Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Solo il 24% dei consumatori preferisce l'acqua microfiltrata al ristorante
Solo il 24% dei consumatori preferisce l'acqua microfiltrata al ristorante
Information
News

Acqua microfiltrata nei locali, ecco cosa ne pensano i consumatori

Information
- Acqua minerale o microfiltrata al ristorante - Acqua microfiltrata ristorante - Acqua minerale ristorante

La ristorazione sta cambiando e, all'insegna della sostenibilità, l'acqua microfiltrata si fa largo sulle tavole: ma cosa ne pensano i clienti? A chiederselo è stata Ferrarelle insieme a Ipsos Doxa che ha analizzato come le modalità di offerta dell'acqua incidano sull'esperienza cliente e sull'immagine dei locali. Il risultato? L'acqua è un touchpoint essenziale per l'esperienza del consumatore e quella minerale riscuote ancora la preferenza maggiore rispetto alle soluzioni microfiltrate su cui ancora persistono dubbi e perplessità. 

Il sentiment dei consumatori fuoricasa di fronte all'acqua microfiltrata. 

Soprattutto fuoricasa, quindi, dalla ricerca emerge come la possibilità di scelta fra acqua minerale e acqua microfiltrata sia fondamentale per il consumatore (elemento segnalato dal 72% del campione) e anche per il ristoratore, visto che la presenza o meno di questa opzione impatta sulla percezione del servizio e dell'immagine del locale (con un italiano su due che di fronte a tale proposta trova spesso un motivo per non tornare nel locale, mentre per il 46% è la mancanza di alternative a fare la differenza fra una seconda uscita o meno). D'altronde, l'abitudine consolidata a casa (dove 8 consumatori su 10 bevono acqua minerale) si ripropone anche al bar o al ristorante dove solo il 24% dei clienti sceglie volentieri l'acqua microfiltrata. Intorno a questa referenza, insomma, c'è ancora dello scetticismo: il 71% dei clienti pensa che un ristoratore adotti l'acqua microfiltrata solo per ridurre i costi di gestione più che per una scelta di gusto e servizio; tanto che il 61% dei clienti controlla lo scontrino per verificare che non venga addebitata mentre il 74% vorrebbe non venisse inclusa nel conto o almeno facesse parte del coperto. C'è poi la questione relativa alla sicurezza sanitaria: il 64% degli italiani vede dei rischi da questo punto di vista in particolare dovuti alla pulizia delle caraffe o bottiglie utilizzate per il servizio (48%), qualità del sistema di filtrazione (47%) e scarsa igiene dell'intero sistema di somministrazione (42%). 

I 4 consigli per rendere l'acqua un prodotto distintivo (e sicuro). 

Tra ricerca di sostenibilità e appeal sul consumatore, come venirne a capo dunque? Lo studio mette in fila alcune indicazioni utili:

  • Dare sempre la scelta al consumatore tra acqua minerale classica o microfiltrata;
  • Essere trasparenti sul prezzo esplicitando la policy di pricing fin dal menu;
  • Rendere visibili gli standard di igiene utilizzati per il servizio dell'acqua microfiltrata; 
  • Valutare l'introduzione di una soluzione rispetto all'altra in base ai numeri dell'effettivo consumo. 

ALTRI ARTICOLI

Le iconiche lattine con grafica anni '70 di Paulaner Spezi

Paulaner lancia il soft drink Spezi sul mercato italiano

Dalla tradizione brassicola tedesca di Paulaner arriva in Italia Spezi: nuova referenza pronta a conquistare il consumo no alcol fuoricasa. Non si tratta di una contraddizione in termini, ma di una risposta all'evoluzione delle abitudini dei clienti sempre più aperti e disponibili ad accompagnare e alternare birra e bibite analcoliche; senza mai…
Umberto Gonnella inizia un mandato di presidenza in Federfranchising di 4 anni

Umberto Gonnella è il nuovo presidente di Federfranchising

Dopo i 10 anni di Alessandro Ravecca, tocca a Umberto Gonnella guidare Federfranchising-Confesercenti in qualità di presidente. La nomina arriva dopo l'elezione all'unanimità tenutasi il 12 febbraio a Roma in occasione della riunione del consiglio di presidenza dell'associazione che rappresenta le realtà impegnate nello sviluppo del retail e food…
Il punto vendita La Bottega del Caffè a Città Fiera (Udine)

La Bottega del Caffè arriva al Centro commerciale Città Fiera di Udine

Forte di una proposta all day long, La Bottega del Caffè conquista un posto al sole nella food court del Centro commerciale Città Fiera di Udine. All'interno della più grande shopping destination della regione, il brand di Cibiamo Group punta ad accompagnare i clienti dalla colazione all'aperitivo.
Barilla Al Bronzo è disponibile per il foodservice nei formati da 1 e 3 kg

Barilla porta nel foodservice la pasta trafilata al bronzo

La pasta di alta qualità di Barilla Al Bronzo entra nel canale foodservice garantendo ai professionisti una consistenza corposa e un'elevata tenuta al sugo. A partire da marzo, infatti, il produttore emiliano punta a conquistare gli chef e le tavole del fuoricasa con una gamma ad alto contenuto di servizio realizzata utilizzando delle trafile…
L'interno del nuovo punto vendita La Piadineria a New York

La Piadineria porta il fast casual italiano a Manhattan

Dopo l'annuncio arriva anche il taglio nastro: La Piadineria apre ufficialmente a New York (19 febbraio), nel cuore del Flatiron District nel cuore di Manhattan. Il debutto sul mercato statunitense rappresenta un passo decisivo nel percorso di internazionalizzazione del brand fondato nel 1994 e oggi a capo di un network che conta oltre 530 punti…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna