Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
I due fondatori di Heura, Marc Coloma e Bernat Añaños
I due fondatori di Heura, Marc Coloma e Bernat Añaños
Information
News

Heura, boom plant-based: nel 2022 fatturato in crescita dell'80%

Information
- Heura plant-based - Heura foodservice - Heura prodotti vegetali

L'evoluzione alimentare passa dal successo di Heura, start-up spagnola attiva nel plant-based che ha chiuso il 2022 on un fatturato di 31,4 milioni di euro. Un aumento del +80% sul 2021 che, da un lato, fotografa la sempre maggiore diffusione delle referenze a base vegetale sul mercato dei consumi; dall'altro, certifica l'approccio dei fondatori Marc Coloma e Bernat Añaños che hanno l'obiettivo di diventare i leader nella tecnologia alimentare net-positiv.

La crescita di Heura nel 2022.

I numeri del 2022 hanno sospinto anche le performance dei primi mesi del 2023 in cui la start-up spagnola ha messo a frutto un round di finanziamento di 20 milioni di euro, progettato per  consentirle di affrontare due delle maggiori sfide del mondo: quelle della sostenibilità e della nutrizione. "Il 2022 è stato un anno cruciale per Heura, durante il quale siamo passati dall’essere i leader del movimento plant-based in Spagna a rafforzare il nostro impatto fuori dalla nostra nazione di oltre il 260%. Rappresentando quasi il 40% delle vendite, le nostre innovazioni più recenti come il chorizo, la salsiccia e la cotoletta impanata a base vegetale sono state accolte con grande entusiasmo in tutta Europa, dimostrando l’impatto concreto dell’impegno che ogni giorno mettiamo in atto per creare alimenti che rispondano al gusto dei nostri consumatori e che rinnovino le loro tradizioni culinarie preferite", ha commentato Marc Coloma, co-founder e ceo di Heura. 

Il mercato europeo di Heura.

Se infatti nel 2020 soltanto il 6% delle vendite della start-up veniva registrato al di fuori della Spagna, nel 2021 questo stesso dato è cresciuto fino ad arrivare al 12%, raggiungendo nel 2022 addirittura il 23%. Nel Regno Unito la start-up ha chiuso il 2022 aumentando di sei volte la disponibilità dei suoi prodotti grazie al suo ingresso in Waitrose, mentre in Francia ha aumentato le opzioni di alimenti plant-based in importanti rivenditori come Super U e Casino Géant, contribuendo al 30% della crescita della categoria nel Paese. Lo scorso anno Heura ha inoltre aumentato le vendite in Italia del 240% e ha messo radici anche nella regione DACH, approdando nei principali rivenditori Billa (Austria) e Migros (Svizzera).

Tecnologia e innovazione, così nascono i prodotti Heura.

Una pietra miliare raggiunta nel 2022 è stato il lancio di Good Rebel Tech (GRT), un nuovo approccio alla tecnologia alimentare che riesce a offrire un vantaggio competitivo risolvendo, al contempo, le principali sfide della categoria, come la densità nutrizionale, il gusto e la familiarità dei sapori. Oltre ad aver raggiunto con ogni prodotto il punteggio nutrizionale A, il team di ricerca e sviluppo altamente qualificato di Heura (più che raddoppiato nel corso dell’ultimo anno) si impegna costantemente nella creazione di alimenti deliziosi che le persone possano amare, realizzati con più proteine e micronutrienti e con meno grassi e ingredienti. Grazie a Good Rebel Tech, Heura sta raggiungendo ottimi risultati in termini di gusto e consistenza, come dimostrato dal tasso di riacquisto dei suoi prodotti di oltre il 50% e da una percentuale di consumatori flexitariani pari al 90%. Heura è stata inoltre la prima azienda a creare un ingrediente analogo al grasso dell’olio di oliva in grado di assicurare la stessa succosità della carne tradizionale ma con l’85% in meno di grassi saturi e continuerà a sfruttare la sua tecnologia per creare etichette il più trasparenti possibile.

 

 

ALTRI ARTICOLI

Il nuovo Eataly Avventura a Miami

Eataly apre le porte del primo store in Florida

A Miami, in Florida, all'interno dell'Avventura Mall, il 12 giugno ha aperto il nuovo punto vendita Eataly: 2.800 mq dedicati alle eccellenze italiane. Si tratta della prima apertura del gruppo in questo stato e rappresenta l'inizio di una nuova fase di espansione in tutti gli Stati Uniti sotto la guida del ceo della divisione americana, Tommaso…
Il formato da un litro di Koskenkorva Vodka Climate Action

Koskenkorva, vodka sostenibile e circolare ora nel formato da un litro

Il brand finlandese Koskenkorva lancia sul mercato Horeca italiano, tramite Compagnia dei Caraibi, il nuovo formato da un litro della sua vodka Climate Action. Pensato appositamente per le esigenze dei professionisti del fuoricasa, questa referenza unisce funzionalità e sostenibilità, ottimizzando l'operatività dietro al bancone e nei contesti di…
VOG Products trasforma ogni anno fra le 300mila e le 400mila tonnellate di frutta

VOG Products rinnova la sua linea foodservice

Partner consolidato dell'industria alimentare e delle bevande, VOG Products ha deciso di rinnovare anche la linea foodservice per il mondo del fuoricasa. Forte di una produzione e trasformazione, ogni anno, di 300-400.000 tonnellate di frutta proveniente da coltivazioni integrate e biologiche, l'azienda offre un'ampia gamma di prodotti di alta…
Uno dei panini disponibili da I Burger di CiccioGamer89

Da YouTube al food retail, apre I Burger di CiccioGamer89

Dal digitale al fisico, la passione gastronomica di Mirko Alessandrini, meglio conosciuto come CiccioGamer89 su YouTube, debutta nel food retail a Roma. Grazie alla collaborazione con Star Kitchen (Gruppo Idntt), il content creator famoso per i suoi video sull'universo videoludico e non solo apre il 15 giugno, in via Massaciuccoli, un locale dal…
Le due ricette McChicken Creation lanciate da McDonald's con Giallo Zafferano

McDonald's con Giallo Zafferano per due ricette McChicken Creation

Forte del successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno McDonald’s, in partnership con Giallo Zafferano, lancia sul mercato le McChicken Creation. Disponibili in tutti gli oltre 760 ristoranti dell'insegna fast food presenti in Italia fino al 19 agosto, queste limited edition racchiudono nel classico formato del brand alcuni fra i più…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna