Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
In tre mesi, la collaborazione Autogrill-Too Good To Go ha già consegnato 8mila Surprise Bag ai clienti
In tre mesi, la collaborazione Autogrill-Too Good To Go ha già consegnato 8mila Surprise Bag ai clienti
Information
News

Autogrill e Too Good To Go: già salvate 8 tonnellate di alimenti

Information
- Autogrill Avolta - Too Good To Go spreco alimentare - Autogrill autostrada

Un'alleanza anti-spreco alimentare a misura di cliente travel retail è stata siglata fra Autogrill (brand del gruppo Avolta) e il marketplace Too Good To Go. Avviata a novembre 2023, la partnership ha chiuso la fase pilota del progetto (in cui sono stati coinvolti 20 punti vendita) salvando circa 8 tonnellate di alimenti e ora punta a diventare una leva strutturale per sensibulizzare e informare i clienti della rete travel retail sul recupero delle eccedenze food. 

Autogrill e Too Good To Go, con 8mila Surprise Bag risparmiate 20 tonnellate di Co2 in tre mesi. 

La nuova fase, aperta con la firma ufficiale sulla collaborazione fra il brand di ristorazione in concessione e la piattaforma per la gestione delle eccedenze alimentari, prevede una graduale espansione su tutta la rete autostradale, aeroportuale e ferroviaria di Autogrill forte dei risultati raggiunti negli ultimi mesi. Da novembre 2023 ad oggi, infatti, sono state consegnate 8mila Surprise Bag di prodotti invenduti, consentendo un risparmio in termini di emissioni di Co2 equivalente di oltre 20 tonnellate, pari alle emissioni generate per percorrere in auto ben 112 volte la tratta Roma-Milano o all'energia necessaria per refrigerare oltre 60.000 bottiglie di vetro da 33 cl.

Massimiliano Santoro (Avolta): "Puntiamo a innescare un circolo virtuoso con i consumatori".

"L’integrazione della sostenibilità nelle proprie attività di business è per Autogrill un obiettivo prioritario, in linea con la nostra visione e quella di Avolta di cui siamo parte - ha commentato Massimiliano Santoro, ceo Italy F&B di Avolta - La collaborazione con Too Good To Go rientra nel nostro percorso volto a contrastare il fenomeno dello spreco alimentare, evitando scarti e dispersioni di prodotti invenduti e innescando un circolo virtuoso grazie al coinvolgimento dei consumatori, sempre più consapevoli e interessati al tema dell’alimentazione sostenibile e di qualità anche in viaggio". L’impegno di Autogrill su questo fronte parte dall’ideazione di ricette e processi di preparazione dei prodotti che ottimizzano l’uso delle materie prime, e prosegue con l’elaborazione di strategie operative per ridurre le eccedenze dei prodotti nei punti vendita in base ai volumi di traffico attesi. Inoltre, da tempo, Autogrill collabora con diverse realtà non profit che si occupano di recuperare le eccedenze alimentari per poi distribuirle alle persone in difficoltà sul territorio. 

Mirco Cerisola (Too Good To Go): "Constrasto allo spreco alimentare, una buona abitudine anche per chi viaggia".

“Siamo orgogliosi ed entusiasti della collaborazione siglata con Autogrill, leader nei servizi di ristorazione per i viaggiatori - ha invece commentato Mirco Cerisola, Italy country director di Too Good To Go - Ci impegniamo ogni giorno affinché il contrasto allo spreco alimentare diventi una buona abitudine per tutti. Per questo siamo contenti di poter finalmente offrire la possibilità di farlo anche a tutti coloro che si mettono in viaggio in Italia, salvando del cibo ancora buono dallo spreco all'interno degli store Autogrill”. Attraverso la campagna In Viaggio con Autogrill e Too Good To Go, i clienti avranno la possibilità di acquistare le Surprise Bag proposte da Autogrill e Too Good To Go con un’offerta variegata di prodotti, sia provenienti dal banco bar sia confezionati normalmente in assortimento al market.

ALTRI ARTICOLI

Le nuove etichetta e bottiglia di GocciaBlue Original

GocciaBlu si rifà il look con Design Group

Coniugando heritage e modernità, GocciaBlu si rinnova grazie alla consulenza di Design Group Italia, studio multidisciplinare parte di Alkemy. Alla base della proposta del Gruppo Togni, a differenziazione delle linee tra “Original” e “Gala”, insieme alla ridefinizione delle equities di design; dal packaging strutturale (bottiglia vetro e Pet)…
Il sistema di etichettatura della linea Pex ideato da TSC

TSC presenta Cool, la soluzione per l'etichettatura nel foodservice

Dalle necessità di un cliente tedesco, nasce Cool: la soluzione di TSC per aumentare i volumi di etichettatura nel comparto foodservice. Un progetto nato dalla collaborazione con EZS Identtechnik, specialista in sistemi di identificazione automatica e acquisizione dati (AIDC) e partner di distribuzione storico di TSC Auto ID.
L'etichetta Campus Alchemist che riutilizza gli scarti alimentari

Campus Alchemist, i Distillatori Russo 1899 vanno all'università

Nell'aula Agraria 2 dell'Università degli studi di Salerno è stato svelato il progetto Campus Alchemist, linea pensata da Distillatori Russo 1899. A sostenere il progetto, la collaborazione con l'ateneo e l'utilizzo e nobilitazione di scarti di produzione di prodotti coltivati sul territorio per ottenere amari, liquori e cordiali con le stesse…
Il nuovo bar Motta Milano 1928 all'interno dell'Aeroporto di Bergamo

All'Aeroporto di Bergamo, Avolta apre un duty free ibrido con Motta

Il cuore italiano di Avolta batte all'Aeroporto di Bergamo dove lo specialista travel retail apre un nuovo Motta Milano 1928 all'interno del duty free. L'operazione segna il debutto, perlomeno in Italia, di un format food&beverage all'interno dell'area acquisti. L'operazione si inserisce all'internod di un potenziamento dell'offerta in seguito…
Il team del punto vendita McDonald's numero 800 in Italia

McDonald's taglia il traguardo degli 800 ristoranti in Italia

Traguardo storico per McDonald’s che ha inaugurato il suo 800° ristorante in Italia a Verdello (BG) a 39 anni dal suo debutto nel Belpaese. Un risultato che non ferma il progetto di sviluppo dell'insegna fast food nel nostro Paese: entro il 2027, altri 100 locali fast food si aggiungeranno al network potenziando il business in franchising…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna