Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Ad Arco della Pace-Arena-Pagano, 37,5 euro per una vaschetta da 1 kg di gelato secondo le analisi Maiora Solutions
Ad Arco della Pace-Arena-Pagano, 37,5 euro per una vaschetta da 1 kg di gelato secondo le analisi Maiora Solutions
Information
News

Quanto costa un gelato a Milano? La risposta di Maiora Solution

Information
- Maiora Solutions prezzo gelato - Maiora Solutions Resmart

Per combattere il caldo, molto milanesi si rifugiano nel gelato: ma quanto costa una vaschetta da un chilo? Per Maiora Solutions il prezzo medio è 27,6 euro. Secondo i dati della startup innovativa specializzata nello sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale e analisi dati avanzata, la forbice fra il locale più costoso e quello più economico è di quasi 14 euro. 

Maiora Solutions, il gelato più caro a Milano costa 35,7 euro al kg.

La startup, focalizzata sui servizi per la ristorazione attraverso Resmart, il primo strumento di intelligenza aumentata dedicato al fuoricasa, ha analizzato oltre 8.000 delivery menù di 60 gelaterie milanesi distribuite in 25 macro quartieri cittadini, dai distretti più periferici al centro città. Dallo studio emerge che i prezzi variano molto da zona a zona, con differenze notevoli. Infatti, in una forbice che comprende il costo più economico e quello più elevato, si passa dai 21,9 euro necessari per un chilo di gelato a Bicocca-Niguarda ai 35,7 euro richiesti all’Arco della Pace-Arena-Pagano, il distretto cittadino più caro.

Centro vs. periferia: non sempre i prezzi calano. 

Osservando nel dettaglio i quartieri e i relativi prezzi si nota come i più periferici non sono necessariamente più economici rispetto alle aree più centrali. Ne sono la prova Porta Romana-Cadore-Montenero e Solari-Washington, dove una vaschetta da 1 chilo di gelato costa, mediamente 24,1 e 24,2 euro rispettivamente. Di contro, a Bande-Inganni servono 26,9 euro per la stessa quantità di gelato e alla Barona-Famagosta si sfiorano addirittura i 32 euro di prezzo medio al chilo (31,9 euro). Sopra quota 32 euro troviamo il quartiere Maggiolina-Istria-Zara (32,3 euro), ben più caro di Lotto-Fiera-Portello dove il costo della vaschetta è invece sotto quota 28 euro (27,9). Il distretto Maggiolina è sul podio delle aree cittadine più costose della città, dietro solo al quartiere del Centro, dove un chilo di gelato costa 33,1 euro e al già citato Arco della Pace-Arena-Pagano, il più caro di tutti.

La classifica dei quartiere con le vaschette più costose.

Di seguito, riportiamo la classifica completa (utile per chi passa l'etsate in città) dal quartiere più economico al più caro. 

  1. Bicocca, Niguarda: 21,9 euro/kg
  2. Bisceglie, Baggio, Olmi: 22,7 euro/kg
  3. Porta Romana, Cadore, Montenero: 24,1 euro/kg
  4. Solari, Washington : 24,2 euro/kg
  5. Affori, Bovisa: 25,7 euro/kg
  6. Navigli, Bocconi: 25,9 euro/kg
  7. Amendola, Buonarroti, City Life: 26 euro/kg
  8. Sarpi, Isola: 26,7 euro/kg
  9. Città Studi, Susa: 26,1 euro/kg
  10. Bande Nere, Inganni: 26,9 euro/kg
  11. Centrale, Repubblica: 27,4 euro/kg
  12. Cesano Boscone: 27,4 euro/kg
  13. Ripamonti, Vigentino: 27,5 euro/kg
  14.  Lotto, Fiera, Portello:  27,9 euro/kg
  15. San Vittore, Ticinese: 28 euro/kg
  16. Corvetto, Rogoredo: 28,7 euro/kg
  17. Loreto, Buenos Aires: 28,2 euro/kg
  18. Lotto, Fiera, Portello: 27,9 euro/kg
  19. Porta Vittoria, Lodi: 30,2 euro/kg
  20. Pasteur, Rovereto: 31,3 euro/kg
  21. Cimiano, Crescenzago, Adriano: 31,7 euro/kg
  22. Famagosta, Barona: 31,9 euro/kg
  23. Maggiolina, Istria, Zara: 32,3 euro/kg
  24. Centro: 33,1 euro/kg
  25. Arco della Pace, Arena, Pagano: 35,7 euro/kg

ALTRI ARTICOLI

O'Tacos conta 6 punti vendita in Italia, di cui 4 a Milano

O'Tacos, il brand di QSRP ancora a Milano per lo sviluppo italiano

Il brand francese O'Tacos, parte di QSRP, scommette ancora su Milano e conferma il modello di business con il sesto punto vendita nazionale. Si tratta del quarto indirizzo nel capoluogo lombardo, bacino strategico per lo sviluppo del franchising e destinazione ideale per consolidare una presenza capillare sul territorio e rivolto a un pubblico…
Mario Resca, presidente Confimprese

Mario Resca (Confimprese): "Food retail, bilancio 2025 positivo"

Come è andata la ristorazione nel 2025? D'altronde si avvicinano i classici bilanci di fine anno e RM ha scelto Mario Resca, presidente Confimprese per farlo. In un periodo complicato per il retail in generale, con una crescita zero a fine anno, dove peraltro si distinguono bar, ristoranti e pubblici esercizi (+1,5-2% atteso), la prospettiva resta…
Le tre novità di Eugin pensate per celebrare le feste 2025

Da Eugin tre nuovi distillati accendono le feste 2025

Aromi e sentori inusuali caratterizzano la nuova release di Eugin Distilleria Indipendente: tre referenze che portano i gin lover fuori dalla comfort zone. Pensati anche per l'Horeca, questi prodotti arrivano giusto in tempo per celebrare le festività con un twist innovativo. Lo stesso che, da 7 anni a questa parte, anima la produzione della…
Il punto vendita Popeyes a Elnòs Shopping Center

Popeyes arriva anche all'Elnòs Shopping Center di Brescia

Al Centro commerciale Elnòs di Rocadelle (BS), arriva Popeyes, agli ultimi sforzi di fine anno, che mette a segno la 14° apertura della rete. L'insegna dedicata al pollo fritto in stile Cajun si è posta l'obiettivo di arrivare a 17 entro la fine dell'anno. L'inaugurazione del 4 dicembre (con tanto di Chicken Sandwich in omaggio) amplia così…
Il panettone Classico di Sandro Ferretti Dessert per Natale 2025

Ferretti Dessert dolce Natale: oltre i panettoni spunta il pandoro

Dal laboratorio foodservice di Sandro Ferretti arriva la collezione dedicata al Natale 2025 di Ferretti Dessert: tradizione, ingredienti nobili e innovazione. Diverse le novità pensate per celebrare le feste e il territorio. In questo caso, quello d'Abruzzo, dove nasce la produzione del maestro pasticcere Ampi di Mosciano Sant'Angelo. Il…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna