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Il locale a insegna Donburi House ad Aosta
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Donburi House, pronto un piano di sviluppo da 90 aperture in Italia

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Forte del successo ottenuto in città come Torino, Milano e Aosta, Donburi House è pronta a sviluppare il format con l'apertura di 90 locali in Italia. Di proprietà delle famiglie torinesi Boffa e Chiesa, l'insegna dedicata alla cucina giapponese - che conta attualmente 8 punti vendita - si pone come lo strumento per superare il modello di cucina etnica fusion dominante e offrire ai clienti un'esperienza autentica. 

Layout ad alta condivisibilità e menu tradizionale per Donburi House. 

Cuore del progetto dell'insegna è l'izakaya: una vera e propria istituzione sociale e gastronomica in Giappone, un luogo di ritrovo dopo il lavoro dove la bevanda accompagna il cibo in un rito di convivialità. Donburi House traduce questa filosofia in un’esperienza immersiva, offrendo un menu che rispetta rigorosamente le ricette della tradizione (dal donburi al ramen, passando per gyoza e onigiri) in un ambiente che invita alla condivisione. In questo senso, l’architettura gioca un ruolo fondamentale nel definire l’identità del format. Il progetto, firmato dallo studio Boffa Petrone & Partners, crea un dialogo tra estetica e funzione. Ogni locale è uno spazio accogliente, dominato da materiali caldi come il legno e dalle luci soffuse delle lanterne, studiato per trasportare l’ospite lontano dal caos urbano e immergerlo in un’atmosfera tipicamente giapponese.

GALLERIA:

In cucina, l'esperienza del Kensho e dello chef Kido Takashi. 

Il progetto poggia anche sulla grande conoscenza gastronomica maturata nella cucina di Kensho, ristorante di Torino, considerato un'eccellenza dell'alta cucina nipponica in Italia. Questa competenza garantisce a Donburi House una cura meticolosa nella scelta delle materie prime e un approccio che, pur restando accessibile, punta sulla qualità. A guidare la proposta gastronomica per tutti i ristoranti, sarà l'executive chef Kido Takashi, icona della cucina tradizionale del Sol Levante, che sarà responsabile della concezione dei menu, lo sviluppo dei piatti e la supervisione di ogni brigata.

Donburi House guarda anche fuori confine: verso l'apertura in Svizzera. 

"Abbiamo visto nel Paese un grande desiderio di esperienze autentiche e la nostra strategia è rispondere a questa domanda con un format di qualità, ma accessibile e replicabile su larga scala, non solo in Italia. È un progetto imprenditoriale che può avere ambizioni internazionali, e infatti stiamo già preparando la nostra prima apertura in Svizzera", ha affermato Luca Boffa, proprietario di Donburi House. La vera sfida è garantire che ogni nuovo ristorante abbia la stessa anima. Anche dal punto di vista gastronomico. Dopo Kensho quindi "vogliamo rendere più accessibile quella fedeltà alla tradizione. La nostra missione è offrire un’esperienza vera, fedele alla cultura nipponica. Ogni piatto che serviamo è un gesto di rispetto verso quella tradizione e un invito a scoprirla senza filtri", ha aggiunto l'altro proprietario Max Chiesa. 

       
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