Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo Coldiretti, sono stati 37,5 milioni gli italiani in vacanza nel 2023 (10 milioni solo ad agosto)
Secondo Coldiretti, sono stati 37,5 milioni gli italiani in vacanza nel 2023 (10 milioni solo ad agosto)
Information
News

Vacanze finite: 25 miliardi spesi, un terzo in cibo e nel fuoricasa

Information
- Coldiretti vacanze italiani 2023 - Coldiretti turismo cibo - Coldiretti dati vacanze

Agosto è quasi finito ed è tempo di tracciare un bilancio della stagione estiva con i dati Coldiretti/Ixè sui consumi di circa 37,5 milioni di vacanzieri. Tanti, infatti, sono stati gli italiani che si sono concessi le ferie in questo 2023, 10 milioni solo nel mese di agosto. Numero assoluto in flessione del 10% rispetto al 2022 ma che conferma, come da tradizione, l'estate come il periodo più gettonato per concedersi una pausa, nonostanti i recenti rincari per alloggio, vitto e anche ombrelloni e lettini che hanno spinto a +4% le spese per un totale di circa 25 miliardi di euro. 

Coldiretti: in media, spesi 668 euro per persona in vacanza. 

A incidere sull'aumento della spesa sono stati, senza dubbio, gli effetti dell'inflazione sui vari listini. In media, infatti, si sono spesi 668 euro per persona; anche se il 41% dei turisti è rimasto comunque al di soto del tetto dei 500 euro di spesa mentre solo un 3% ha superato la soglia dei 2.000 euro. Di questo budget, circa un terzo è stato destinato per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialità enogastronomiche. "Il 31% dei vacanzieri - sottolineal'associazione di categoria - ha consumato pasti principalmente al ristorante durante la vacanza, l’8% in agriturismi, anche se il 32% ha mangiato nelle case di proprietà o in affitto e non manca chi ha scelto pizzerie, paninoteche, fast food,cibi di strada e pranzi al sacco. La ricerca dei prodotti tipici è dunque diventato un ingrediente irrinunciabile delle vacanze in un Paese come l’Italia che è leader mondiale del turismo enogastronomico potendo contare sul maggior numero di specialità Dop/Igp/Stg riconosciute (circa 320, ndr), 526 vini Dop/Igp e 5.450 prodotti alimentari tradizionali". 

Italiani in vacanza per 11 giorni. 

Cifre contenute che fanno il paio con la riduzione del tempo riservato alle vacanze: se agosto si conferma il momento clou (con il 53% dei vacanzieri che hanno confermato la scelta per questo mese), il 50% di chi si è concesso una pausa lo ha fatto per meno di una settimana contro il 25% che ha passato le classiche due settimane fuori casa. In generale, quindi, la durata media della vacanza per il 2023 si è attestata sugli 11 giorni; molto vicina ai livelli pre-pandemia. 

Nel 2023 vacanze tricolori, crescono gli amanti di parchi naturali e campagne. 

A livello di mete, le vacanze 2023 hanno registrato una netta preferenza sulle destinazioni nazionali, "spinta da una maggiore prossimità ai luoghi di residenza, dal desiderio di riscoprire le bellezze d’Italia o dalla voglia di ritornare in posti già conosciuti dove ci si è trovati bene negli anni precedenti e si è più tranquilli rispetto ad ambiente, servizi e persone", afferma Coldiretti. Per contro, il 28% di italiani, oltre 1 su 4 tra coloro che viaggiano, ha deciso di trascorrere una vacanza all’estero spinti spesso dalle offerte più convenienti. Per quanto riguarda le sistemazioni, la maggioranza ha scelto di alloggiare nelle case di proprietà, di parenti e amici o negli appartamenti in affitto, in ripresa l’albergo, che si piazza davanti ai bed and breakfast ma nella classifica delle preferenze molto gettonati sono anche i 25mila agriturismi. Infine, se il mare con il caldo si conferma in testa alla classifica delle scelte, campagna e parchi naturali contendono alla montagna il secondo posto. Da segnalare il recupero delle città d’arte, prese d’assalto soprattutto dagli stranieri. "Particolarmente apprezzate sono anche le scelte alternative per conoscere - sottolinea Coldiretti - una Italia cosiddetta minore con ben il 72% degli italiani in vacanza che dichiara di visitare i piccoli borghi magari anche solo con una gita in giornata". 

ALTRI ARTICOLI

Dall'1 gennaio 2026 gli esercenti sono tenuti a rispettare l'obbligo di scontrino digitale

Dishup guida l'Horeca verso l'obbligo di scontrino digitale

Dall'1 gennaio 2026 scatta l'obbligo dello scontrino digitale e DishUp si prepara a supportare l'Horeca in questa transizione innovando il punto cassa. Con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni, infatti, i tradizionali registratori telematici (dispositivi rigidi, spesso costosi e poco flessibili) andranno progessivamente in soffitta per far…
La nuova referenza Acqua Mood Eco in alluminio con tappo apri e chiude

Acqua Mood lancia la lattina Eco con tappo apri e chiudi

Il mondo delle acque minerali in lattina corre veloce lungo il binario dell'innovazione su cui si allinea anche Acqua Mood con la sua nuova referenza: Eco. Si tratta di un prodotto da 500 ml dotato di un esclusivo tappo apri e chiudi per una maggiore flessibilità di utilizzo permettendo al consumatore di bere in mobilità senza rinunciare a stile e…
Il Mercato Centrale di Bolzano apre il 16 ottobre (nella foto, la location di Firenze)

Il Mercato Centrale apre a Bolzano con 23 artigiani del gusto

Dopo Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, il Mercato Centrale continua il suo piano di sviluppo inaugurando l'attesa sede di Bolzano al WaltherPark. Il taglio nastro ufficiale è atteso per il 16 ottobre all'interno del progetto di riqualificazione urbana firmato da David Chipperfield che ridisegna il centro altoatesino. In totale, sono 23 le…
Con Sky Business la Seria A e la Champions League tornano protagoniste al bar

Riparte la stagione sportiva nel fuoricasa con Sky Business

Dopo la pausa estiva e quella per le nazionali, la stagione calcistica entra nel vivo anche nei locali del fuoricasa grazie alle offerte di Sky Business. Non solo calcio, però, ma anche tanto tennis e motorsport, con le ultime gare e competizioni che da qui ai prossimi mesi animeranno i vari circuiti internazionali. E per trovare il posto giusto…
Il punto vendita di Gelateria La Scimmietta in via Toledo a Napoli

Inizia l'espansione di Gelateria La Scimmietta: 12 aperture in 3 anni

A partire da Napoli, città dove mosse i primi passi il brand ora guidato da Antonio Giglio, Gelateria La Scimmietta prepara l'espansione food retail. L'obiettivo è quello di portare a termine 12 aperture nel giro dei prossimi tre anni. Primi tre passi attesi, entro la fine dell'anno, nel centro del capoluogo campano per un totale di 20 assunzioni.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna