Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il CCNL Turismo e Ristorazione è stato rinnovato per l'ultima volta a febbraio 2018 e scaduto a dicembre 2021
Il CCNL Turismo e Ristorazione è stato rinnovato per l'ultima volta a febbraio 2018 e scaduto a dicembre 2021
Information
News

Aigrim-Fipe: salta confronto per rinnovo del CCNL Turismo-Ristorazione

Information
- CCNL Turismo Ristorazione rinnovo - Fipe lavoro ristorazione - Aigrim lavoro ristorazione

Dopo i numerosi tavoli tecnici degli scorsi mesi, il mondo del fuoricasa e dell'ospitalità non ha trovato la quadra sul rinnovo del contratto nazionale di categoria. Saltato il banco dellla trattativa fra associazioni datoriali e organizzazioni sindacali. Lo strappo, denunciato da Fipe e Aigrim, si è concluso nella serata di martedì 31 ottobre. 

Aigrim e Fipe: "Persa un'opportunità per 600mila lavoratori".

“Abbiamo perso un’occasione", ha commentato a caldo Cristian Biasoni, presidente Aigrim e vicepresidente Fipe. L’interruzione dei tavoli negoziali, tuttavia, non termina la ricerca di una soluzione condivisa "anzitutto per i nostri lavoratori. Siamo infatti convinti che meritino una piattaforma contrattuale al passo con i tempi, non solo quindi adeguata dal punto di vista economico, ma che rappresenti un reale passo in avanti dell’impianto contrattuale. Ce lo chiedono le nostre persone, ed è nostro dovere morale ascoltarle, persone che fanno un lavoro difficile ma fondamentale per il Paese, e che hanno diritto a un sistema che garantisca un miglior equilibrio vita-lavoro", ha aggiunto Biasoni. Dello stesso avviso anche Aldo Cursano, vicepresidente vicario di Fipe che ricorda come "il Contratto Nazionale del Settore del Turismo e della Ristorazionazione è, oggi, il terzo più applicato nel nostro Paese a oltre 600mila lavoratori. Come associazione, ci auguriamo che le trattative possano riprendere al più presto, alla ricerca di soluzioni condivise, equilibrate e sostenibili dalle parti coinvolte.". 

I temi al centro del rinnovo del CCNL Turismo e Ristorazione.

Al centro della questione, il tentativo di recuperare occupati e dare nuove prospettive ai professionisti di un settore che, dopo la pandemia, ha sofferta una forte mancanza di manodopera, soprattutto qualificata o stagionale. Per riuscirsi, i temi da affrontare vanno dalla conciliazione vita-lavoro con l'adozione di soluzioni pià flessibili e in linea con le tendenze del mercato del lavoro che ora tiene in grande conto la tutela del lavoratore e quella della produttività aziendale. Di certo, non va dimenticata l'urgenza con cui mettere mano al Contratto Nazionale dal momento che il mondo dell'ospitalità, dal turismo alla ristorazione, rappresenta un terzo del valore aggiunto dell'intera filiera agroalimentare; oltre a esprimere valori culturali e identitari per il Paese

Nel 2018 l'ultima modifica (scaduta nel 2021).

Da parte loro, i sindacati avevano già annunciato una certa distanza fra le parti nel precedente incontro del 21 settembre. Allora, il confronto riguardò "alcuni dei temi, già affrontati, relativi alle politiche di genere  come congedo per le donne vittime di violenza, congedo parentale, contrasto alle violenze e molestie nei luoghi di lavoro su alcuni dei quali è stata trovata una convergenza, e la classificazione del personale, sulla quale sono stati fatti alcuni avanzamenti, registrando il permanere di numerose distanze", si legge in un comunicato UILTucs. In generale, comunque, i temi del rinnovo del CCNL Turismo e Ristorazione sono sul tavolo dal 31 dicembre 2021, giorno in cui è scaduto l'ultima versione del contratto negoziata a febbraio 2018 (e che aveva introdotto un aumento in busta paga di 100 euro circa a regime, il rafforzamento dell’assistenza sanitaria integrativa, la durata quadriennale e importanti innovazioni volte a recuperare la produttività). 

ALTRI ARTICOLI

Il secondo locale di Italylunch a Monaco di Baviera

Italylunch raddoppia a Monaco di Baviera (con menu emiliano-romagnolo)

Dopo il successo del primo punto vendita, Italylunch raddoppia sempre nel cuore di Monaco di Baveria, a pochi minuti dalla centralissima Marienplatz. La seconda apertura del brand segna un ulteriore passo nella crescita dell'insegna nata a Bologna nel 2023 e da subito sviluppata nel mercato tedesco. L'obiettivo non cambia: offrire una proposta…
In totale, sono 2.600 i prodotti gluten free di Cattel SpA destinati al foodservice

Nel catalogo Cattel, più spazio al gluten free (36% delle referenze)

In linea con le ultime tendenze e abitudini di consumo, il catalogo di Cattel SpA allarga le referenze gluten free, che raggiungono il 36% del totale. Un ampliamento in linea con la crescita del mercato dei prodotti privi di glutine che, secondo Grand View Research, sulla Penisola hanno generato un valori pare a 480 milioni di dollari nel 2024 e…
Il nuovo look di Moskovskaya Vodka, distribuita in Italia da Velier

Moskovskaya Vodka festeggia i 125 anni: stessa ricetta, nuovo look

Stesso gusto di sempre ma nuova etichetta per Moskovskaya Vodka, brand di Amber Beverage che festeggia i 125 anni di storia con un cambio look. Importata e distribuita in Italia da Velier, questa vodka è presente in oltre 50 mercati, con vendite che nel 2024 hanno superato le 440.000 casse da 9 litri. In Italia, occupa il secondo posto fra i…
Il corso Edulia dal Sapere Treccani e Fipe parte a ottobre 2025 e si rivolge a studenti e docenti dell'alberghiero

Edulia Treccani e Fipe, un corso per l'imprenditorialità ristorativa

Formare i futuri imprenditori della ristorazione già a partire dalle scuole superiori è l'obiettivo del corso ideato da Edulia dal Sapere Treccani e Fipe. Dal titolo Educare all’imprenditorialità - La ristorazione come opportunità d’impresa, il percorso educativo gratuito, dopo l'edizione pilota, si appresta a partire da ottobre 2025.
Il nuovo Costa Coffee all'aeroporto di Roma Fiumicino

Costa Coffee, Amorino, 180 grammi: tripletta di aperture a Fiumicino

Il picco della stagione estiva all'Aeroporto di Roma Fiumicino si apre con tre nuovi innesti food retail grazie a Costa Coffee, Amorino e 180 grammi. Protagonisti delle operazioni, oltre ad ADR (società che gestisce lo scalo capitolino), sono Autogrill e Areas-MyChef. Con queste aperture, l'offerta gastronomica al "Leonardo Da Vinci" si aggira…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna