Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Le vibes nippo-brasiliane di un punto vendita Temakinho
Le vibes nippo-brasiliane di un punto vendita Temakinho
Information
News

Temakinho, dalla galassia Cigierre alla holding private equity Mutares

Information
- Temakinho Mutares acquisizione - Temakinho Milano - Temakinho Cigierre

Secondo cambio di proprietà per il format nippo-brasiliano Temakinho che da Cigierre (che l'aveva acquisita nel 2018) passa al fondo di investimento Mutares. L'operazione dovrebbe chiudersi ufficialmente nel corso del primo trimestre 2024 e rafforzare così il segmento retail & food della holding tedesca attiva anche nei settori settori automotive & mobility, technology & engineering, goods & service. 

Temakinho, a Mutares la regia delle prossime aperture.  

Fondata a Milano nel 2012, l'insegna dedicata al sushi rivisitato in abbinamento ai cocktail era entrata a far parte di Cigierre nel 2018, quando l'azienda di Tavagnacco (a sua volta di proprietà dei fondi BC Partners) ne aveva assunto il controllo assicurandosi il 60% delle quote. Ora il passaggio a Mutares: "Con l’acquisizione di Temakinho, rafforziamo ulteriormente il nostro segmento retail & food con un marchio noto nel segmento del casual dining che offre esperienze esclusive a prezzi accessibili. Grazie alla sua attività scalabile, l’azienda ha un elevato potenziale per sfruttare i miglioramenti strategici. Sono molto fiducioso che potremo rafforzare la posizione di mercato e la notorietà del marchio Temakinho attraverso l’apertura programmata di nuovi ristoranti", ha commentato Ronin Laik, ceo di Mutares. 

Il network di Temakinho, fra città e aeroporti. 

In totale, Temakinho è riuscita a costruire un network che conta 10 locali a gestione diretta (fra Milano, Roma, Bologna e Firenze) e tre ristoranti in franchising (all'internod degli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate) con circa 160 dipendenti. A questi si aggiunge anche un punto vendita estero, sempre in affiliazione, a Lione. Perimetro che nel 2022 ha generato 20 milioni di fatturato. Ma anche un un ebitda negativo di 1,2 milioni, un debito netto pari a 10,2 milioni e un patrimonio netto negativo per 7,2 milioni. Cifre che parlano del necessario rilancio che attende Mutares e che alleggeriscono i conti di Cigierre, che conta anche sui brand Wiener Haus Shi’s, Kukkuma Cafè, America Graffiti e Pizzikotto per un fatturato di gruppo che nel 2022 è stato di 248,2 milioni di euro, l’ebitda di 46,5 milioni e il debito netto pari a 260 milioni. 

temakinho 3

Chi è Mutares. 

La holding tedesca, come detto in apertura, è attiva nel segmento retail & food. Nel suo portafoglio rientrano: Fasana, che produce tovaglioli di carta; il caseificio biologico Gläserne Molkerei; The keeeper Group (accessori per la casa) e Lapeyre (che realizza e distribuisce mobili e prodotti per la casa); Prénatal, retailer dedicato al mondo del bambino; e TeamTex, specializzato nella produzione e vendita di seggiolini. 

ALTRI ARTICOLI

Dall'1 gennaio 2026 gli esercenti sono tenuti a rispettare l'obbligo di scontrino digitale

Dishup guida l'Horeca verso l'obbligo di scontrino digitale

Dall'1 gennaio 2026 scatta l'obbligo dello scontrino digitale e DishUp si prepara a supportare l'Horeca in questa transizione innovando il punto cassa. Con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni, infatti, i tradizionali registratori telematici (dispositivi rigidi, spesso costosi e poco flessibili) andranno progessivamente in soffitta per far…
La nuova referenza Acqua Mood Eco in alluminio con tappo apri e chiude

Acqua Mood lancia la lattina Eco con tappo apri e chiudi

Il mondo delle acque minerali in lattina corre veloce lungo il binario dell'innovazione su cui si allinea anche Acqua Mood con la sua nuova referenza: Eco. Si tratta di un prodotto da 500 ml dotato di un esclusivo tappo apri e chiudi per una maggiore flessibilità di utilizzo permettendo al consumatore di bere in mobilità senza rinunciare a stile e…
Il Mercato Centrale di Bolzano apre il 16 ottobre (nella foto, la location di Firenze)

Il Mercato Centrale apre a Bolzano con 23 artigiani del gusto

Dopo Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, il Mercato Centrale continua il suo piano di sviluppo inaugurando l'attesa sede di Bolzano al WaltherPark. Il taglio nastro ufficiale è atteso per il 16 ottobre all'interno del progetto di riqualificazione urbana firmato da David Chipperfield che ridisegna il centro altoatesino. In totale, sono 23 le…
Con Sky Business la Seria A e la Champions League tornano protagoniste al bar

Riparte la stagione sportiva nel fuoricasa con Sky Business

Dopo la pausa estiva e quella per le nazionali, la stagione calcistica entra nel vivo anche nei locali del fuoricasa grazie alle offerte di Sky Business. Non solo calcio, però, ma anche tanto tennis e motorsport, con le ultime gare e competizioni che da qui ai prossimi mesi animeranno i vari circuiti internazionali. E per trovare il posto giusto…
Il punto vendita di Gelateria La Scimmietta in via Toledo a Napoli

Inizia l'espansione di Gelateria La Scimmietta: 12 aperture in 3 anni

A partire da Napoli, città dove mosse i primi passi il brand ora guidato da Antonio Giglio, Gelateria La Scimmietta prepara l'espansione food retail. L'obiettivo è quello di portare a termine 12 aperture nel giro dei prossimi tre anni. Primi tre passi attesi, entro la fine dell'anno, nel centro del capoluogo campano per un totale di 20 assunzioni.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna