Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il Summer Forum di Cncc è stata anche l'occasione per la consegna dei Cncc Italy Awards
Il Summer Forum di Cncc è stata anche l'occasione per la consegna dei Cncc Italy Awards
Information
News

Cncc Summer Event, attenzione a comunicazione social e proptech

Information
- Cncc Summer Event protagonisti - Cncc Italy Awards - Cncc centri commerciali

Al Summer Event di Cncc, tenutosi a Milano, fari accesi su comunicazione digitale e proptech per affrontare le sfide dell'industry dei centri commerciali. Dopo Mapic Italy, l'avvio della stagione estiva e l'avvicinarsi dell'appuntamento internazionale di Cannes, gli stakeholder hanno messo l'accento sull'innovazione che sta modificando la gestione immobiliare. 

Roberto Zoia (Cncc): "Transizione digitale necessaria per i centri commerciali".

A dirlo è stato anche Roberto Zoia, presidente dell'associazione di categoria: "La transizione digitale presenta un enorme potenziale per rendere i centri commerciali sempre più efficienti, redditizi e sostenibili". Temi approfonditi durante il dibattito Catalizzatori dell’innovazione e driver del cambiamento: il ruolo dei Centri Commerciali. Assieme al REC, Real Estate Center - ABC Department (Department of Architecture, Built environment and Construction engineering) del Politecnico di Milano, in collaborazione con Italian PropTech Network (IPN), è stata realizzata un’indagine sul proptech nel mondo dei centri commerciali, da cui è emerso come sul fronte delle attività di marketing, facility ed efficientamento energetico sia sempre più frequente l’uso di strumenti quali AI, Management building System, Digital twin, CRM, Website & smartphone app. Una vera opportunità di innovazione continua per l’industria che va aggiornata e coinvolta attraverso una condivisione in tutti gli ambiti, manageriali, tecnici e di business.

L'interazione social fra centri commerciali e clienti. 

Si è passati poi ad analizzare i risultati della survey “Raccontaci di te”, sempre a cura della Commissione Digital & Proptech, su un campione rappresentativo di clienti dei centri commerciali su base nazionale. Finalità della survey è dar vita a uno strumento al servizio degli associati, per condividere i feedback della clientela sulle mutate abitudini nel customer journey, dal processo di scelta della destinazione di shopping a quello di frequentazione delle gallerie. Con riferimento ai canali attraverso i quali rimanere informati sul centro commerciale, quelli maggiormente preferiti sono risultati la newsletter per il 31%, Facebook per il 26 %, volantini ricevuti a casa per il 23%. Infine, è stato presentato il primo social report annuale, con l’analisi della social presence dei centri commerciali e l’individuazione dei Kpi, da cui risulta una crescita costante dell’interazione con i follower, dato sia dalla pubblicazione di contenuti che dalla fidelizzazione. Dal monitoraggio di oltre 650 profili social di centri commerciali italiani, è stato rilevato come Instagram stia crescendo in maniera significativa, fino a quattro volte più velocemente di Facebook, che rimane comunque il canale con il maggior numero di follower. In un anno sono stati pubblicati circa 175mila contenuti tra Facebook e Instagram, più di 500 post di media a centro, per un totale di oltre 3,5 milioni di interazioni.

Il futuro dei centri commerciali: dare più valore alla visita.

Di particolare interesse l'intervento di Francesco Massara, professore di Marketing e direttore Osservatorio Retail Brand Communication dell’Università Iulm, ha approfondito il tema della comunicazione della marca nel retail. Secondo Massara, i centri commerciali possono sfruttare il loro enorme potenziale inespresso attraverso una strategia focalizzata sulla creazione di esperienze coinvolgenti e memorabili. Questo richiede un cambiamento di logica nella gestione dei centri, dalla semplice amministrazione dello spazio alla valorizzazione del tempo e delle esperienze, mediante una programmazione attenta che integri le varie attività nel corso dell’anno. Collaborare con i brand per creare eventi interessanti e formare un team competente a supporto sono elementi chiave per il successo. Queste partnership, infatti, rafforzano la presenza dei brand e creano un legame più forte con il pubblico, posizionando il centro commerciale come un epicentro culturale e di intrattenimento, attrattivo e dinamico. Pertanto, l’innovazione costante e una visione chiara potranno guidare i centri commerciali verso un futuro ruolo come hub culturali, oltre che commerciali, mettendo al centro le esperienze dei visitatori.

I vincitori dei Cncc Italy Awards. 

A termine della conferenza, si è svolta la cerimonia di premiazione dei Cncc Italy Awards 2024 con 98 progetti in gara, un numero record che rappresenta un segno estremamente positivo e testimonia la vivacità e l’impegno del settore. Dieci le categorie presenti. Ecco l'elenco dei vincitori: 

  • CNCC BEST OF CATEGORY: BRAND AWARNESS & (RE)POSITIONING: Rebranding Dima Shopping Bufalotta, Centro Commerciale TalentiVillage
  • CNCC BEST OF CATEGORY: CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY: Friendly Autism - Oriocenter Selected Stores
  • CNCC ITALY AWARD 2024: GRAND OPENING / EXPANSION / REFURBISHMENT: Porta a Mare, Il nuovo waterfront di Livorno– IGD SIIQ
  • CNCC ITALY AWARD 2024: TENANT BRAND & PARTNERSHIP: Edizione speciale Monopoly Friuli Venezia Giulia, Tiare Shopping
  • CNCC ITALY AWARD 2024: LOW BUDGET: Scegli Bene ti conviene - Centro commerciale Ferratelle
  • CNCC ITALY AWARD 2024: ESG: The Plastic Age – Un progetto di educazione ambientale - Savills
  • CNCC ITALY AWARD 2024: SOCIAL COMMUNICATION & SOCIAL CHANNELS MANAGEMENT: Loving The Haters - Centro Commerciale L’Aquilone
  • CNCC ITALY AWARD & BEST OF THE BEST 2024: Pit Stop Riders - Centro Commerciale Bicocca Village

ALTRI ARTICOLI

Dall'1 gennaio 2026 gli esercenti sono tenuti a rispettare l'obbligo di scontrino digitale

Dishup guida l'Horeca verso l'obbligo di scontrino digitale

Dall'1 gennaio 2026 scatta l'obbligo dello scontrino digitale e DishUp si prepara a supportare l'Horeca in questa transizione innovando il punto cassa. Con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni, infatti, i tradizionali registratori telematici (dispositivi rigidi, spesso costosi e poco flessibili) andranno progessivamente in soffitta per far…
La nuova referenza Acqua Mood Eco in alluminio con tappo apri e chiude

Acqua Mood lancia la lattina Eco con tappo apri e chiudi

Il mondo delle acque minerali in lattina corre veloce lungo il binario dell'innovazione su cui si allinea anche Acqua Mood con la sua nuova referenza: Eco. Si tratta di un prodotto da 500 ml dotato di un esclusivo tappo apri e chiudi per una maggiore flessibilità di utilizzo permettendo al consumatore di bere in mobilità senza rinunciare a stile e…
Il Mercato Centrale di Bolzano apre il 16 ottobre (nella foto, la location di Firenze)

Il Mercato Centrale apre a Bolzano con 23 artigiani del gusto

Dopo Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, il Mercato Centrale continua il suo piano di sviluppo inaugurando l'attesa sede di Bolzano al WaltherPark. Il taglio nastro ufficiale è atteso per il 16 ottobre all'interno del progetto di riqualificazione urbana firmato da David Chipperfield che ridisegna il centro altoatesino. In totale, sono 23 le…
Con Sky Business la Seria A e la Champions League tornano protagoniste al bar

Riparte la stagione sportiva nel fuoricasa con Sky Business

Dopo la pausa estiva e quella per le nazionali, la stagione calcistica entra nel vivo anche nei locali del fuoricasa grazie alle offerte di Sky Business. Non solo calcio, però, ma anche tanto tennis e motorsport, con le ultime gare e competizioni che da qui ai prossimi mesi animeranno i vari circuiti internazionali. E per trovare il posto giusto…
Il punto vendita di Gelateria La Scimmietta in via Toledo a Napoli

Inizia l'espansione di Gelateria La Scimmietta: 12 aperture in 3 anni

A partire da Napoli, città dove mosse i primi passi il brand ora guidato da Antonio Giglio, Gelateria La Scimmietta prepara l'espansione food retail. L'obiettivo è quello di portare a termine 12 aperture nel giro dei prossimi tre anni. Primi tre passi attesi, entro la fine dell'anno, nel centro del capoluogo campano per un totale di 20 assunzioni.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna