Visite: 46
Visite: 46

- Information
- Fornitori & Servizi
Atri sceglie Nomisma per l'analisi del travel retail in Italia
- Information
- - Atri travel retail - Atri aeroporti - Atri Nomisma analisi travel retail
Una partnership strategica per l'analisi del travel retail in Italia è stata siglata fra Atri e Nomisma: numeri chiave e dimensione del mercato le priorità. Il servizio consentirà di quantificare l'impatto diretto, indiretto e indotto del settore sul PIL e sull'occupazione italiani, e descrivere la sua funzione socio-economica.
Atri fotogrofa un mercato da 2 miliardi di euro.
L'associazione di categoria e la società di ricerca puntano a stimare un comparto pari a 2 miliardi di euro di valore e una crescita del +8,5/9% negli ultimi dieci anni. La partnership risponde all'esigenza di Atri di disporre di una fotografia puntuale e aggiornata che consenta di identificare i numeri chiave del travel retail. L'obiettivo è anche quello di comunicare efficacemente il ruolo che il settore assume in termini economici e sociali, generando contenuti funzionali anche a supportare le attività di comunicazione e animare un dialogo costante con la community di riferimento. Nomisma, forte della sua consolidata expertise intende fornire analisi utili a definire le linee strategiche dell'associazione e dei suoi membri, supportando le attività di relazione con le Istituzioni e facilitando la comunicazione tra gli operatori economici, i diversi stakeholders e il grande pubblico.
I due step della ricerca Nomisma.
Nel corso della prima annualità (2025-26), Nomisma realizzerà due fasi principali di attività. La prima individuerà i numeri chiave quantificando le dimensioni e i trend del travel retail in Italia in termini di numerosità delle imprese, giro d'affari e occupati, evidenziando i modelli organizzativi. La seconda misurerà il contributo macro-economico del travel retail a livello diretto, indiretto e di indotto in Italia, in termini di contributo al Pil e all'occupazione. I risultati di questa attività confluiranno in report analitici dettagliati, che saranno resi pubblici e messi a disposizione dei media.
Il travel retail in Italia, un settore dinamico.
"Questa partnership rappresenta un passo fondamentale per Atri e per l'intero settore del travel retail in Italia. Siamo fiduciosi che l'esperienza e la metodologia di Nomisma ci forniranno gli strumenti per dimostrare l'importanza strategica del nostro settore e per dialogare in maniera ancora più efficace con istituzioni e stakeholder", ha affermato Stefano Gardini, presidente Atri. "Il travel retail è un settore dinamico e strategico, che merita di essere raccontato - gli ha fatto eco Ersilia Di Tullio, responsabile strategic advisory di Nomisma.