Caffè Bocca della Verità che presenta la macchina Thomas. Una soluzione che unisce estetica contemporanea, tecnologia professionale e un autentico approccio alla sostenibilità. Sviluppata in collaborazione con Faber, storica azienda del settore attiva dal…
L'interno di Smashers a Milano, secondo punto vendita della rete

Smashers punta sul "retrofuture burger" per conquistare il food retail

Dopo il debutto a Torino a giugno 2025, Smashers raddoppia con il nuovo punto vendita di Milano e punta tutto sul "retrofuture burger". Un'espressione che rappresenta la sintesi di un approccio gastronomico e di layout di cui sono protagonisti un burger essenziale ma potente e un design progettato dallo studio Boffa Petrone & Partners che sa tanto…
Alius Antulis, nuovo managing director di Carlsberg Italia

Carlsberg nomina Alius Antulis managing director Italia

A partire dall'1 gennaio 2026, cambia il managing director di Carlsberg Italia, che ha nominato Alius Antulis nel ruolo dopo 14 anni nel gruppo. L'obiettivo del manager è quello di consolidare ulteriormente il business del produttore brassicolo che, attualmene, cuba 1,1 milioni di ettolitri prodotti nel Belpaese ogni anno. Contestualmente…
Il Panettone all'Amarena di Toschi Vignola

Toschi Vignola festeggia il Natale con il panettone all'amarena

Disponibile nei principali duty free italiani, il Panettone all'Amarena di Toschi Vignola celebra il Natale insieme alle ultime novità pensate per le feste. Una collezione di prodotti in cui artigianalità, gusto e tradizione si fondono insieme e puntano a conquistare viaggiatori e clienti alla ricerca di un sapore innovativo.
La sala del nuovo Pollicino di Novara

Pollicino apre a Novara, prima operazione dall'ingresso in Openflame

Negli spazi ex Lidl di Novara, in via Gibellini 25, Pollicino ha aperto il nuovo punto vendita del network dedicato alla ristorazione per famiglie. Un'operazione annunciata per un forat che unisce la qualità di una birreria con cucina all’accoglienza e all’intrattenimento di un vero ristofamily.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna