L'attesa finalmente è finita: anche Wendy's si prepara a conquistare il mercato italiano grazie all'accordo di franchising esclusivo con Your Food Srl. L'obiettivo è quello di sviluppare 170 locali entro il 2035. Operazione che segna un'importante accelerazione nell'espansione europea del brand QSR, il terzo marchio di hamburger a livello globale. I primi due ristoranti sono attesi in aperture nel 2026 a Milano.
"Siamo orgogliosi di collaborare con Wendy’s per introdurre ai consumatori italiani questo importante brand internazionale dalla lunga storia di successo e un grande potenziale nel mercato europeo - ha commentato Mario Resca, presidente di Your Food e Confimprese - Siamo certi che i consumatori in Italia apprezzeranno l’elevata qualità, la freschezza dei prodotti e il rapporto qualità-prezzo. Non vediamo l’ora di offrire esperienze straordinarie ai clienti, contribuendo alla creazione di una community di appassionati del brand in tutto il Paese. L’Italia sta cambiando forma: sta diventando quadrata, proprio come gli hamburger di Wendy’s". Fondata nel 1969, l'insegna è diventata una delle catene più conosciute a livello internazionale grazie agli iconici hamburger di manzo quadrati, i prodotti a base di pollo e il leggendario dessert Frosty. Proposta che ora Your Food Srl, società neocostituita per l'occasione, punta a sviluppare anche nel Belpaese generando 5.000 posti di lavoro.
L’ingresso del brand nel mercato italiano avviene in un contesto favorevole: il settore del QSR sta vivendo una fase di espansione sostenuta, spinta dalla crescente domanda di qualità, rapidità nel servizio e prezzi accessibili. Con la sua proposta basata su ingredienti freschi, ricette dal gusto autentico e preparazione espressa, Wendy’s risponde pienamente alle attuali preferenze dei consumatori italiani e si prepara a sostenere attivamente la crescita del settore nei prossimi anni. Tanto che, come ricordato da E.J. Wunsch, presidente internazionale di The Wendy’s Company, "all'inizio di quest'anno abbiamo annunciato che il 70% della crescita di Wendy’s avverrà al di fuori degli Stati Uniti, con l’obiettivo di raggiungere 2.000 ristoranti internazionali entro il 2028. L’accordo con Your Food rappresenta una tappa fondamentale nella nostra strategia di espansione, e siamo entusiasti di collaborare con questo gruppo di professionisti per portare la qualità, la freschezza e l’ospitalità distintiva di Wendy’s in Italia. Questo nuovo mercato rappresenta per noi una grande opportunità, e insieme a Your Food costruiremo il nostro brand in maniera solida, differenziata e nel rispetto delle preferenze dei gusti locali".
Con l'arrivo annunciato di Wendy's, come detto, partono anche le attività di Your Food Srl. Si tratta di una società costituita dall'unione di imprenditori italiani. Oltre al già citato Resca, ne fanno parte: Gruppo BGenera facente capo alla famiglia Buglisi, Gruppo Venus facente capo a Stefano Core e First Capital facente capo alla famiglia Ciacciofera. L’azienda condivide con orgoglio i valori fondanti di Wendy’s quali qualità, onestà e un approccio centrato sulle persone e sull’attenzione alle preferenze del consumatore. Forte dell’esperienza consolidata dei suoi fondatori e di una profonda conoscenza delle dinamiche del mercato locale, Your Food punta a diventare un attore di primo piano nel settore QSR in Italia. Con una solida strategia di espansione e un’attenzione costante all’innovazione e alla coerenza, Your Food è pronta a contribuire in modo significativo al futuro della ristorazione veloce nel Paese.