Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Ad Arco della Pace-Arena-Pagano, 37,5 euro per una vaschetta da 1 kg di gelato secondo le analisi Maiora Solutions
Ad Arco della Pace-Arena-Pagano, 37,5 euro per una vaschetta da 1 kg di gelato secondo le analisi Maiora Solutions
Information
News

Quanto costa un gelato a Milano? La risposta di Maiora Solution

Information
- Maiora Solutions prezzo gelato - Maiora Solutions Resmart

Per combattere il caldo, molto milanesi si rifugiano nel gelato: ma quanto costa una vaschetta da un chilo? Per Maiora Solutions il prezzo medio è 27,6 euro. Secondo i dati della startup innovativa specializzata nello sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale e analisi dati avanzata, la forbice fra il locale più costoso e quello più economico è di quasi 14 euro. 

Maiora Solutions, il gelato più caro a Milano costa 35,7 euro al kg.

La startup, focalizzata sui servizi per la ristorazione attraverso Resmart, il primo strumento di intelligenza aumentata dedicato al fuoricasa, ha analizzato oltre 8.000 delivery menù di 60 gelaterie milanesi distribuite in 25 macro quartieri cittadini, dai distretti più periferici al centro città. Dallo studio emerge che i prezzi variano molto da zona a zona, con differenze notevoli. Infatti, in una forbice che comprende il costo più economico e quello più elevato, si passa dai 21,9 euro necessari per un chilo di gelato a Bicocca-Niguarda ai 35,7 euro richiesti all’Arco della Pace-Arena-Pagano, il distretto cittadino più caro.

Centro vs. periferia: non sempre i prezzi calano. 

Osservando nel dettaglio i quartieri e i relativi prezzi si nota come i più periferici non sono necessariamente più economici rispetto alle aree più centrali. Ne sono la prova Porta Romana-Cadore-Montenero e Solari-Washington, dove una vaschetta da 1 chilo di gelato costa, mediamente 24,1 e 24,2 euro rispettivamente. Di contro, a Bande-Inganni servono 26,9 euro per la stessa quantità di gelato e alla Barona-Famagosta si sfiorano addirittura i 32 euro di prezzo medio al chilo (31,9 euro). Sopra quota 32 euro troviamo il quartiere Maggiolina-Istria-Zara (32,3 euro), ben più caro di Lotto-Fiera-Portello dove il costo della vaschetta è invece sotto quota 28 euro (27,9). Il distretto Maggiolina è sul podio delle aree cittadine più costose della città, dietro solo al quartiere del Centro, dove un chilo di gelato costa 33,1 euro e al già citato Arco della Pace-Arena-Pagano, il più caro di tutti.

La classifica dei quartiere con le vaschette più costose.

Di seguito, riportiamo la classifica completa (utile per chi passa l'etsate in città) dal quartiere più economico al più caro. 

  1. Bicocca, Niguarda: 21,9 euro/kg
  2. Bisceglie, Baggio, Olmi: 22,7 euro/kg
  3. Porta Romana, Cadore, Montenero: 24,1 euro/kg
  4. Solari, Washington : 24,2 euro/kg
  5. Affori, Bovisa: 25,7 euro/kg
  6. Navigli, Bocconi: 25,9 euro/kg
  7. Amendola, Buonarroti, City Life: 26 euro/kg
  8. Sarpi, Isola: 26,7 euro/kg
  9. Città Studi, Susa: 26,1 euro/kg
  10. Bande Nere, Inganni: 26,9 euro/kg
  11. Centrale, Repubblica: 27,4 euro/kg
  12. Cesano Boscone: 27,4 euro/kg
  13. Ripamonti, Vigentino: 27,5 euro/kg
  14.  Lotto, Fiera, Portello:  27,9 euro/kg
  15. San Vittore, Ticinese: 28 euro/kg
  16. Corvetto, Rogoredo: 28,7 euro/kg
  17. Loreto, Buenos Aires: 28,2 euro/kg
  18. Lotto, Fiera, Portello: 27,9 euro/kg
  19. Porta Vittoria, Lodi: 30,2 euro/kg
  20. Pasteur, Rovereto: 31,3 euro/kg
  21. Cimiano, Crescenzago, Adriano: 31,7 euro/kg
  22. Famagosta, Barona: 31,9 euro/kg
  23. Maggiolina, Istria, Zara: 32,3 euro/kg
  24. Centro: 33,1 euro/kg
  25. Arco della Pace, Arena, Pagano: 35,7 euro/kg

ALTRI ARTICOLI

La nuova identità visuale di Yoga Yotea

Nuovo look per Yotea, il thè freddo di Yoga

Con un design che ne esalta qualità, gusto e tradizione, Yoga svela la nuova veste di Yotea, il thé freddo disponibile nei canali Horeca, vending e retail. Un restyling visuale, quindi, che non mette mano alla ricetta originale a base di thè nero indiano, referenza dissetante e naturale ideale per chi cerca una pausa rinfrescante.
Uno scatto della sala di Osteria da Fiorella di Max Mariola

Ristorante, bistrot e pure l'osteria: Max Mariola ci ha preso gusto

Da Roma a Napoli passando per Milano, il network ristorativo dello chef e volto social Max Mariola si arricchisce con l'apertura di Osteria da Fiorella. Inaugurato in via Partenope nel capolouogo campano il 18 aprile, il nuovo indirizzo gastronomico porta a tre i locali avviati dal gruppo dello chef, tutti uniti da una proposta gastronomica…
Antje Müller De Leo

Bergader Italia, la nuova ad è Antje Müller De Leo

Alla guida di Bergader Italia una leadership inclusiva e fuori dagli schemi: Antje Müller De Leo, nuova amministratrice delegata dell'azienda foodservice. Ufficialmente in carica da marzo 2025, rappresenta, per le sue competenze e per la sua biografia, una nuova idea di leadership, capace di coniugare tradizione e cambiamento per affrontare le…
myPOS Ultra garantisce una durata in standby fino a 15 giorni

myPOS presenta Ultra: oltre 1.500 scontrini con una singola carica

Per sostenere la trasformazione digitale del fuoricasa e del retail, myPOS lancia Ultra: terminale di pagamento ad alta efficienza, durata e connettività. Si tratta di una soluzione di ultima generazione che stabilisce un nuovo standard per la fintech che, nel 2024, ha registrato un aumento del +30% nel volume totale delle transazioni,…
Il nuovo punto vendita KFC a Taranto all'interno del Centro commerciale Porte dello Ionio

KFC sale a 5 punti vendita in Puglia con il nuovo locale di Taranto

La croccantezza del pollo fritto KFC arriva anche a Taranto, al Centro commerciale Porte dello Ionio, e porta a 5 i ristoranti fast food dell'insegna in Puglia. L'operazione, che ha generato 38 nuovi posti di lavoro in città, rappresenta un ulteriore tassello dello sviluppo del brand nel Sud Italia. A gestirlo è il franchisee BFM Food Store…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna