Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il Summer Forum di Cncc è stata anche l'occasione per la consegna dei Cncc Italy Awards
Il Summer Forum di Cncc è stata anche l'occasione per la consegna dei Cncc Italy Awards
Information
News

Cncc Summer Event, attenzione a comunicazione social e proptech

Information
- Cncc Summer Event protagonisti - Cncc Italy Awards - Cncc centri commerciali

Al Summer Event di Cncc, tenutosi a Milano, fari accesi su comunicazione digitale e proptech per affrontare le sfide dell'industry dei centri commerciali. Dopo Mapic Italy, l'avvio della stagione estiva e l'avvicinarsi dell'appuntamento internazionale di Cannes, gli stakeholder hanno messo l'accento sull'innovazione che sta modificando la gestione immobiliare. 

Roberto Zoia (Cncc): "Transizione digitale necessaria per i centri commerciali".

A dirlo è stato anche Roberto Zoia, presidente dell'associazione di categoria: "La transizione digitale presenta un enorme potenziale per rendere i centri commerciali sempre più efficienti, redditizi e sostenibili". Temi approfonditi durante il dibattito Catalizzatori dell’innovazione e driver del cambiamento: il ruolo dei Centri Commerciali. Assieme al REC, Real Estate Center - ABC Department (Department of Architecture, Built environment and Construction engineering) del Politecnico di Milano, in collaborazione con Italian PropTech Network (IPN), è stata realizzata un’indagine sul proptech nel mondo dei centri commerciali, da cui è emerso come sul fronte delle attività di marketing, facility ed efficientamento energetico sia sempre più frequente l’uso di strumenti quali AI, Management building System, Digital twin, CRM, Website & smartphone app. Una vera opportunità di innovazione continua per l’industria che va aggiornata e coinvolta attraverso una condivisione in tutti gli ambiti, manageriali, tecnici e di business.

L'interazione social fra centri commerciali e clienti. 

Si è passati poi ad analizzare i risultati della survey “Raccontaci di te”, sempre a cura della Commissione Digital & Proptech, su un campione rappresentativo di clienti dei centri commerciali su base nazionale. Finalità della survey è dar vita a uno strumento al servizio degli associati, per condividere i feedback della clientela sulle mutate abitudini nel customer journey, dal processo di scelta della destinazione di shopping a quello di frequentazione delle gallerie. Con riferimento ai canali attraverso i quali rimanere informati sul centro commerciale, quelli maggiormente preferiti sono risultati la newsletter per il 31%, Facebook per il 26 %, volantini ricevuti a casa per il 23%. Infine, è stato presentato il primo social report annuale, con l’analisi della social presence dei centri commerciali e l’individuazione dei Kpi, da cui risulta una crescita costante dell’interazione con i follower, dato sia dalla pubblicazione di contenuti che dalla fidelizzazione. Dal monitoraggio di oltre 650 profili social di centri commerciali italiani, è stato rilevato come Instagram stia crescendo in maniera significativa, fino a quattro volte più velocemente di Facebook, che rimane comunque il canale con il maggior numero di follower. In un anno sono stati pubblicati circa 175mila contenuti tra Facebook e Instagram, più di 500 post di media a centro, per un totale di oltre 3,5 milioni di interazioni.

Il futuro dei centri commerciali: dare più valore alla visita.

Di particolare interesse l'intervento di Francesco Massara, professore di Marketing e direttore Osservatorio Retail Brand Communication dell’Università Iulm, ha approfondito il tema della comunicazione della marca nel retail. Secondo Massara, i centri commerciali possono sfruttare il loro enorme potenziale inespresso attraverso una strategia focalizzata sulla creazione di esperienze coinvolgenti e memorabili. Questo richiede un cambiamento di logica nella gestione dei centri, dalla semplice amministrazione dello spazio alla valorizzazione del tempo e delle esperienze, mediante una programmazione attenta che integri le varie attività nel corso dell’anno. Collaborare con i brand per creare eventi interessanti e formare un team competente a supporto sono elementi chiave per il successo. Queste partnership, infatti, rafforzano la presenza dei brand e creano un legame più forte con il pubblico, posizionando il centro commerciale come un epicentro culturale e di intrattenimento, attrattivo e dinamico. Pertanto, l’innovazione costante e una visione chiara potranno guidare i centri commerciali verso un futuro ruolo come hub culturali, oltre che commerciali, mettendo al centro le esperienze dei visitatori.

I vincitori dei Cncc Italy Awards. 

A termine della conferenza, si è svolta la cerimonia di premiazione dei Cncc Italy Awards 2024 con 98 progetti in gara, un numero record che rappresenta un segno estremamente positivo e testimonia la vivacità e l’impegno del settore. Dieci le categorie presenti. Ecco l'elenco dei vincitori: 

  • CNCC BEST OF CATEGORY: BRAND AWARNESS & (RE)POSITIONING: Rebranding Dima Shopping Bufalotta, Centro Commerciale TalentiVillage
  • CNCC BEST OF CATEGORY: CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY: Friendly Autism - Oriocenter Selected Stores
  • CNCC ITALY AWARD 2024: GRAND OPENING / EXPANSION / REFURBISHMENT: Porta a Mare, Il nuovo waterfront di Livorno– IGD SIIQ
  • CNCC ITALY AWARD 2024: TENANT BRAND & PARTNERSHIP: Edizione speciale Monopoly Friuli Venezia Giulia, Tiare Shopping
  • CNCC ITALY AWARD 2024: LOW BUDGET: Scegli Bene ti conviene - Centro commerciale Ferratelle
  • CNCC ITALY AWARD 2024: ESG: The Plastic Age – Un progetto di educazione ambientale - Savills
  • CNCC ITALY AWARD 2024: SOCIAL COMMUNICATION & SOCIAL CHANNELS MANAGEMENT: Loving The Haters - Centro Commerciale L’Aquilone
  • CNCC ITALY AWARD & BEST OF THE BEST 2024: Pit Stop Riders - Centro Commerciale Bicocca Village

ALTRI ARTICOLI

O'Tacos conta 6 punti vendita in Italia, di cui 4 a Milano

O'Tacos, il brand di QSRP ancora a Milano per lo sviluppo italiano

Il brand francese O'Tacos, parte di QSRP, scommette ancora su Milano e conferma il modello di business con il sesto punto vendita nazionale. Si tratta del quarto indirizzo nel capoluogo lombardo, bacino strategico per lo sviluppo del franchising e destinazione ideale per consolidare una presenza capillare sul territorio e rivolto a un pubblico…
Mario Resca, presidente Confimprese

Mario Resca (Confimprese): "Food retail, bilancio 2025 positivo"

Come è andata la ristorazione nel 2025? D'altronde si avvicinano i classici bilanci di fine anno e RM ha scelto Mario Resca, presidente Confimprese per farlo. In un periodo complicato per il retail in generale, con una crescita zero a fine anno, dove peraltro si distinguono bar, ristoranti e pubblici esercizi (+1,5-2% atteso), la prospettiva resta…
Le tre novità di Eugin pensate per celebrare le feste 2025

Da Eugin tre nuovi distillati accendono le feste 2025

Aromi e sentori inusuali caratterizzano la nuova release di Eugin Distilleria Indipendente: tre referenze che portano i gin lover fuori dalla comfort zone. Pensati anche per l'Horeca, questi prodotti arrivano giusto in tempo per celebrare le festività con un twist innovativo. Lo stesso che, da 7 anni a questa parte, anima la produzione della…
Il punto vendita Popeyes a Elnòs Shopping Center

Popeyes arriva anche all'Elnòs Shopping Center di Brescia

Al Centro commerciale Elnòs di Rocadelle (BS), arriva Popeyes, agli ultimi sforzi di fine anno, che mette a segno la 14° apertura della rete. L'insegna dedicata al pollo fritto in stile Cajun si è posta l'obiettivo di arrivare a 17 entro la fine dell'anno. L'inaugurazione del 4 dicembre (con tanto di Chicken Sandwich in omaggio) amplia così…
Il panettone Classico di Sandro Ferretti Dessert per Natale 2025

Ferretti Dessert dolce Natale: oltre i panettoni spunta il pandoro

Dal laboratorio foodservice di Sandro Ferretti arriva la collezione dedicata al Natale 2025 di Ferretti Dessert: tradizione, ingredienti nobili e innovazione. Diverse le novità pensate per celebrare le feste e il territorio. In questo caso, quello d'Abruzzo, dove nasce la produzione del maestro pasticcere Ampi di Mosciano Sant'Angelo. Il…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna