Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Da giugno a oggi, il 73% dei franchisor ha visto aumentare i propri affiliati
Da giugno a oggi, il 73% dei franchisor ha visto aumentare i propri affiliati
Information
News

Assofranchising, a Natale l'inflazione pesa fino a +30% sulle vendite

Information
- Assofranchising associazione - Assofranchising franchisor - Assofranchising inflazione

La cavalcata dei prezzi rischia di raffreddare le spese di Natale. A ribadirlo è un sondaggio promosso da Assofranchising fra i propri associati (circa 60mila punti vendita in totale per circa 238mila occupati): per il 53,3% degli intervistati l'inflazione avrà un impatto sulle vendite inferiore al 10%, mentre per il 20% dei rispondenti il suo impatto inciderà sulle vendite natalizie con una misura superiore al 30%.

Contro l'inflazione: promozioni, sconti, orari più lunghi e vetrine ad hoc.

Per scongiurare queste percentuali e allinearsi alle necessità di consumo dei clienti, l’86,7% delle imprese aderenti all'associazione di categoria (che fa parte di Confcommercio) dichiara di avere messo in campo iniziative dedicate per incentivare le vendite in occasione delle festività. Per cercare di intercettare un maggior numero di consumatori gli intervistati hanno in primis realizzato particolari promozioni dedicate ai clienti (64,3%), seguite dall’applicazione di uno sconto su un campione selezionato di articoli (35,7%). Il 21,4%, invece, ha preferito puntare sul prolungamento degli orari di apertura per consentire una maggiore flessibilità a chi è in cerca del dono perfetto per Natale. Tra le iniziative messe in campo per il sostegno delle vendite si segnala l’importanza che il 7% degli intervistati ha dedicato alla comunicazione visiva attraverso la creazione di vetrine ad hoc, mentre un altro 7% ha preferito investire in advertising o nella pianificazione radiofonica.

Alberto Cogliati (Assofranchising): "Il modello in affiliazione continua a crescere".

“Nonostante una congiuntura economica sfavorevole il modello del franchising restituisce una fotografia ottimista rispetto alla previsione dei consumi natalizi”, ha affermato Alberto Cogliati, segretario generale di Assofranchising. “Da giugno il 73,3% dei franchisor ha registrato un aumento dei propri affiliati. Si tratta di un dato che deve far riflettere e che testimonia l’efficacia di un modello in grado di offrire maggiori garanzie anche in momenti molto complessi”, ha concluso. 

ALTRI ARTICOLI

Dall'1 gennaio 2026 gli esercenti sono tenuti a rispettare l'obbligo di scontrino digitale

Dishup guida l'Horeca verso l'obbligo di scontrino digitale

Dall'1 gennaio 2026 scatta l'obbligo dello scontrino digitale e DishUp si prepara a supportare l'Horeca in questa transizione innovando il punto cassa. Con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni, infatti, i tradizionali registratori telematici (dispositivi rigidi, spesso costosi e poco flessibili) andranno progessivamente in soffitta per far…
La nuova referenza Acqua Mood Eco in alluminio con tappo apri e chiude

Acqua Mood lancia la lattina Eco con tappo apri e chiudi

Il mondo delle acque minerali in lattina corre veloce lungo il binario dell'innovazione su cui si allinea anche Acqua Mood con la sua nuova referenza: Eco. Si tratta di un prodotto da 500 ml dotato di un esclusivo tappo apri e chiudi per una maggiore flessibilità di utilizzo permettendo al consumatore di bere in mobilità senza rinunciare a stile e…
Il Mercato Centrale di Bolzano apre il 16 ottobre (nella foto, la location di Firenze)

Il Mercato Centrale apre a Bolzano con 23 artigiani del gusto

Dopo Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, il Mercato Centrale continua il suo piano di sviluppo inaugurando l'attesa sede di Bolzano al WaltherPark. Il taglio nastro ufficiale è atteso per il 16 ottobre all'interno del progetto di riqualificazione urbana firmato da David Chipperfield che ridisegna il centro altoatesino. In totale, sono 23 le…
Con Sky Business la Seria A e la Champions League tornano protagoniste al bar

Riparte la stagione sportiva nel fuoricasa con Sky Business

Dopo la pausa estiva e quella per le nazionali, la stagione calcistica entra nel vivo anche nei locali del fuoricasa grazie alle offerte di Sky Business. Non solo calcio, però, ma anche tanto tennis e motorsport, con le ultime gare e competizioni che da qui ai prossimi mesi animeranno i vari circuiti internazionali. E per trovare il posto giusto…
Il punto vendita di Gelateria La Scimmietta in via Toledo a Napoli

Inizia l'espansione di Gelateria La Scimmietta: 12 aperture in 3 anni

A partire da Napoli, città dove mosse i primi passi il brand ora guidato da Antonio Giglio, Gelateria La Scimmietta prepara l'espansione food retail. L'obiettivo è quello di portare a termine 12 aperture nel giro dei prossimi tre anni. Primi tre passi attesi, entro la fine dell'anno, nel centro del capoluogo campano per un totale di 20 assunzioni.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna