Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Nicola Grolla, direttore di Ristorazione Moderna e Ristorazione Moderna Magazine
Nicola Grolla, direttore di Ristorazione Moderna e Ristorazione Moderna Magazine
Information
Protagonisti

Nicola Grolla nominato direttore delle testate di Ristorazione Moderna

Information
- Ristorazione Moderna food retail - Ristorazione Moderna direttore - Ristorazione Moderna Nicola Grolla

A 3 anni di distanza dal go live del sito Ristorazione Moderna, Edizioni DM nomina Nicola Grolla direttore editoriale della testata e del trimestrale digitale. Presente dall’inizio del progetto all’interno del team della casa editrice, Grolla ha ricoperto il ruolo di responsabile editoriale di RM consentendo alla testata di crescere e affermarsi all’interno del panorama editoriale di settore garantendone la crescita organica, sia in termini di traffico digitale e social sia in termini di puntualità e autorevolezza.

La crescita e la mission di Edizioni DM. 

Conclusa la fase di startup, quindi, Edizioni DM ha deciso di promuoverlo alla guida della testata con l’obiettivo di concretizzarne la mission: costruire un ponte fra le insegne della ristorazione a catena italiane e straniere che operano in Italia e i fornitori di beni e servizi che sostengono il fuoricasa. "La nostra strategia editoriale si basa sull’autorevolezza e sulla tempestività delle notizie. Una strategia che ha sempre caratterizzato ogni nostro progetto editoriale: da Distribuzione Moderna, la prima e principale testata in termini di lettori, a Private Label Magazine, da Technoretail a Ristorazione Moderna. La nomina di un professionista esperto e di valore come Nicola Grolla a direttore editoriale di RM conferma una volta di più la scelta di puntare sulla qualità giornalistica e dei contenuti, scommessa già in parte vinta se si considera la rapida crescita della testata in poco più di tre anni di vita", ha affermato l'editore Armando Brescia. 

Chi è Nicola Grolla. 

Originario di Vicenza, classe 1988, Grolla approda a Milano dopo la laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Padova per frequentare il master in Giornalismo “Walter Tobagi” dell’Università degli Studi di Milano. Concluso il percorso di praticantato, è giornalista professionista dal gennaio 2016. Dopo brevi parentesi come collaboratore di Linkiesta e La Stampa (Milano), inizia ad occuparsi di fuoricasa, ristorazione, travel retail e food retail per Retail&food. Nel 2021 passa a Italia a Tavola e ad aprile 2022 inizia il rapporto con Edizioni DM. "Ringrazio Edizioni DM per la fiducia accordatami fin dall’inizio del progetto RM, che ho strutturato secondo le mie esperienze nel giornalismo di settore - ha affermato Grolla - Dal 2022 ad oggi, insieme a tutto il team, a partire dall’editore Armando Brescia e la direttrice del network Maria Teresa Manuelli, abbiamo voluto costruire una piattaforma mediatica che superasse le logiche tradizionali della stampa B2B per diventare punto di contatto e networking per i professionisti della ristorazione a catena, offrendo contenuti aggiornati e pertinenti e allargando la base degli investitori pubblicitari. Un lavoro ancora in pieno svolgimento che vuole accompagnare l’evoluzione del food retail verso quella dimensione di industry che ormai le appartiene". 

La crescita del food retail in Italia.

Oggi, la ristorazione a catena in Italia vale il 10% del totale dei consumi alimentari fuoricasa. Una percentuale apparentemente contenuta ma dietro cui si muove un mercato in continua crescita, capace di rinnovarsi sia nella proposta gastronomica sia nel modello di business. Evoluzione capace di resistere al periodo Covid e rilanciarsi in sinergia con l’industria agroalimentare, tanto da poter ambire a un ruolo di primo piano anche sui mercati esteri. Tendenze che, insieme al fenomeno delle mini-catene e a quello dei gruppi ristorativi fine dining, trovano un racconto quotidiano su Ristorazione Moderna e i canali social di riferimento.

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna