Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Mercato Centrale festeggia un anno di attività a Milano
Mercato Centrale festeggia un anno di attività a Milano
Information
News

Un anno di Mercato Centrale a Milano: 3 milioni di visitatori e 20 milioni di fatturato

Information
- Mercato Centrale Milano - Mercato Centrale ristorante - Mercato Centrale artigiani

Il 30 settembre Mercato Centrale ha festeggiato in grande un anno di attività a Milano. Nei pressi della Stazione Centrale, si sono concluse le celebrazioni durate un mese. Serata  all’insegna della musica, dei colori e del tempo scandito da performance circensi che hanno animato l'intera struttura. A tirare le fila, Umberto Montano, chairman e founder di Mercato Centrale. Come regalo, il progetto artistico site-specific Istanti - Non vedo l'ora che sia adesso di Manuele Geromini, fotografo professionista. 

Umberto Montano (Mercato Centrale): "In un anno 20 milioni di fatturato".

Ai microfoni di Ristorazione Moderna, Umberto Montano ha confessato la propria felicità (qui il video con l'intervista integrale): "In un anno, a Milano, abbiamo contato 3 milioni di ingressi, per un fatturato oltre 20 milioni. Questo è l'inizio, se non torneranno brutte sorprese possiamo fare ancora meglio". Puntando su un pieno ritorno all'ospitalità: "Dall'1 ottobre, niente più mascherine obbligatorie. Torneremo a dare al nostro pubblico il valore più alto della nostra accoglienza". Un modo per "generare il proprio traffico" di clienti che non può accontentarsi dei viaggiatori della vicina Stazione Centrale: "Mercato Centrale è il locomotore dell'interesse del pubblico verso se stesso. Siamo in luoghi popolari, di grande bellezza architettonica, che si prestano a restauri importanti. Insomma, restituiamo alla vita parte delle città. Mercato nasce per essere nel ventre di quest'ultime". A conquistare la clientela, il network di artigiani del gusto scelto per animare gli spazi dello spazio commerciale che fa del consumo sul posto una esperienza immersiva. 

I numeri di Mercato Centrale Milano.

Dalla sua apertura il 2 settembre 2021 sul lato ovest della Stazione Centrale che dà su Piazza IV Novembre e via Sammartini, in uno spazio di oltre 4.500 mq, a cui si aggiungono 200 mq di dehors, Mercato Centrale ospita 29 artigiani. Caretterizzato come un luogo da vivere e condividere, qui si può scegliere di sedersi a mangiare, girare tra le botteghe per fare la spesa o decidere di fare arrivare il Mercato a casa, ordinando le bontà degli artigiani a domicilio, incontrare persone o starsene da soli a studiare, leggere o lavorare, scoprire l’arte, partecipare a laboratori, presentazioni o corsi di cucina, ma anche ascoltare buona musica.Nei suoi primi 365 giorni di attività Mercato Centrale Milano ha prodotto:

  • 3 milioni di visitatori
  • 310.000 caffè
  • 300.000 bottiglie d’acqua
  • 202.000 calici di vino
  • 140.000 bicchieri di birra
  • 136.000 piatti di ravioli al vapore
  • 96.000 cocktail
  • 85.000 hamburger
  • 67.000 piatti di pasta
  • 48.000 risotti
  • 32.000 sfogliatelle
  • 14.000 kg di pane
  • Oltre 100 eventi tra laboratori, presentazioni, degustazioni, dibattiti e progetti artistici.
Le foto artistiche di Manuele Geromi come regalo di compleanno.

Per celebrare il compleanno di Mercato Centrale Milano è stata svelata la serie Istanti - Non vedo l'ora che sia adesso di Manuele Geromini. Realizzati con la tecnica della doppia esposizione, questi scatti ritraggono i soggetti in modo aleatorio, impressionistico, come se catturassero il movimento istintivo e casuale nel preciso istante dello scatto. Sono interpretazioni artistiche che si propongono di sublimare la realtà, di nobilitare la rappresentazione della complessità del vissuto degli uomini e del corso degli eventi. 

ALTRI ARTICOLI

Lo store di Milos Greek Food a Milanofiori

Spoon Brands punta su Milos: primo locale a Milano

All'interno del Centro commerciale Milanofiori, alle porte di Milano, Spoon Brands scommette su Milos e la sua proposta di cucina greca in formato QSR. Ricette genuine, ingredienti autentici, prezzo accessibile ed esperienza costruita attorno a tradizione e tecnologia i capisaldi dell'offerta. Con questa operazione il network fa un passo in più…
Le nuove etichetta e bottiglia di GocciaBlue Original

GocciaBlu si rifà il look con Design Group

Coniugando heritage e modernità, GocciaBlu si rinnova grazie alla consulenza di Design Group Italia, studio multidisciplinare parte di Alkemy. Alla base della proposta del Gruppo Togni, a differenziazione delle linee tra “Original” e “Gala”, insieme alla ridefinizione delle equities di design; dal packaging strutturale (bottiglia vetro e Pet)…
Il sistema di etichettatura della linea Pex ideato da TSC

TSC presenta Cool, la soluzione per l'etichettatura nel foodservice

Dalle necessità di un cliente tedesco, nasce Cool: la soluzione di TSC per aumentare i volumi di etichettatura nel comparto foodservice. Un progetto nato dalla collaborazione con EZS Identtechnik, specialista in sistemi di identificazione automatica e acquisizione dati (AIDC) e partner di distribuzione storico di TSC Auto ID.
L'etichetta Campus Alchemist che riutilizza gli scarti alimentari

Campus Alchemist, i Distillatori Russo 1899 vanno all'università

Nell'aula Agraria 2 dell'Università degli studi di Salerno è stato svelato il progetto Campus Alchemist, linea pensata da Distillatori Russo 1899. A sostenere il progetto, la collaborazione con l'ateneo e l'utilizzo e nobilitazione di scarti di produzione di prodotti coltivati sul territorio per ottenere amari, liquori e cordiali con le stesse…
Il nuovo bar Motta Milano 1928 all'interno dell'Aeroporto di Bergamo

All'Aeroporto di Bergamo, Avolta apre un duty free ibrido con Motta

Il cuore italiano di Avolta batte all'Aeroporto di Bergamo dove lo specialista travel retail apre un nuovo Motta Milano 1928 all'interno del duty free. L'operazione segna il debutto, perlomeno in Italia, di un format food&beverage all'interno dell'area acquisti. L'operazione si inserisce all'internod di un potenziamento dell'offerta in seguito…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna