A partire dal 9 maggio, nel cuore di Tirana, capitale dell'Albania, apre le porte una nuova location della catena Antica Pizzeria Da Michele. Posizionato in zona Blloku, punto di riferimento per la movida albanese, a pochi chilometri di distanza dall'Arena Stadium e da piazza Skanderberg, luogo di ritrovo di giovani e turisti, il locale rappresenta il primo passo per l'insegna al di là dell'Adriatico.
"Da qualche anno, Tirana rappresenta un punto nodale a livello commerciale e culturale - ha affermato Alessandro Condurro, ad de l'Antica Pizzeria Da Michele in the world - La città ha sviluppato un canale commerciale con l’Italia cresciuto a livello capillare in più campi. Inoltre, sono circa 120mila gli italiani che vivono sul territorio". Un bacino di utenti tricolore a cui si devono aggiungere i flussi turistici provenienti dal Belpaese: "Il boom turistico di giovani che si registra in Albania è per noi motivo di grandi aspettative, soprattutto se sommato all’amore degli autoctoni per il cibo e la cultura italiana che la nostra pizza ormai rappresenta nel mondo", ha sottolineato Francesco De Luca, ad de l’Antica Pizzeria Da Michele in the world.
La pizzeria di Tirana è grande circa 300 mq e si compone di tre sale interne, un dehors esterno, laboratorio, cucina e magazzino. Dispone di 90 posti a sedere suddivisi in 65 interni e 25 esterni. Per quanto concerne l’arredamento, viene ripreso lo stile classico del brand: i colori sono caldi e accoglienti, pareti beige e verde, sedie e divani che richiamano i toni citati, accompagnati da eleganti rifiniture in legno. Il menu, oltre alle tradizionali e famose pizze che hanno reso celebre il marchio, a Tirana si arricchisce di un’offerta più ampia e della famosa frittura napoletana che richiama anch’essa le antiche ricette campane. Si completa poi con dolci della tradizione quali babà, pastiera e delizia al limone e di innovative pizze dolci.
L'apertura di Tirana si inserisce nel costante processo di sviluppo di Antica Pizzeria Da Michele che, tra la fine di marzo e l'inizio di aprile 2025, è stata protagonosta di un tris di aperture in Italia: Civitavecchia (27 marzo), Rimini (3 aprile) e Catania (4 aprile). Tre operazioni che rafforzano il business italiano del brand partenopeo di proprietà della famiglia Condurro. Ad oggi, sono 34 le pizzerie tricolori del network, nato a Napoli nel 1870 e ora una realtà consolidata anche fuori dall'Italia per un totale di quasi 70 locali.