Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo il report PwC, le operazioni food retail nel primo semestre 2024 sono state 6
Secondo il report PwC, le operazioni food retail nel primo semestre 2024 sono state 6
Information
News

PwC, mercato M&A in calo ma food protagonista: 46 operazioni su 176

Information
- PwC M&A 2024 - PwC consumer market - PwC ristorazione

Le operazioni M&A nei mercati di consumo mondiali sono scese ancora: -23% rispetto allo scorso anno secondo i dati PwC, aggiornati al primo semestre 2024. A valore, la discesa è del 12%, mitigato dalla presenza di operazioni di grandi dimensioni nel retail e packaging. A livello italiano, i volumi sono calati del 19%, con il food sempre in testa alla classifica: 46 operazioni su 176. 

M&A, operazioni più prudenti ed exit più lunghe. 

L’aumento delle operazioni di grandi dimensioni (18 deals a livello mondiale superiori a 1 miliardo di dollari rispetto ai 13 del primo semestre del 2023) e alcune IPO (Puig in Spagna, Douglas in Germania, Galderma in Svizzera), unitamente al primo taglio dei tassi da parte della Banca Centrale Europea, oltre che in Svizzera e Svezia, dovrebbero dare maggiore confidenza agli investitori. A livello europeo, tuttavia, secondo la società di analisi, il deterioramento delle condizioni di mercato a seguito delle elezioni del Parlamento Europeo e l’indizione di elezioni generali in Francia ha avuto un impatto negativo sulla performance dei mercati e, in particolare, sul settore del lusso. A livello globale, ci si attende che l’attività di M&A possa ripartire nel secondo semestre dell’anno con prudenza e focalizzazione su segmenti più conservativi e con tempi di preparazione più lunghi per potenziali exit. Le più significative operazioni già annunciate sono la separazione da parte di Unilever del segmento gelati, quella annunciata da Sanofi nel comparto consumer health e la partnership decennale tra Tesco e Barclays per la vendita di servizi di credito al consumo.

In Italia, il food retail mette a segno 6 M&A nel primo semestre. 

Guardando più da vicino il mercato tricolore, emerge che il primo semestre 2024 si è chiuso con un calo del 18,6% delle operazioni annunciate in ambito consumer rispetto allo stesso periodo del primo semestre 2023. Il food, come detto, guida la classifica delle operazioni completate. Resta anche stabile la quota di operazioni sponsorizzate da fondi (circa il 43%), mentre le operazioni domestiche (Italia su Italia) rappresentano il 66% del totale. Fra le operazioni più note, quella tra Forno d'Asolo e Sammontana e l'acquisizione di Dolciaria Acquaviva che lasciano ipotizzare un settore molto dinamico anche nella seconda parte dell'anno. I segmenti da monitorare con maggiore attenzione saranno ingredienti, ancora nutraceutica, bakery e frozen food. Mentre per quanto riguarda il food retail, 6 le operazioni portate a termine tra cui: la cessione di Piadineria da Permira a CVC; l’acquisizione di Fra Diavolo da parte di Alto Partners; quella di Temakinho da parte di Mutares; e dell’Harry’s Bar da Villa D’Este. L’andamento dei consumi del primo semestre 2024 (in calo) sta tuttavia rallentando l’orizzonte di alcune operazioni e le preferenze tendono a focalizzarsi su modelli “fast dining”.

pwc grafico

Emanuela Petterò (PwC): "Scenario moderatamente positivo, interesse estero sull'Europa".

"Lo scenario è moderatamente positivo, ma con velocità diverse nei vari segmenti ed una maggiore attenzione sulla preparazione delle aziende per potenziali operazioni nell’ultima parte dell’anno o nel 2025", ha commentato Emanuela Pettenò, partner PwC Italia, consumer markets & markets deals leader. PwC si attende un crescente interesse sull’Europa da parte di operatori del Middle East, India e Giappone, "come riflesso
del sempre maggiore peso sui consumatori della classe media in questi paesi e di aziende floride interessate ad investire all’estero".

ALTRI ARTICOLI

Dall'1 gennaio 2026 gli esercenti sono tenuti a rispettare l'obbligo di scontrino digitale

Dishup guida l'Horeca verso l'obbligo di scontrino digitale

Dall'1 gennaio 2026 scatta l'obbligo dello scontrino digitale e DishUp si prepara a supportare l'Horeca in questa transizione innovando il punto cassa. Con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni, infatti, i tradizionali registratori telematici (dispositivi rigidi, spesso costosi e poco flessibili) andranno progessivamente in soffitta per far…
La nuova referenza Acqua Mood Eco in alluminio con tappo apri e chiude

Acqua Mood lancia la lattina Eco con tappo apri e chiudi

Il mondo delle acque minerali in lattina corre veloce lungo il binario dell'innovazione su cui si allinea anche Acqua Mood con la sua nuova referenza: Eco. Si tratta di un prodotto da 500 ml dotato di un esclusivo tappo apri e chiudi per una maggiore flessibilità di utilizzo permettendo al consumatore di bere in mobilità senza rinunciare a stile e…
Il Mercato Centrale di Bolzano apre il 16 ottobre (nella foto, la location di Firenze)

Il Mercato Centrale apre a Bolzano con 23 artigiani del gusto

Dopo Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, il Mercato Centrale continua il suo piano di sviluppo inaugurando l'attesa sede di Bolzano al WaltherPark. Il taglio nastro ufficiale è atteso per il 16 ottobre all'interno del progetto di riqualificazione urbana firmato da David Chipperfield che ridisegna il centro altoatesino. In totale, sono 23 le…
Con Sky Business la Seria A e la Champions League tornano protagoniste al bar

Riparte la stagione sportiva nel fuoricasa con Sky Business

Dopo la pausa estiva e quella per le nazionali, la stagione calcistica entra nel vivo anche nei locali del fuoricasa grazie alle offerte di Sky Business. Non solo calcio, però, ma anche tanto tennis e motorsport, con le ultime gare e competizioni che da qui ai prossimi mesi animeranno i vari circuiti internazionali. E per trovare il posto giusto…
Il punto vendita di Gelateria La Scimmietta in via Toledo a Napoli

Inizia l'espansione di Gelateria La Scimmietta: 12 aperture in 3 anni

A partire da Napoli, città dove mosse i primi passi il brand ora guidato da Antonio Giglio, Gelateria La Scimmietta prepara l'espansione food retail. L'obiettivo è quello di portare a termine 12 aperture nel giro dei prossimi tre anni. Primi tre passi attesi, entro la fine dell'anno, nel centro del capoluogo campano per un totale di 20 assunzioni.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna