Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il CCNL Turismo e Ristorazione è stato rinnovato per l'ultima volta a febbraio 2018 e scaduto a dicembre 2021
Il CCNL Turismo e Ristorazione è stato rinnovato per l'ultima volta a febbraio 2018 e scaduto a dicembre 2021
Information
News

Aigrim-Fipe: salta confronto per rinnovo del CCNL Turismo-Ristorazione

Information
- CCNL Turismo Ristorazione rinnovo - Fipe lavoro ristorazione - Aigrim lavoro ristorazione

Dopo i numerosi tavoli tecnici degli scorsi mesi, il mondo del fuoricasa e dell'ospitalità non ha trovato la quadra sul rinnovo del contratto nazionale di categoria. Saltato il banco dellla trattativa fra associazioni datoriali e organizzazioni sindacali. Lo strappo, denunciato da Fipe e Aigrim, si è concluso nella serata di martedì 31 ottobre. 

Aigrim e Fipe: "Persa un'opportunità per 600mila lavoratori".

“Abbiamo perso un’occasione", ha commentato a caldo Cristian Biasoni, presidente Aigrim e vicepresidente Fipe. L’interruzione dei tavoli negoziali, tuttavia, non termina la ricerca di una soluzione condivisa "anzitutto per i nostri lavoratori. Siamo infatti convinti che meritino una piattaforma contrattuale al passo con i tempi, non solo quindi adeguata dal punto di vista economico, ma che rappresenti un reale passo in avanti dell’impianto contrattuale. Ce lo chiedono le nostre persone, ed è nostro dovere morale ascoltarle, persone che fanno un lavoro difficile ma fondamentale per il Paese, e che hanno diritto a un sistema che garantisca un miglior equilibrio vita-lavoro", ha aggiunto Biasoni. Dello stesso avviso anche Aldo Cursano, vicepresidente vicario di Fipe che ricorda come "il Contratto Nazionale del Settore del Turismo e della Ristorazionazione è, oggi, il terzo più applicato nel nostro Paese a oltre 600mila lavoratori. Come associazione, ci auguriamo che le trattative possano riprendere al più presto, alla ricerca di soluzioni condivise, equilibrate e sostenibili dalle parti coinvolte.". 

I temi al centro del rinnovo del CCNL Turismo e Ristorazione.

Al centro della questione, il tentativo di recuperare occupati e dare nuove prospettive ai professionisti di un settore che, dopo la pandemia, ha sofferta una forte mancanza di manodopera, soprattutto qualificata o stagionale. Per riuscirsi, i temi da affrontare vanno dalla conciliazione vita-lavoro con l'adozione di soluzioni pià flessibili e in linea con le tendenze del mercato del lavoro che ora tiene in grande conto la tutela del lavoratore e quella della produttività aziendale. Di certo, non va dimenticata l'urgenza con cui mettere mano al Contratto Nazionale dal momento che il mondo dell'ospitalità, dal turismo alla ristorazione, rappresenta un terzo del valore aggiunto dell'intera filiera agroalimentare; oltre a esprimere valori culturali e identitari per il Paese

Nel 2018 l'ultima modifica (scaduta nel 2021).

Da parte loro, i sindacati avevano già annunciato una certa distanza fra le parti nel precedente incontro del 21 settembre. Allora, il confronto riguardò "alcuni dei temi, già affrontati, relativi alle politiche di genere  come congedo per le donne vittime di violenza, congedo parentale, contrasto alle violenze e molestie nei luoghi di lavoro su alcuni dei quali è stata trovata una convergenza, e la classificazione del personale, sulla quale sono stati fatti alcuni avanzamenti, registrando il permanere di numerose distanze", si legge in un comunicato UILTucs. In generale, comunque, i temi del rinnovo del CCNL Turismo e Ristorazione sono sul tavolo dal 31 dicembre 2021, giorno in cui è scaduto l'ultima versione del contratto negoziata a febbraio 2018 (e che aveva introdotto un aumento in busta paga di 100 euro circa a regime, il rafforzamento dell’assistenza sanitaria integrativa, la durata quadriennale e importanti innovazioni volte a recuperare la produttività). 

ALTRI ARTICOLI

Dall'1 gennaio 2026 gli esercenti sono tenuti a rispettare l'obbligo di scontrino digitale

Dishup guida l'Horeca verso l'obbligo di scontrino digitale

Dall'1 gennaio 2026 scatta l'obbligo dello scontrino digitale e DishUp si prepara a supportare l'Horeca in questa transizione innovando il punto cassa. Con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni, infatti, i tradizionali registratori telematici (dispositivi rigidi, spesso costosi e poco flessibili) andranno progessivamente in soffitta per far…
La nuova referenza Acqua Mood Eco in alluminio con tappo apri e chiude

Acqua Mood lancia la lattina Eco con tappo apri e chiudi

Il mondo delle acque minerali in lattina corre veloce lungo il binario dell'innovazione su cui si allinea anche Acqua Mood con la sua nuova referenza: Eco. Si tratta di un prodotto da 500 ml dotato di un esclusivo tappo apri e chiudi per una maggiore flessibilità di utilizzo permettendo al consumatore di bere in mobilità senza rinunciare a stile e…
Il Mercato Centrale di Bolzano apre il 16 ottobre (nella foto, la location di Firenze)

Il Mercato Centrale apre a Bolzano con 23 artigiani del gusto

Dopo Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, il Mercato Centrale continua il suo piano di sviluppo inaugurando l'attesa sede di Bolzano al WaltherPark. Il taglio nastro ufficiale è atteso per il 16 ottobre all'interno del progetto di riqualificazione urbana firmato da David Chipperfield che ridisegna il centro altoatesino. In totale, sono 23 le…
Con Sky Business la Seria A e la Champions League tornano protagoniste al bar

Riparte la stagione sportiva nel fuoricasa con Sky Business

Dopo la pausa estiva e quella per le nazionali, la stagione calcistica entra nel vivo anche nei locali del fuoricasa grazie alle offerte di Sky Business. Non solo calcio, però, ma anche tanto tennis e motorsport, con le ultime gare e competizioni che da qui ai prossimi mesi animeranno i vari circuiti internazionali. E per trovare il posto giusto…
Il punto vendita di Gelateria La Scimmietta in via Toledo a Napoli

Inizia l'espansione di Gelateria La Scimmietta: 12 aperture in 3 anni

A partire da Napoli, città dove mosse i primi passi il brand ora guidato da Antonio Giglio, Gelateria La Scimmietta prepara l'espansione food retail. L'obiettivo è quello di portare a termine 12 aperture nel giro dei prossimi tre anni. Primi tre passi attesi, entro la fine dell'anno, nel centro del capoluogo campano per un totale di 20 assunzioni.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna