Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Sono 4 i locali coinvolti dal rebranding di Temakinho, tutti a Milano
Sono 4 i locali coinvolti dal rebranding di Temakinho, tutti a Milano
Information
News

Quattro nuove identità per il rebranding di Temakinho

Information
- Temakinho Milano - Temakinho menu - Temakinho rebranding

Dopo il nuovo inizio del 2024 (con Mutares), Temakinho completa il rebranding destinato alla città di Milano dando vita a 4 nuove identità gastronomiche. Si tratta di: Fuego, Arya, Tierra e Aqua. A firmare il concept creativo, la narrazione, le identità e il posizionamento dei format è stata l'agenzia di comunicazione Vidmotion.

 

La "saga" di Temakinho a Milano. 

Il progetto si fonda "su una narrazione strategica di tipo saga, in cui Temakinho assume il ruolo di padre-pioniere, mentre i quattro nuovi brand interpretano quattro figli, quattro diverse declinazioni del Dna creato dal marchio originale", si legge in una nota dell'azienda. La scelta del modello narrativo a saga consente di costruire un racconto progressivo in cui ogni nuova identità rappresenta un capitolo distinto di un viaggio esperienziale. È un approccio che facilita l'elaborazione di uno storytelling modulare, favorisce la fidelizzazione e promuove interazioni approfondite tra i brand e le diverse community. Ciascun formatm, infatti, avrà un’identità visiva, un manifesto e un tone of voice autonomi, alimentati da un piano editoriale cross‑canale. 

Le 4 identità di Temakinho: Fuego, Arya, Tierra e Aqua. 

Andando più nel dettaglio, ecco le 4 identità proposte da Temakinho:

  • Fuego by Temkinho - Riferito allo spazio adiacente a piazza Cadorna, è pensato per un target adulto tra i 25 e i 45 anni, appassionati di carne, sushi creativo e whisky torbato
  • Arya by Temakinho - Format fast casual dal linguaggio diretto, pensato per un pubblico giovane e dinamico (18-30 anni), amante dello street food d’eccellenza da consumare in modo informale. Corrisponde al locale in piazza Duomo.
  • Tierra by Temakinho - Esperienza di cucina legata alla terra accompagnata da gin pairing, che coniuga sostenibilità e ironia, rivolta a un pubblico attento alla qualità e al contesto culturale (30-55 anni) nella sede di Porta Romana.
  • Aqua by Temakinho - concept minimalista dedicato al pesce crudo e alle bollicine di pregio. È Brera l'epicentro, destinato a un pubblico tra 25 e 50 anni in cerca di eleganza discreta.

"Questa operazione di rebranding rappresenta un’evoluzione naturale per Temakinho, dove il patrimonio identitario si trasforma in un racconto polifonico e dinamico - ha commentato Paolo Fellini, ceo di Temakinho - Con Fuego, Arya, Tierra e Aqua vogliamo offrire esperienze uniche, mantenendo inalterato il nostro core e al contempo rispondendo alle esigenze di pubblici crescenti e diversificati. È una sfida di posizionamento e storytelling che consolida la nostra leadership nel settore".

Il rilancio del brand: Paolo Fellini nuovo ceo. 

Il rebranding arriva a un anno dall'avvio del rilancio del brand. Dopo aver fatto parte della galassia Cigierre, infatti, sono tornati in sella i fondatori Linda Marola e Fabrizio Pisciotta, accompagnati dal fondo Mutares. Il piano prevedeva dieci nuove aperture da aggiungere al network di 10 ristoranti già attivi (5 a Milano gli altri a Roma). Nel frattempo, però, è cambiata la guida: a Pisciotta è subentrato, da marzo 2025, il nuovo ceo Paolo Fellini.

ALTRI ARTICOLI

L'etichetta Campus Alchemist che riutilizza gli scarti alimentari

Campus Alchemist, i Distillatori Russo 1899 vanno all'università

Nell'aula Agraria 2 dell'Università degli studi di Salerno è stato svelato il progetto Campus Alchemist, linea pensata da Distillatori Russo 1899. A sostenere il progetto, la collaborazione con l'ateneo e l'utilizzo e nobilitazione di scarti di produzione di prodotti coltivati sul territorio per ottenere amari, liquori e cordiali con le stesse…
Il nuovo bar Motta Milano 1928 all'interno dell'Aeroporto di Bergamo

All'Aeroporto di Bergamo, Avolta apre un duty free ibrido con Motta

Il cuore italiano di Avolta batte all'Aeroporto di Bergamo dove lo specialista travel retail apre un nuovo Motta Milano 1928 all'interno del duty free. L'operazione segna il debutto, perlomeno in Italia, di un format food&beverage all'interno dell'area acquisti. L'operazione si inserisce all'internod di un potenziamento dell'offerta in seguito…
Il team del punto vendita McDonald's numero 800 in Italia

McDonald's taglia il traguardo degli 800 ristoranti in Italia

Traguardo storico per McDonald’s che ha inaugurato il suo 800° ristorante in Italia a Verdello (BG) a 39 anni dal suo debutto nel Belpaese. Un risultato che non ferma il progetto di sviluppo dell'insegna fast food nel nostro Paese: entro il 2027, altri 100 locali fast food si aggiungeranno al network potenziando il business in franchising…
Le mandorle americane sono ricche di sostanze nutritive

Almond Board of California al fianco della pasticceria italiana

Con l'accordo fra Almond Board of California e Fipgc, suggellato a Gustus 2025, parte la valorizzare delle mandorle americane nella pasticceria italiana. In occasione della fiera tenutasi a Napoli dal 16 al 18 novembre, le due realtà si sono incontrate su un terreno comune: l'eccellenza della tradizione pasticcera italiana e la qualità, il gusto e…
O'Tacos conta 6 punti vendita in Italia, di cui 4 a Milano

O'Tacos, il brand di QSRP ancora a Milano per lo sviluppo italiano

Il brand francese O'Tacos, parte di QSRP, scommette ancora su Milano e conferma il modello di business con il sesto punto vendita nazionale. Si tratta del quarto indirizzo nel capoluogo lombardo, bacino strategico per lo sviluppo del franchising e destinazione ideale per consolidare una presenza capillare sul territorio e rivolto a un pubblico…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna