Nel 2022 non si è fermata la corsa di Macha, format fast casual del segmento healthy food, ha già messo a referto diverse aperture. Nuovi locali che si aggiungono ai 28 già attivi in cinque regioni. Nato nel 2016, Macha ha approcciato il post-Covid puntando su una proposta riconoscibile e in linea con le aspettative del cliente alla ricerca di prodotti sani e bilanciati.
Piatti sani e atmosfere zen, i punti forti di Macha
Nato nel 2016 a Milano, Macha punta su un format agile che strizza l'occhio a Millennials e GenZ: niente servizio al tavolo, layout pulito d'ispirazione orientale con contaminazioni nord europee e una proposta di lunch dinner di alta qualità. Sempre al passo con i nuovi trend, dal concept build your ownnasce nel 2018 il brand MachaPokè: un concept in forte espansione che permette la personalizzazione del proprio piatto e sempre, rigorosamente, in chiave healthy. In generale, nel menu di Macha si trova l’iconico avocado burger, il tè matcha, le sushi bowl, le centrifughe, i pancakes, i pokè signature o creati secondo i propri gusti.
Centri commerciali al centro dello sviluppo
Nel 2022 diverse aperture realizzate, soprattutto nei centri commerciali:
nel Retail Park di Settimo Torinese, dove Macha è passato da un chiosco di 25 mq, aperto l’anno precedente, ad una location di 120 mq, superficie nettamente maggiore delle metrature medie finora esistenti all’interno dei centri commerciali;
a Siena, all’interno del centro commerciale PortaSiena, che trovandosi in un punto strategico ha portato da subito i risultati attesi;
a Savona, il secondo in Liguria;
a Verona, presso il centro commerciale Adigeo, con un format che si estende su una superficie di circa 150 mq (la più grande finora aperta all’interno di un centro commerciale) e si propone in formula all day long, con una scelta food&beverage flessibile e adatta ad ogni momento della giornata: dalla colazione alla casual dinner, passando per il pranzo e uno snack tra i giri di shopping e sempre in una location colorata, con tonalità dal rosa all’azzurro, con complementi in legno chiaro e di design e soprattutto caratterizzata da molto green.
a Pescara, il 6 aprile, rappresentando il primo punto vendita in centro Italia;
a Riva del Garda, il 13 aprile, all’interno del Retail Park Blue Garden. Si caratterizza per l’ambiente più raccolto, sui toni dell’azzurro e con le immancabili quotes alle pareti.
Con 28 store all’attivo (sia all’interno di centri commerciali che con store di prossimità) il piano di espansione prevede due nuove aperture ad Ascoli Piceno e a Roma. "Entro la fine dell’anno prevediamo di raggiungere i 50 punti vendita complessivi, tra cui un nuovo brand con un’offerta food casual, sempre rigorosamente healthy e che strizza l’occhio ai palati più esigenti ericercati", ha affermato la funder Tunde Pecsvari.
Dall'1 gennaio 2026 scatta l'obbligo dello scontrino digitale e DishUp si prepara a supportare l'Horeca in questa transizione innovando il punto cassa. Con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni, infatti, i tradizionali registratori telematici (dispositivi rigidi, spesso costosi e poco flessibili) andranno progessivamente in soffitta per far…
Il mondo delle acque minerali in lattina corre veloce lungo il binario dell'innovazione su cui si allinea anche Acqua Mood con la sua nuova referenza: Eco. Si tratta di un prodotto da 500 ml dotato di un esclusivo tappo apri e chiudi per una maggiore flessibilità di utilizzo permettendo al consumatore di bere in mobilità senza rinunciare a stile e…
Dopo Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, il Mercato Centrale continua il suo piano di sviluppo inaugurando l'attesa sede di Bolzano al WaltherPark. Il taglio nastro ufficiale è atteso per il 16 ottobre all'interno del progetto di riqualificazione urbana firmato da David Chipperfield che ridisegna il centro altoatesino. In totale, sono 23 le…
Dopo la pausa estiva e quella per le nazionali, la stagione calcistica entra nel vivo anche nei locali del fuoricasa grazie alle offerte di Sky Business. Non solo calcio, però, ma anche tanto tennis e motorsport, con le ultime gare e competizioni che da qui ai prossimi mesi animeranno i vari circuiti internazionali. E per trovare il posto giusto…
A partire da Napoli, città dove mosse i primi passi il brand ora guidato da Antonio Giglio, Gelateria La Scimmietta prepara l'espansione food retail. L'obiettivo è quello di portare a termine 12 aperture nel giro dei prossimi tre anni. Primi tre passi attesi, entro la fine dell'anno, nel centro del capoluogo campano per un totale di 20 assunzioni.