Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Lo scorso anno, il Gruppo Tannico ha consegnato 4,5 milioni di bottiglie nel mondo
Lo scorso anno, il Gruppo Tannico ha consegnato 4,5 milioni di bottiglie nel mondo
Information
News

Campari e Moët Hennessy completano l'acquisizione di Tannico

Information
- Tannico eCommerce - Tannico vino

La joint venture fra Campari e Moët Hennessy completa l'acquisizione di Tannico, eCommerce italiano del vino e degli spirits. Un anno dopo la formazione della partnership, quindi, la piattaforma italiana fondata da Marco Magnocavallo, imprenditore con una lunga esperienza nel settore digitale, e dai suoi soci, fa un deciso passo avanti per diventare un player paneuropeo di fascia alta. 

Giro di poltrone: dal 2023 il fondatore Marco Magnocavallo presidente onorario.

Con questa operazione, dall'1 gennaio 2023, Thierry Bertrand-Souleau assumerà la guida di Tannico con il ruolo di ad. Questa evoluzione porterà una vasta esperienza internazionale nell’ambito di business omnichannel e retail, in linea con l’ambizioso percorso di crescita della piattaforma eCommerce e con l’obiettivo di affermarne la leadership in Europa per la vendita online di vini e premium spirits. A partire dalla stessa data, il fondatore Magnocavallo diventerà presidente onorario, mantenendo continuità nell’impostazione strategica della piattaforma.

Obiettivo: la corona paneuropeo dell'eCommerce del vino.

“Con questa operazione confermiamo l’impegno nel rendere Tannico la piattaforma leader europea nella vendita di vini e premium spirits - ha dichiarato Bob Kunze-Concewitz, ceo di Campari Group - Grazie all’ottimo lavoro fatto fin qui dal team, Tannico è oggi un attore affermato con posizioni di leadership di mercato in Italia e in Francia, Paese dove possiede una quota di maggioranza nel sito di eCommerce francese Ventealapropriete.com. Siamo felici oggi di poter proseguire in questo progetto, portandolo in una fase successiva altrettanto ambiziosa". Dello stesso avviso anche Philippe Schaus, Presidente e ceo di Moët Hennessy: "Siamo lieti di rafforzare la sua partnership con Campari Group, che, attraverso Tannico e Ventealapropriete.com, mira a sviluppare eccezionali esperienze di shopping online nel mondo dei vini e degli spirit". 

I numeri di Tannico e Ventealapropriete.com.

Dal canto suo, Magnocavallo si è detto orgoglioso dei risultati raggiunti e "grazie alle ottime basi costruite in questi dieci anni, sono certo del potenziale di crescita a lungo termine. Mi auguro che questa straordinaria avventura possa proseguire con risultati altrettanto positivi, consolidando la leadership di Tannico in Italia, in Francia e a livello paneuropeo". Nel 2021, infatti, Tannico ha rilevato Ventealapropriete.com, player attivo nelo stesso segmento sul mercato francese. Le due società lo scorso anno hanno gestito oltre 600.000 ordini e consegnato 4,5 milioni di bottiglie nel mondo. Oggi Tannico offre un catalogo di oltre 15.000 etichette provenienti da 2.500 cantine, e la più vasta selezione di vini italiani al mondo, una proposta dedicata al 90% al mercato B2C. 

ALTRI ARTICOLI

Lo store di Milos Greek Food a Milanofiori

Spoon Brands punta su Milos: primo locale a Milano

All'interno del Centro commerciale Milanofiori, alle porte di Milano, Spoon Brands scommette su Milos e la sua proposta di cucina greca in formato QSR. Ricette genuine, ingredienti autentici, prezzo accessibile ed esperienza costruita attorno a tradizione e tecnologia i capisaldi dell'offerta. Con questa operazione il network fa un passo in più…
Le nuove etichetta e bottiglia di GocciaBlue Original

GocciaBlu si rifà il look con Design Group

Coniugando heritage e modernità, GocciaBlu si rinnova grazie alla consulenza di Design Group Italia, studio multidisciplinare parte di Alkemy. Alla base della proposta del Gruppo Togni, a differenziazione delle linee tra “Original” e “Gala”, insieme alla ridefinizione delle equities di design; dal packaging strutturale (bottiglia vetro e Pet)…
Il sistema di etichettatura della linea Pex ideato da TSC

TSC presenta Cool, la soluzione per l'etichettatura nel foodservice

Dalle necessità di un cliente tedesco, nasce Cool: la soluzione di TSC per aumentare i volumi di etichettatura nel comparto foodservice. Un progetto nato dalla collaborazione con EZS Identtechnik, specialista in sistemi di identificazione automatica e acquisizione dati (AIDC) e partner di distribuzione storico di TSC Auto ID.
L'etichetta Campus Alchemist che riutilizza gli scarti alimentari

Campus Alchemist, i Distillatori Russo 1899 vanno all'università

Nell'aula Agraria 2 dell'Università degli studi di Salerno è stato svelato il progetto Campus Alchemist, linea pensata da Distillatori Russo 1899. A sostenere il progetto, la collaborazione con l'ateneo e l'utilizzo e nobilitazione di scarti di produzione di prodotti coltivati sul territorio per ottenere amari, liquori e cordiali con le stesse…
Il nuovo bar Motta Milano 1928 all'interno dell'Aeroporto di Bergamo

All'Aeroporto di Bergamo, Avolta apre un duty free ibrido con Motta

Il cuore italiano di Avolta batte all'Aeroporto di Bergamo dove lo specialista travel retail apre un nuovo Motta Milano 1928 all'interno del duty free. L'operazione segna il debutto, perlomeno in Italia, di un format food&beverage all'interno dell'area acquisti. L'operazione si inserisce all'internod di un potenziamento dell'offerta in seguito…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna